Cristina Maggioli
Gruppo Maggioli, sempre più formazione. Oltre 2.300 nel 2020, ben 2040 le ore. Numeri che paragonati agli anni passati fanno emergere un costante aumento dell’investimento del Gruppo Maggioli verso la formazione.
Un tema, quello della formazione aziendale e del monitoraggio del settore nel nostro territorio, affrontato venerdì scorso all’interno dell’incontro dal titolo: “Formazione in azienda, chiave per la ripartenza”. All’appuntamento promosso da Orione (Organismo bilaterale di Fondimpresa per l’Emilia-Romagna; Confindustria Emilia-Romagna, CGIL CISL, UIL Emilia-Romagna) ha partecipato anche il direttore delle Risorse Umane del Gruppo Maggioli, Cristina Maggioli.
Sono stati presentati i risultati di Fondimpresa in Emilia Romagna. Una ricerca che aveva come obiettivo quello di monitorare l’esperienza delle imprese che ricorrono con continuità agli strumenti messi a disposizione dal Fondo. Il Gruppo Maggioli è tra le aziende con il più alto utilizzo del conto sulla formazione e per questo selezionata tra le 15 Aziende per l’attività di monitoraggio valutativo 2020.
Obiettivi della ricerca inoltre, erano quelli di valorizzare l’utilità della formazione finanziata tramite Fondimpresa, delineare quali fattori intervengono per il raggiungimento degli obiettivi e far circolare le esperienze di buone prassi.
“La formazione continua a rivestire un ruolo cruciale per le strategie aziendali in Maggioli poiché accompagna i processi di cambiamento, sostenendo e accrescendo le competenze delle persone, responsabili di team in primis, affinché si generi a cascata una conoscenza diffusa e procedure omogenee nell’intero Gruppo composto da realtà dislocate sul territorio nazionale e non solo – ha detto Cristina Maggioli -. Grazie alla formazione si ottengono risultati concreti quali lo sviluppo di nuovi prodotti, la capacità di operare con nuove tecnologie e macchinari, l’incremento di conoscenze e competenze specifiche, atte a partecipare a progetti complessi come quelli europei”.
“L’intensificarsi della formazione ha evidenziato un’attenzione alle persone, oggi riconosciuta e apprezzata dalle persone stesse, il 97% delle persone apprezza gli interventi formativi. Un dato che emerge dalla ETICH JOB – continua Cristina Maggioli -. Si tratta di un’attenzione verso l’acquisizione di competenze che non sono solo utili a Maggioli, ma anche, più in generale, per la collocazione sul mercato del lavoro. Questo ruolo di agente che trasferisce competenze, saperi e saper essere, di cui si occupa in particolare Maggioli Academy, è molto apprezzato dalle nuove e nuovissime generazioni”.
L’incontro è stato introdotto da Daniele Botti e Roberto Rinaldi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Orione. Sono seguite due tavole rotonde: la prima dedicata ad una riflessione sui fabbisogni di competenze e professionalità nell’era post-Covid, a cui hanno partecipato oltre alla Direttrice HR del Gruppo Maggioli Cristina Maggioli, il Chief Human Capital Director di Bonfiglioli SpA Alberto Fusi, la componenti RSU Federica Gandini di Barilla e un componente RSU di Gruppo Concorde, la seconda sul ruolo delle parti sociali nelle prossime sfide della formazione.
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento.
Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.200 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, 10 filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina.
Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.