Paolo Maggioli, amministratore delegato del Gruppo Maggioli
Gruppo Maggioli, acquisita il 70 per cento di Injenia
Sede a Bologna, Injenia conta circa 90 dipendenti e un fatturato 2020 di quasi 20 milioni di euro.
Crea sistemi innovativi per abilitare nuovi orizzonti di work transformation, cloud transformation e data management, sfruttando le enormi potenzialità dell’artificial intelligence e del machine learning. Ha ideato il Social Process Management, la metodologia che unisce l’intuitività della comunicazione social alla gestione dei processi, abilitata grazie alla piattaforma Interacta.
Grazie ai numerosi progetti nelle principali aziende italiane, Injenia è il primo Premier Partner in Europa a ottenere tre specializzazioni Google Cloud: Work Transformation Enterprise, Machine Learning, Infrastructure. Questo primato di esperienza è riconosciuto anche in termini di crescita: si trova infatti tra le prime 100 aziende italiane nella graduatoria Campioni di Crescita 2015-2018, pubblicata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza e La Repubblica A&F.
L’azienda annovera la vittoria di diversi premi di rilievo, tra cui i Digital360 Awards 2020 per la categoria Intelligenza Artificiale e Machine Learning e del Premio Innovazione Smau 2020 per il settore Multiutility. Per integrare ricerca scientifica e business, ha stretto partnership con università e centri di ricerca, come l’Osservatorio Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano e la Bologna Business School.
Gli obiettivi e la direzione intrapresa con lungimiranza dal Gruppo Maggioli si intrecciano con la mission di Injenia in una similitudine di intenti: creare valore, puntando non solo su una continua evoluzione, innovazione e ricerca nelle progettualità, ma anche sulla centralità delle persone e dei talenti nei processi e nella vita aziendale.
In meno di 3 anni, Maggioli ha sancito l’ingresso nel Gruppo di sei società, tutte operanti nel settore dell’Information Technologies seppur con specificità diverse: dalla cyber security, a soluzioni tecnologiche in ambito sanitario, dal cloud all’applicazione dell’intelligenza artificiale e l’espansione nel mercato internazionale; strategia che si consolida con l’ingresso di Injenia.
Maggioli, leader nell’offerta di soluzioni integrate per la Pubblica Amministrazione, nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, con servizi e prodotti dedicati anche ad Aziende e Professionisti, accoglie dunque al suo interno Injenia, rilevandone il 70%, con l’obiettivo di rafforzare la sua proposta, con esperienze sempre più verticali e specifiche.
Silvano Pancaldi, presidente di Injenia
“Essere sulle frontiere più avanzate dell’innovazione digitale è sempre stato l’obiettivo aziendale di Injenia. Per competere sul mercato e cogliere le opportunità che questa vera rivoluzione industriale offre, ritengo sia necessario unire le forze, dare vita a realtà aziendali che garantiscano solidità, visione e capacità di investimento.
Paolo Maggioli, amministratore delegato del Gruppo Maggioli
“Siamo consapevoli dell’accelerazione che ha caratterizzato il processo di trasformazione digitale in seguito alla situazione scatenata dalla pandemia, una consapevolezza che ci rende ancor più responsabili nel presentarci come partner di fiducia di clienti pubblici e privati, un senso di fiducia che occorre conquistare e mantenere, continuando l’evoluzione ancor più focalizzati e strutturati, perseguendo una chiara strategia nell’idea di progettare le basi per un futuro in costante aggiornamento. L’attenzione che Maggioli riserva al mercato ed ai suoi movimenti, da cui nascono considerazioni ed alleanze, sono espressione dell’esperienza di un Gruppo internazionale che conta oltre 2.200 collaboratori con specifiche competenze che contribuiscono a creare valore. È in quest’ottica che accogliamo Injenia nel Gruppo, una conferma dell’impegno che ci assumiamo”.
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.200 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, 10 filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.