Teatro, Infinito Leopardi nella meravigliosa piazzetta don Masi sabato 7 agosto, alle 21,30
Progetto su Giacomo Leopardi nato da un’idea di Roberto Caminiti, nostro amico e collaboratore da svariato tempo, nonché autore e regista degli innumerevoli spettacoli della nostra Associazione.
Un progetto nato nel 2020, approfondito ed elaborato nel corso dell’anno, necessariamente rivisto più volte ed adeguato oggi a questi tempi così incerti e difficili.
Un progetto multimediale che utilizza riflessioni e testimonianze dal vivo attraverso video, letture e azioni sceniche.
Un viaggio nell’opera di Leopardi, che lo riscopre non già come cantore del pessimismo, ma dell’infinito e della nobiltà dell’animo umano.
Silvialockdown
La prima parte della serata è dedicata alla presentazione e testimonianze del lavoro teatrale, fatto in videoconferenza durante i mesi di Lockdown, e alla successiva proiezione dei Video realizzati da parte del Laboratorio Teatro Armonda di Saludecio e del Laboratorio Ouroboros del Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro.
La serata procede seguendo un percorso ispirato a 5 opere significative di Leopardi: “L’Infinito”, “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”, “Dialogo della Natura e di un Islandese”, “Dialogo di un venditore di Almanacchi e di un passeggere”, “Le Ricordanze”.
Ha promosso l’Amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato Cultura e Turismo, e che fa parte della Rassegna “Colori e Profumi di 800”.
6 agosto, 21,30
La serata è preceduta, Venerdì 6 Agosto, dalla proiezione all’Arena Lumière del film di Mario Martone “IL GIOVANE FAVOLOSO”.
INGRESSO LIBERO