• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 14, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Estate, 150 appuntamenti fino a settembre

Redazione di Redazione
30 Giugno 2021
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

“Arene sotto le stelle”: fino a metà settembre oltre 150 appuntamenti all’aperto

Tornano i grandi film, i concerti, la danza, la letteratura e il teatro nei palcoscenici diffusi della città fra Corte degli Agostiniani, Arena Lido, il Cortile della Biblioteca, la piazza sull’acqua del ponte di Tiberio, il Lapidario del Museo, l’Arena Francesca da Rimini e il nuovo Parco degli artisti.

Sul palco di Arena Lido il cartellone parte il 2 luglio con la Notte bianca del cinema e la proiezione gratuita del film “Fantozzi”, regia di Luciano Salce. La musica riparte con l’evento speciale del 4 luglio con “La riviera della club culture rende omaggio a Claudio Coccoluto” per proseguire poi fino a fine agosto fra grandi concerti ed eventi unici. Subsonica (12 agosto), Willie Peyote (6 agosto), Rockin’1000, I Ministri (1 agosto), Margherita Vicario (27 agosto), Grupo Compay Segundo (22 luglio), Mogol che incontra gli artisti riminesi per un evento tributo unico nei suoi 85 anni (18 agosto), i tributi a Lucio Battisti, Ivan Graziani, Bob Dylan, senza dimenticare il jazz firmato Crossroads. L’arena sarà illuminata anche dalle luci del “Grande schermo” con le Notti Bianche e le serate a tema dedicate al miglior cinema italiano e internazionale e ai suoi protagonisti (il programma su Arene sotto le stelle | Comune di Rimini). E ancora la danza, gli artisti locali, gli incontri e le eccellenze gastronomiche a km zero e dal mondo, in uno dei luoghi con i tramonti più belli della costa.

Nel complesso degli Agostiniani oltre al Jazz di Peppe Servillo e Danilo Rea (15 luglio), si svolgeranno gli appuntamenti con la Musica Antica della Sagra Musicale Malatestiana e ancora spettacoli teatrali come la performance ‘Sovrimpressioni’ di Deflorian / Tagliarini, all’interno di Santarcangelo Festival, ispirata al film di Federico Fellini del 1986, ‘Ginger e Fred’. E ancora gli appuntamenti di Cartoon Club (15-18 luglio), spettacoli di teatro per ragazzi fino al Festival Le città visibili in settembre.

La piazza sull’acqua al Ponte di Tiberio ospita incontri e spettacoli presentati dal Festival del Mondo Antico (3-25 luglio), con ospiti del calibro di Daniel Pennac in un incontro teatrale dal titolo ‘Dal sogno alla scena’ (17 luglio) oppure Roberto Vecchioni in una Lectio magistralis sul ponte di Tiberio (10 luglio), in occasione dei suoi duemila anni.

Fra i debutti dell’estate 2021 ‘Biglietti agli amici’ (21-24 luglio), il festival della voce che racconta, attraverso incontri e performance di grandi artisti come Marco Mengoni, Giuliano Sangiorgi, Michela Murgia, Pif, Marco Missiroli, Nicola Lagioia, Vladimir Luxuria, Gloria Campaner, Chiara Tagliaferri, Matteo B. Bianchi, Cecilia Sala il potere della narrazione orale come fulcro di una trasformazione contemporanea (https://bit.ly/BigliettiAgliAmici).

Tra la corte della Biblioteca e piazza Francesca da Rimini, ai piedi della rocca malatestiana, si svolgono gli eventi dedicati a Dante e a Francesca da Rimini, il personaggio più amato e celebrato della Divina Commedia, in occasione del VII centenario della morte del Poeta. Le iniziative, tra musica, cinema e poesia, rientrano nell’ambito del progetto “Francesca 2021” e sono organizzate per le celebrazioni dantesche nei territori malatestiani tra Romagna e Marche, dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.

A Vergiano di Rimini, sulle rive del fiume Marecchia, debutta, quest’anno, il Parco degli artisti, un’arena in mezzo al verde con un calendario di eventi molto fitto, tra musica e spettacoli, per allietare le calde serate estive. Tra gli ospiti più attesi Ron (12 agosto), Joyce Elaine Yuille (5 agosto), i Moka Club (18 luglio), Filippo Graziani e lo Special Guest: Bobby Solo nella serata anni ’60 di Sergio Casabianca e le Gocce (16 luglio). E ancora Ivano Marescotti nello spettacolo teatrale, versione Reading, “La Fondazione” e il one man show di Paolo Cevoli, l’omaggio a Lucio Battisti, la serata dedicata a Vasco ‘Il primo Vasco non si scorda mai’, senza dimenticare Roberta Cappelletti, la regina della musica romagnola.

 

Per scoprire tutti gli eventi ed essere aggiornati sulle modalità di prenotazione guarda il calendario in continuo aggiornamento qui: bit.ly/arenesottolestelle

Articolo precedente

Misano Adriatico. Biblioteca, il direttore Cecchini in pensione

Articolo seguente

Rimini-Riccione. Tour Liberty di Andrea Speziali il 14 luglio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Alberto Cappiello
Cultura

Rimini. Il musicista Alberto Cappiello in tournée mondiale di tre mesi

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio

12 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà

12 Febbraio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid

12 Febbraio 2026
immagine
Cultura

Angolo della poesia. L’io

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini-Riccione. Tour Liberty di Andrea Speziali il 14 luglio

Misano Adriatico. Estate, gli appuntamenti principali: Giusy Ferreri, MotoGp, Spartan Race

Verucchio. Mostra, Dante a fumetti

Rimini. Sgr, consegnato automezzo alla Sovrintendenza

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il musicista Alberto Cappiello in tournée mondiale di tre mesi 13 Febbraio 2026
  • Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento” 13 Febbraio 2026
  • Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo 13 Febbraio 2026
  • Al liceo Parini di Milano si è alla settima occupazione 12 Febbraio 2026
  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-