Testimoni di Geova, congresso online.
Uniti nella fede in tutto il mondo, collegati in 40 mila solo dall’Emilia Romagna
Nell’estate 2021 i Testimoni di Geova terranno online i loro congressi annuali in oltre 500 lingue. In migliaia online anche dalla provincia di Rimini
A tutela della salute di tutti e interrompendo una consuetudine che dura da oltre un secolo, i Testimoni di Geova hanno deciso di organizzare per la seconda volta i loro congressi annuali in modalità virtuale. Così, i circa 6.000 congressi che si sarebbero dovuti tenere in presenza in 240 paesi sono stati annullati.
In Italia i Testimoni di Geova organizzano congressi dal 1925. A Rimini ne sono stati tenuti molti in strutture come il Palacongressi, attirando negli hotel e nei ristoranti della città un gran numero di Testimoni. Lo scorso anno in Italia circa mezzo milione di persone hanno assistito ai congressi estivi tenuti in modalità virtuale attraverso il sito jw.org. Nella sola provincia di Rimini vi hanno assistito circa 3800 persone tra fedeli e interessati, delle 21 comunità locali di testimoni di Geova.
Il Convention Bureau della Riviera di Rimini ricordando uno dei nostri congressi ha espresso parole di apprezzamento; la loro preoccupazione era soprattutto rivolta alla gestione del traffico locale, oltre al passaggio dei pullman che accompagnavano i congressisti. “Non abbiamo mai avuto un congresso senza lamentele” – spiega la Direzione – “le persone che abitano qui vicino sono sempre molto arrabbiate, questo non è accaduto con voi, al contrario abbiamo ricevuto diversi complimenti da parte degli abitanti adiacenti alla struttura”.
Nel 2020 la pandemia ha improvvisamente interrotto questa consuetudine ma, anche se in modalità digitale, la partecipazione al congresso è ugualmente possibile.
Il tema dell’evento che avrà luogo in tutto il mondo nel 2021 è “Potenti grazie alla fede”. I contenuti saranno trasmessi in oltre 500 lingue durante sei fine settimana tra luglio e agosto 2021. Vi assisteranno tra i 15 e i 20 milioni di persone. Il programma sarà suddiviso in sei parti.
“Grazie alla fede molti Testimoni sono stati aiutati a perseverare durante la pandemia”, ha dichiarato Carmelo Dipietro portavoce per l’Emilia Romagna dei Testimoni di Geova. “Anche se in modalità virtuale, possiamo essere uniti per adorare Dio, proprio mediante la fede. Milioni di persone in tutto il mondo potranno godersi comodamente a casa propria questo evento straordinario”.
È possibile assistere al congresso accedendo al sito jw.org o scaricando la app gratuita JW Library, disponibile sia per IOS che per Android. L’evento è gratuito e accessibile a tutti. I contenuti del congresso saranno postati progressivamente nelle seguenti date: 5 luglio, 19 luglio, 26 luglio, 9 agosto e 16 agosto. La prima sessione, quella del 28 giugno, è ugualmente reperibile sugli stessi canali.
Si possono ottenere ulteriori informazioni telefonando al numero 06872941 o contattando i testimoni di Geova della propria zona attraverso i recapiti disponibili sul sito jw.org nella sezione CHI SIAMO >Adunanze.