di Luigi Ronconi, speaker ufficiale Memorial ”Alessio Ronconi”
Torneo Amici del Cuore. Memorial Alessio Ronconi. Si è tenuto mercoledì 28 luglio nella splendida cornice del Circolo Tennis di Urbania in località Barco. Un evento sportivo con la partecipazione di otto squadre di calcio a 5. Numerosi e attenti gli spettatori che hanno seguito gli ultimi tre confronti. I ragazzi sul campo hanno dato vita a tiratissimi incontri dove non sono mancati pregevoli gesti atletici. Al termine la vittoria è andata al team bianco (le otto squadre erano identificate ognuna con un colore diverso) che ha prevalso sul team arancio e celeste. Grazie al sostegno e al contributo di tanti cittadini e attività commerciali e artigiane sono stati raccolti fondi che la famiglia di Alessio ha deciso di donare all’Associazione GRAZIE GESU’ di URBANIA e che saranno interamente devoluti al REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA dell’OSPEDALE DEI BAMBINI G. SALESI di ANCONA.
L’amministrazione comunale di URBANIA che ha sempre sostenuto questo progetto fin dalla sua ideazione era presente al gran completo con il SINDACO Dott. Marco CICCOLINI e l’ASSESSORE Annalisa TANNINO. L’intervento del Sindaco, molto apprezzato, ha messo in risalto l’importanza e la validità di queste iniziative spontanee e sottolineato il valore non solo ideale che queste possono avere sul territorio marchigiano ricco di tante eccellenze come quella del “SALESI” che l’amministrazione conosce bene.
Ricco di passione e di tanto cuore l’intervento di Enrico ROSSI Responsabile dell’Associazione GRAZIE GESU’di URBANIA che vive quotidianamente l’esperienza e il contatto con i bambini e le famiglie del SALESI. Il racconto della sua esperienza e l’importanza che questa donazione avrà per strappare un sorriso ai tanti bambini che segue personalmente conoscendo il nome di tutti ha fatto nascere grande commozione.
Anche Radio Rossonera, l’emittente di Milano che ha da subito seguito la vicenda di Alessio ha voluto simbolicamente partecipare all’evento con una t-shirt con dedica di tutta la redazione che lo speaker Luigi Ronconi ha consegnato fra gli applausi alla famiglia. Al termine grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Urbania si sono svolte le premiazioni al torneo che si sono particolarmente distinti nelle varie categorie:
Diego Saltarelli – migliore portiere
Andrea Giorgini – migliore giocatore
Luca Fraternali – migliore realizzatore
Matteo Violini e Francesco Bianchi-allenatori
Settimio Carciani – arbitro.
L’ultimo atto è stata la premiazione delle squadre con la medaglia ricordo a tutti i ragazzi da parte di Gabriele Ronconi e dei trofei per il 1° e 2° che il Sindaco e l’assessore hanno consegnato rispettivamente al team Bianco vincitore del Torneo e al team arancio secondo classificato. Il capitano Nicola Meliffi che assieme ad Alessandro Talozzi è stato decisivo nell’organizzazione dell’evento ha sollevato il trofeo fra le urla di gioia e gli applausi.
La famiglia di Alessio Ronconi ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e in particolare amici, amministrazione comunale, sponsor, organizzatori e tutti coloro che attraverso la donazione hanno ridato un sorriso ai bambini ospitati al SALESI di Ancona e un sostegno alle loro famiglie.Infine una nota di merito per la grande professionalità e attenzione va testimoniata a Guido Rigucci, responsabile della struttura Circolo Tennis di Urbania che ha supportato gli organizzatori nella realizzazione del torneo.
L’appuntamento che ovviamente viene rivolto a tutti è per il prossimo anno per la seconda edizione del memorial Alessio Ronconi.