• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Pier Luigi Celli, presentazione del libro “La manutenzione dei ricordi”

Redazione di Redazione
5 Novembre 2021
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Pier Luigi Celli

Pier Luigi Celli

Pier Luigi Celli

 

Pier Luigi Celli, presentazione del libro “La manutenzione dei ricordi” il 5 novembre alle 18 al Fulgor.

Racconta dell’Italia degli anni Settanta attraverso le storie di sei amici che credevano nella rivoluzione. Con l’autore intervengono: Chiara Bellini, Mauro Lusetti e Marino Sinibaldi

Il libro di Celli racconta dei sei amici che dopo la convivenza vissuta in gioventù prendono ciascuno strade diverse, chi baciato dal successo, chi perso tra i monti, chi in Africa, chi a consolarsi col vino e con le donne. E Il tempo passa. Dopo cinquant’anni rieccoli tutti insieme decisi a riavvolgere il nastro della memoria: gli anni Settanta, le lotte in strada, lo scontro generazionale, la violenza insieme alla forte tensione ideale. Dal vivo dei ricordi emergono rapporti sbagliati, sgarbi velenosi, amare compromissioni, in cui la miseria del presente si mescola al recupero di eventi e di incontri drammatici insieme con altri ridicoli o goliardici: come quando Angelo e Lollo colorarono di rosso la grande fontana dell’università o quando Lollo scalò la facciata del rettorato inseguito dal commissario Mazzatosta.

Non è facile fare pace dopo cinquant’anni con vite che hanno più rimpianti che allegrie, e che si rispecchiano nella storia di un paese che ha progressivamente abbassato ogni tensione morale. Cosa è rimasto di quella voglia di cambiare il mondo?

Il romanzo di Celli non fa sconti a una generazione che ha gravi responsabilità. Non basterà una confessione tardiva ad assolverla da peccati che non paiono aver redenzione possibile.

Pier Luigi Celli, verucchiese, è un imprenditore, dirigente d’azienda e scrittore, autore di molti testi di saggistica e di narrativa. Laureandosi in Sociologia all’Università di Trento, ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali soprattutto nel campo delle risorse umane. È stato direttore generale della Rai, dirigente Eni, Omnitel, Olivetti, Enel, membro dei consigli di amministrazione di Illy e Unipol, direttore generale dell’Università internazionale Luiss Guido Carli e dal 2014 al 2017 senior advisor dell’amministratore delegato di Poste Italiane. Attualmente è presidente di Sensemakers Minds and Data. È famoso per i suoi pamphlet urticanti e sinceri (soprattutto Comandare è fottere, bestseller Mondadori). Per Chiarelettere ha pubblicato: La stagione delle nomine (2018) e Il potere, la carriera e la vita (2019).

 

 

Ufficio Stampa Chiarelettere

Mail: tommaso.gobbi@chiarelettere.it

Cellulare: +39 328 1276138

 

 

 

Gentile collega, ricevi questa mail poiché destinataria o destinatario dei nostri comunicati stampa, informazioni crediamo utili a svolgere il tuo lavoro di giornalista. La tua mail è utilizzata solo ed esclusivamente per questo scopo; non è ceduta o resa nota a terzi al di fuori della nostra società. Nel caso tu non intendessi più ricevere nostri comunicati stampa nei vari settori che presidiamo, potrai richiedere l’immediata cancellazione rispondendo a questa mail con oggetto ‘CANCELLA’. Grazie per l’attenzione e buon lavoro.

 

Articolo precedente

Rimini. Covid: possiamo parlare di nuova ondata? I non vaccinati si contagiano 6 volte di più rispetto ai vaccinati.

Articolo seguente

Gabicce Mare. Camminata con misurazione della pressione: “I nostri passi per il benessere”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Lapidario del Museo della Città, Paolo Berizzi presenta il suo ultimo libro “Il libro segreto di Casapound” il 19 giugno alle 20.30

16 Giugno 2026
Ambiente

Rimini, ospita Velo-city 2026, il più importante summit mondiale dedicato alla bicicletta e alle politiche urbane per la mobilità attiva, promosso dalla European Cyclists’ Federation

16 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Il coro di Comunione e liberazione

16 Giugno 2026
Cultura

Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca

16 Giugno 2026
Lally Masia
Cultura

Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40

16 Giugno 2026
Raffaello, la tomba
Cultura

Pesaro Urbino. New York Metropolitan Museum of Art, con la mostra “Raphael: Sublime Poetry” la provincia si fa promozione…

16 Giugno 2026
L'opera
Cultura

Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti)

16 Giugno 2026
Velvet, Vinicio Capossela
Attualità

Rimini. Il Velvet in un libro

16 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gabicce Mare da Gabicce Monte

Gabicce Mare. Camminata con misurazione della pressione: "I nostri passi per il benessere"

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 49 nuovi positivi (42.031 il totale). Terapia intensiva: 2. Decessi: nessuno

Vignetta di Cecco

Economia. Sanità: dopo le risorse, serve un piano

Santarcangelo di Romagna. La Stamperia Marchi su Linea verde di Rai1

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Lapidario del Museo della Città, Paolo Berizzi presenta il suo ultimo libro “Il libro segreto di Casapound” il 19 giugno alle 20.30 16 Giugno 2026
  • Rimini, ospita Velo-city 2026, il più importante summit mondiale dedicato alla bicicletta e alle politiche urbane per la mobilità attiva, promosso dalla European Cyclists’ Federation 16 Giugno 2026
  • Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio? 16 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata” 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il coro di Comunione e liberazione 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-