• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Pesaro. Ricci e Vimini: «Candidiamo Pesaro per ospitare un evento del G7 nel 2024»

Redazione di Redazione
30 Ottobre 2021
in Cronaca, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Stefano Antonelli e Giuseppe Scognamiglio

 

Il sindaco Ricci e l’assessore Vimini: «Candidiamo Pesaro per ospitare un evento del G7 nel 2024».

Il sindaco scrive al ministro plenipotenziario e capo delegazione G20 Giuseppe Scognamiglio: «Onore ragionare di un possibile ruolo della nostra città»

Pesaro si candida ad ospitare uno degli eventi del G7 nel 2024. «Sarebbe un onore ragionare di un possibile ruolo della nostra città in vista di prossimi eventi istituzionali, nazionali ed internazionali». Lo scrive il sindaco Matteo Ricci, in una lettera indirizzata al Ministro Plenipotenziario e Capo Delegazione G20 Giuseppe Scognamiglio per il Vertice dei Capi di Stato in corso a Roma.

Il primo cittadino accetta la sfida e rilancia l’idea di portare nelle Marche i rappresentanti delle principali sette potenze economiche mondiali. Un obiettivo portato avanti Stefano Antonelli, responsabile di “Le Marche al G20”. Il progetto che prevede, nei prossimi mesi, la visita di delegazioni di Ambasciate di diversi Paesi per far conoscere il patrimonio paesaggistico e culturale delle Marche.

«Consapevole dell’importanza di eventi di questo tipo, desidero ringraziare lei e la Delegazione G20 per il prezioso lavoro svolto nell’interesse del Sistema Paese», ha concluso il sindaco.

Il 2024 sarà un anno importante per la nostra città, «Candidata a Capitale Italiana della Cultura – ha ricordato il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini -, un obiettivo strategico attorno al quale costruire progetti, grazie anche alle opportunità che arriveranno del Recovery Plan e dall’Europa. In quest’ottica, l’evento che ci proponiamo ad ospitare potrebbe essere legato alla cultura, una grande occasione di promozione per Pesaro e per tutte le Marche».

Alla Delegazione G20 è stato poi consegnato un dono istituzionale a nome della Città di Pesaro e Fiam Italia (azienda pesarese leader nel mondo per la lavorazione del vetro curvato): l’opera “Nuvole Cosmiche” realizzata dall’artista pesarese di fama internazionale Leonardo Nobili.

 

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 40 nuovi positivi (41.865 il totale). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Articolo seguente

Riccione. G20 spiagge 2022, si farà a Riccione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Pesaro, Baia Flaminia
Cronaca

Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni

16 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Ambiente

Pesaro. Bandiera Blu al Moletto, su il 15 giugno alle 10.30

14 Giugno 2026
Roberto Malini e Lisetta Sperindei di fronte al Tribunale di Pesaro, in attesa della seconda udienza
Ambiente

Pesaro. Comitato Pesaro no Gnl: “Pozzi contaminati e appello alla Commissione europea”

14 Giugno 2026
Attualità

Tavoleto. 1° Moto Incontro del 2 agosto, svelata la t-shirt ufficiale

14 Giugno 2026
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi entra nel tabellone principale dello Challenger 125 di Nottingham

14 Giugno 2026
Cultura

Pesaro. Sala consiliare, Tiberio Fusco presenta le “Lettere a Giorgio Dell’Arti” il 18 giugno alle 18

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. G20 spiagge 2022, si farà a Riccione

Disegno di Marino Bonizzato, architetto in Rimini

Rimini. Vaccinazioni, non dobbiamo preoccuparci di nulla

Rimini. Il Mamì rende omaggio al genio di Fellini

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 31 nuovi positivi (41.896 il totale). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti) 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il Velvet in un libro 16 Giugno 2026
  • Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni 16 Giugno 2026
  • Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci 16 Giugno 2026
  • Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia? 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-