• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Santarcangelo di Romagna. Pubblica amministrazione, raduno nazionale dei responsabili

Redazione di Redazione
16 Novembre 2021
in Focus, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

Pubblica amministrazione, raduno nazionale dei responsabili giovedì 18 novembre, 4ª edizione del più importante appuntamento
dedicato alla community degli RTD.

In Italia sono oltre 7.000 i dipendenti pubblici che si occupano del passaggio al digitale

L’appuntamento è organizzato da La PADigitale, il portale del Gruppo Maggioli.

Con oltre 3.000 partecipanti dal 2018, il Raduno rappresenta il principale appuntamento annuale dedicato alla community dei Responsabili per la transizione al digitale, figura che – in base a quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale – è chiamata a guidare i processi di trasformazione digitale all’interno delle amministrazioni.

Dopo la riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale, che ha obbligato tutte le amministrazioni a individuare un ufficio responsabile per la transizione alla modalità digitale, in Italia ci sono oggi oltre 7.000 dipendenti pubblici designati a questo ruolo.

In aumento negli ultimi 9 mesi le persone all’interno delle Amministrazioni che hanno assunto questo ruolo, diventato cruciale e che necessita adeguate competenze tecnologiche, manageriali, giuridiche e di un continuo aggiornamento delle stesse, nonché di un frequente contatto con gli interlocutori istituzionali. Anche in concomitanza con l’acuirsi dell’emergenza sanitaria, si è registrato nel corso del 2020 un aumento del 38% nelle nomine (periodo aprile-dicembre), pari a 1.781 unità in più.

Per favorire la creazione di un gruppo che possa promuovere un confronto con le Istituzioni che guidano il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione, è nata l’idea nel 2018 da parte del Gruppo Maggioli attraverso il progetto La PA Digitale curato dall’avv. Ernesto Belisario, di organizzare un Raduno nazionale dei Responsabili per la Transizione al Digitale.

Un’occasione di confronto con esperti del settore e Istituzioni, ma anche e soprattutto di stimolo allo scambio di esperienze e diffusione di buone prassi.

L’appuntamento, in programma giovedì 18 novembre in diretta streaming dalle ore 9:30 prevede 2 sessioni plenarie e 12 workshop e lezioni sui principali temi per la digitalizzazione della PA connessi all’attuazione del PNRR.

Le principali attività del processo di riforma e trasformazione digitale rappresentano i temi dei workshop, tra cui: cloud, sicurezza informatica, identità digitale, App IO, acquisti ICT, gestione documentale e accessibilità, che verranno trattati all’interno di 3 sessioni parallele.

Organizzazione, strumenti, sfide ed esperienze saranno le parole chiave del Raduno che vedrà gli interventi di rappresentanti istituzionali del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, di PagoPA S.p.A. e dell’Agenzia per l’Italia Digitale oltre che di una serie di autorevoli esperti del settore.

Apriranno i lavori Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli, Mauro Minenna, Capo del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Paolo Coppola, Esperto a supporto dei progetti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://www.lapadigitale.it/raduno/.
Al termine dell’evento è possibile ricevere un attestato di partecipazione.

 

GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento.
Il Gruppo in costante crescita, può contare, ad oggi, su una squadra di oltre 2.400 persone, con oltre 80 filiali presenti in tutto il territorio italiano, Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, con presidio su tutta l’America Latina.
Il Gruppo Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.

Articolo precedente

Economia. Quali sono i veri limiti del reddito di cittadinanza*

Articolo seguente

Rimini. Covid, la mascherina incomincia a pesare…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Don Oreste Benzi
Focus

Rimini. Messa dedicata a don Oreste su Rai Uno l’8 febbraio alle 10.55

4 Febbraio 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Casi di docenti schedati in regione. Preoccupazione anche nel Riminese. Pieno sostegno alle iniziative contro le scelte di Azione Studentesca”

4 Febbraio 2026
lavori al teatro della Regina
Cattolica

Cattolica. Luci della Legalità: Pietro Grasso a Cattolica e Gradara per una giornata dedicata a memoria, legalità e impegno civile il 9 febbraio

3 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Focus

San Giovanni in Marignano. Il Corriere della sera dedica mezza pagina alle sfilate Alberta Ferretti a Dubai con intervista a Lorenzo Serafini

3 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. A San Valentino, il mare di Cattolica sussurra storie d’amore: “60 di baci in Riva al Mare. Se le cabine potessero parlare…”

3 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Il sindaco Giorgio Ciotti si dimette. Sfumato l’accordo con Mario Garattoni. Arriva il commissario

2 Febbraio 2026
Sofia Luz Semprini
Focus

Misano Adriatico. Sofia Luz Semprini, terza media con 10 con lode premiata con la borsa di studio Guido Paolucci di RivieraBanca

2 Febbraio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Covid, la mascherina incomincia a pesare...

Vignetta di Cecco

Rimini. Covid, dal 22 novembre le prenotazioni per la terza dose ai 40-59enni

Riccione. Ambiente, conferenza presso Fondazione Cetacea il 22 novembre

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 101 nuovi positivi (42.790 il totale). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
  • Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-