• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Una foglia liberty per il lungomare Goethe. Che direbbe l’amante della civiltà classica?

Redazione di Redazione
25 Marzo 2021
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Lungomare Goethe

 

Una foglia liberty per il lungomare Goethe. Che direbbe l’amante della civiltà classica?

 

Una foglia di kentia o di stilizzata, bianca, più di tre metri d’altezza, che si allunga flessuosa verso l’alto a creare un’ombra rinfrescante sulle sedute del lungomare Goethe. Il colpo d’occhio sulla passeggiata Goethe, da questa mattina, ricorda i viali costieri di località balneari dell’inizio ‘900, in puro stile Liberty. E coincidenza, voluta e non casuale, siamo nel quartiere di Fogliano Marina, ossia foglia del mare. E’ iniziata questa mattina la sistemazione dei nuovi arredi. La prima “foglia” era già stata montata all’inizio della scorsa estate in piazzale Azzarita, poi camminando verso Nord, si stanno da oggi sistemando due installazioni per ogni piazza (piazza dei Colori e piazza degli Aromi) e una in piazzale Giovanni XXIII. Nel tratto da piazzale Azzarita a Giovanni XXIII vi saranno quindi 6 foglie per un effetto scenico di grande impatto visivo. A finire saranno quindi sistemate tutte le aiuole e le oasi verdi. Il verde è protagonista sul lungomare, dall albero dei rosari o albero dei paternostri (la Melia Azedarach) un albero deciduo della famiglia delle Meliaceae, al prato verde, alle fioriture stagionali come ad esempio le begonie di vari colori nella piazza dei Colori, o le piante aromatiche come salvia, timo, lavanda, mirto e helichrysum, nella piazza degli Aromi.

“Credo che questi nuovi arredi diano un’aria di freschezza a tutta la camminata pedonale – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Lea Ermeti -. Sono sicura che quest’estate faranno da sfondo ai selfie di molti turisti. Da una parte richiamano lo stile della nostra città, leggero, chiaro e stilizzato come gran parte del Liberty di inizio secolo, dall’altra hanno un’utilità pratica evidente perché, insieme con le oasi verdi, l’ombra delle foglie daranno refrigerio alle passeggiate estive con temperature calde. Riccione insomma, sta preparando l’estate, per i nostri cittadini, per tutta la comunità sapere e vedere che si abbellisce e arricchisce il lungomare, dopo un inverno estenuante e a tratti davvero preoccupante, è una sferzata di ottimismo nel senso di una ripresa anche economica della città”.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Sacchetti: “Basta ipocrisie e pacificazioni di facciata ma non di sostanza”

Articolo seguente

Rimini. Stadio di baseball, braccio di ferro tra Comune e Rimini Baseball

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, comando della Guardia di Finanza
Cattolica

Cattolica. Influencer non dichiara 300mila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza

14 Agosto 2025
Attualità

Riccione. Marano, ponte da 2,5 milioni su viale D’Annunzio

14 Agosto 2025
Bruna Conter con l'assessore Mattia Guidi
Attualità

Riccione. Bruna Conter, da 40 anni in vacanza in Romagna

14 Agosto 2025
Focus

Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Focus

Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva

13 Agosto 2025
Rimini, piazza Tre Martiri, il luogo dove i tre giovani vennero trucidati
Focus

Rimini. 16 agosto 1944 i nazi-fascisti impiccano i partigiani Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Stadio di baseball, braccio di ferro tra Comune e Rimini Baseball

Rimini. Il senatore Croatti: "Estendere ad hotel superbonus"

Jacopo Morrone

Rimini. Morrone, Lega: "Canone Rai, esenzione per ristoranti e alberghi nostra vittoria"

San Giovanni in Marignano. Dante, si celebra col "Folle volo"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Influencer non dichiara 300mila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza 14 Agosto 2025
  • Riccione. Marano, ponte da 2,5 milioni su viale D’Annunzio 14 Agosto 2025
  • Riccione. Bruna Conter, da 40 anni in vacanza in Romagna 14 Agosto 2025
  • Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore 14 Agosto 2025
  • Gabicce Mare – Gradara. Inaugurata l’oasi dei gatti 14 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-