Sgr, premiata con il Welfare index pmi (attenzione verso collaboratori e territorio).
Micaela Dionigi: “La centralità del personale impiegato nel Gruppo è il cardine della strategia di sviluppo”.
Anche quest’anno Gruppo SGR si conferma Welfare Champion nell’ambito della sesta edizione di Welfare Index PMI, l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. Per Gruppo SGR un ulteriore riconoscimento prestigioso: la Menzione Speciale Welfare di Comunità. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti s’è svolta questa mattina a Roma, nel Teatro Eliseo, preceduta dalla presentazione del rapporto 2021.
È stato Demis Diotallevi, vice-direttore generale del Gruppo SGR, ad intervenire alla cerimonia con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando e l’onorevole Anna Ascani, sottosegretaria di Stato al ministero dello Sviluppo Economico impegnati nella consegna dei premi.
“Siamo orgogliosi di esserci distinti anche quest’anno all’interno di questa prestigiosa ricerca che approfondisce un tema a noi caro come il welfare aziendale – dice Micaela Dionigi, presidente del Gruppo SGR –. In particolare è motivo di grande soddisfazione l’aver ricevuto la Menzione Speciale Welfare di Comunità. La centralità dei nostri dipendenti è da sempre il cardine della strategia aziendale, così come l’impegno verso il cliente e l’attenzione al territorio in cui operiamo e sul quale cerchiamo di lasciare un’impronta significativa in termini di risorse e azioni”.
È la quarta volta che il Gruppo SGR è premiato col prestigioso riconoscimento, risaltando sulle oltre 6.000 imprese italiane valutate. Il rating di 5W – Welfare Champion, il livello massimo che identifica le aziende, 105 quest’anno, premia le aziende che si sono maggiormente distinte nelle iniziative realizzate per i dipendenti, in vari ambiti.
In questa edizione Gruppo SGR ha inoltre ricevuto la Menzione Speciale Welfare di Comunità, una delle cinque Menzioni Speciali assegnate alle aziende che, nelle aree oggetto di menzione, hanno colpito il Comitato Scientifico con le proprie iniziative.
CHE COS’È WELFARE INDEX PMI
Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. Per realizzare l’indice vengono intervistate aziende italiane di tutti i settori produttivi in merito alle iniziative da loro realizzate per i dipendenti in vari ambiti.
La metodologia di ricerca e di costruzione dell’indice sono sottoposte al controllo del Comitato Guida, costituito da Generali Italia, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da esperti dell’industria e del mondo accademico.
L’indagine e l’elaborazione dell’indice sono effettuati dalla società Innovation Team.
La valutazione tiene conto di tre fattori: l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuna delle 12 aree del Welfare Aziendale, il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare, l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.