• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Santarcangelo di Romagna. Maggioli Gruppo, sociale attraverso la cultura

Redazione di Redazione
10 Settembre 2021
in Cultura, Eventi, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Manlio Maggioli

Manlio Maggioli

Manlio Maggioli, fondatore dell’omonimo gruppo

 

Maggioli Gruppo, sociale attraverso la cultura. Da anni sostiene “Cantiere poetico”.

L’avvio all’evento con la lettura scenica del carteggio tra l’attrice di Santarcangelo di Romagna Franchini e il letterato Campa; una donazione dalla collezione di Manlio Maggioli.

La lettura scenica del prezioso carteggio tra Teresa Franchini, storica attrice teatrale santarcangiolese e il grande letterato e traduttore dalla lingua russa Odoardo Campa, donato da Manlio Maggioli e custodito presso la Biblioteca Baldini, ha dato l’avvio alla settima edizione del Cantiere Poetico.

“Ormai da diverso tempo mi dedico alla ricerca di documenti rappresentativi della storia del nostro territorio, molti antiquari e case d’asta conoscono la mia passione e questo mi ha permesso di recuperare le lettere – racconta Manlio Maggioli –. Mi è parso logico mettere a disposizione di tutti questo patrimonio ed ho pensato alla Biblioteca, luogo principe per la diffusione della cultura.”

La relazione epistolare documenta un momento importante per il panorama letterario e teatrale italiano, con citazioni di importanti personaggi come Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Curzio Malaparte, Luigi Pirandello, offrendo inoltre una puntuale testimonianza degli slanci di pensiero e delle difficoltà produttive di un’epoca teatrale non così distante dalla nostra.

Lo spirito di condivisione che nasce dal coinvolgimento con la comunità e il territorio è parte del Gruppo Maggioli, che supporta, pur avendo dimensioni internazionali, attività e manifestazioni atte a valorizzare il territorio in cui opera, con specifico focus su Santarcangelo di Romagna, luogo di origine e fucina di eventi culturali.

L’edizione 2021 del Cantiere Poetico, che si concluderà il 12 settembre, si presenta con un programma ricco di incontri dedicato in modo particolare alle nuove generazioni. Il titolo “Parole Portanti. Le voci dei maestri e degli allievi dialoghi fra arte e educazione” rappresenta l’essenza della manifestazione, un messaggio che esalta il confronto, l’arricchirsi tra generazioni, la forza delle parole, la commistione che accultura tra poesia, musica, arte ed esperienze. www.cantierepoetico.org

“Siamo fortemente legati al territorio che ci ha visti crescere, come persone e come impresa – chiude Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero del Gruppo Maggioli –. Stimolati da una comunità particolarmente attenta alla produzione culturale, condividiamo l’obiettivo di diffondere conoscenza, con il sostegno ad attività frutto di contaminazioni e connessioni tra settori, Paesi, età e situazioni diverse, in vero stile glocal. Per questo, anche quest’anno, il Gruppo Maggioli è sponsor del Cantiere Poetico.”

Articolo precedente

Cattolica. Caffè Staccoli, libri in vetrina

Articolo seguente

Riccione. Turismo fedeli, premiata coppia svizzera a romana

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Pier Paolo Pasolini
Cultura

Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte

21 Gennaio 2026
I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto

21 Gennaio 2026
Domus del Chirurgo
Eventi

Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea

21 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, 30 anni di eventi: più pubblico, più abbonati

21 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
Rimini, arco di Augusto
Cultura

Rimini. Emilia – Romagna: lingue antiche, dialetti e…cucina

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
La coppia svizzera

Riccione. Turismo fedeli, premiata coppia svizzera a romana

Vignetta di Cecco

Economia. Covid: una grande occasione persa per il sistema delle relazioni industriali

Provincia di Rimini. Scuole, il saluto del presidente Santi a 15mila studenti: "Grazie e buona scuola"

Nicola Schivardi, assessore all'Ambiente

Misano Adriatico. Ambiente, arriva la Bandiera gialla delle piste ciclabili: 1,8 metri per abitante

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
  • San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-