• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Sgr per la scuola, riparte la formazione di 70 docenti

Redazione di Redazione
15 Gennaio 2021
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sgr per la scuola, riparte la formazione dei docenti

 

In collaborazione con l’Istituto Marco Polo, partner attivo in questo progetto di ‘tutoraggio informatico’, Gruppo SGR ha avviato un ciclo di formazione per circa 70 insegnanti (dell’ITT Marco Polo e dell’ISISS Einaudi Molari), strutturato su più livelli di competenza. Due gli obiettivi principali: da un lato, utilizzare al meglio la piattaforma informatica (G Suite for Education) impiegata per la ‘didattica a distanza’; dall’altro, rivolgersi con più incisività agli studenti.

“Stiamo dimostrando – dice Micaela Dionigi, Presidente di Gruppo SGR – che è possibile per le aziende private affiancare la Scuola con azioni tangibili. La tecnologia in questo momento rende possibile la vicinanza virtuale, permettendo alla Scuola di mantenere le lezioni. La tecnologia può dare maggiori frutti se docenti e scuola hanno una formazione che consenta loro di utilizzarla con la maggiore efficacia possibile. Siamo orgogliosi del lavoro avviato con le scuole e gli studenti, sia su questo fronte sia su quello che ci vede impegnati nella promozione del buon uso della Rete in sicurezza con il progetto di contrasto al cyberbullismo “Da Spettatori a Protagonisti – II Edizione”. Va consolidandosi un network composto da soggetti che hanno ben chiara la posta in gioco, ossia il futuro dei nostri giovani”.

“La scuola sta vivendo una condizione di grave difficoltà e il progetto rafforza la comunione di intenti e l’intesa educativa tra scuola e territorio – commenta la dirigente scolastica Valeria Gabrielli -. La formazione alla conoscenza del mezzo informatico, nella sua declinazione specifica, è un aiuto importante e l’adesione dei docenti lo testimonia”.

Nel concreto i docenti sono stati suddivisi in tre livelli per adeguare la formazione, della quale si occupa Stefano Stambazzi dell’Agenzia K2 Web.

“C’è un grande lavoro da fare – dice Stambazzi – al servizio della scuola, per offrirle sostegno in questa fase così delicata. In questa formazione ci dedichiamo alla conoscenza delle applicazioni G Suite for Education, l’ecosistema di Google per le scuole. Si parte dalle nozioni basiche per arrivare fino alla creazione di classi digitali e conferenze, compiti in classe da svolgere a distanza, la realtà aumentata nella didattica, il pensiero computazionale e le applicazioni di business intelligence. Il tutto accompagnato da videoconferenze live e video tutorial”.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 129 nuovi positivi (17.693). Terapia intensiva: 27. Decessi: 12

Articolo seguente

Coriano. Insieme per Coriano: “Giunta pressappochista e senza organizzazione”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ambiente

Rimini, ospita Velo-city 2026, il più importante summit mondiale dedicato alla bicicletta e alle politiche urbane per la mobilità attiva, promosso dalla European Cyclists’ Federation

16 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Il coro di Comunione e liberazione

16 Giugno 2026
Cultura

Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca

16 Giugno 2026
Lally Masia
Cultura

Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40

16 Giugno 2026
Raffaello, la tomba
Cultura

Pesaro Urbino. New York Metropolitan Museum of Art, con la mostra “Raphael: Sublime Poetry” la provincia si fa promozione…

16 Giugno 2026
L'opera
Cultura

Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti)

16 Giugno 2026
Velvet, Vinicio Capossela
Attualità

Rimini. Il Velvet in un libro

16 Giugno 2026
Rimini, ospedale
Attualità

Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci

16 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Coriano, palazzo comunale

Coriano. Insieme per Coriano: "Giunta pressappochista e senza organizzazione"

Vignetta di Cecco

Economia. Capitale, debito e piani di ripresa e resilienza

Provincia di Rimini. Trasporto rapido costiero (Trc): da Riccione a Cattolica 34 milioni

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 307 positivi (18.000 il totale). Terapia intensiva. 27. Decessi: 11

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, ospita Velo-city 2026, il più importante summit mondiale dedicato alla bicicletta e alle politiche urbane per la mobilità attiva, promosso dalla European Cyclists’ Federation 16 Giugno 2026
  • Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: ma davano proprio fastidio? 16 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata” 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il coro di Comunione e liberazione 16 Giugno 2026
  • Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-