• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 21, 2026
21 °c
Rimini
17 ° Gio
16 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni”

Redazione di Redazione
21 Ottobre 2026
in Focus, San Marino
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A
Gabriele Geminiani

Gabriele Geminiani

 

Lettera di Gabriele Geminiani

San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni”.

Scrivo di getto questa riflessione in occasione dell’invito da parte di San Marino RTV per un’intervista di circa 30’ all’interno del programma “Qualcosa di personale”.
Da non sammarinese, che mi venga riconosciuto dall’emittente un ruolo attivo nella vita culturale e sociale del Paese non può che lusingarmi profondamente.
Questa lettera è dettata anche da un episodio particolarmente spiacevole che rischia di compromettere un anno e mezzo di lavoro su un tema importante per la nostra Comunità. In questa occasione, in particolare, ho constatato come la persona che inizia a dire NO di fronte a situazioni ingiuste e assurde che umiliano sé stesso e l’operato suo e dei suoi collaboratori, a chiedere rispetto e chiarimenti può diventare un capro espiatorio. In tanti soffrono tali situazioni, ma chi mette un limite diventa “quello difficile”, quello “fumino”. Il sottotitolo si riferisce esattamente a tutto ciò.
Il Potere che secondo De André “ti prende per fame”, in questo caso mi ha preso per esasperazione, facendomi passare dalla ragione al torto. Ma rendere una persona che lavora con passione e dedizione psicologicamente ‘esasperata’, non è essa stessa una situazione riprovevole e perseguibile?
Torno allo spirito propositivo della lettera e ringrazio la Repubblica di San Marino e tutti coloro, e in particolare l’esiguo ma tenace zoccolo duro di sponsor, che hanno permesso il mio percorso progettuale e visionario, soprattutto nel mondo ecologico ma anche in quello culturale e della memoria legato al territorio, di cui vado particolarmente fiero:
◼
Amarcord – Quaderni di storie di emigrazione Sammarinese
◼
Il Cippo della Battaglia di Monte Pulito a Faetano
◼
Linea Gotica Itinerari di Pace, una mappa turistica con 3 itinerari della linea gotica orientale
◼
La Repubblica In-visibile, raccolte di cartoline su una San Marino inedita
◼
Contemporary San Marino, volume fotografico sulla San Marino attuale
◼
Art Gallery 0-24, rubrica, mostra con catalogo e asta di beneficenza con oltre 25 artisti sammarinesi
◼
La Compagnia Filibusta storia del motociclismo sammarinese
◼
Scenari del ‘900, progetto espositivo unitario con le opere d’arte di una banca e quelle del patrimonio dello Stato
Sulle attività svolte nel campo della sostenibilità fra cui il Green Festival San Marino e Montefeltro farò un elenco parziale in appendice. In tale ambito la mission era ed è quella di creare relazioni fra i vari protagonisti della transizione ecologica, al fine di velocizzare il cambiamento. Facendo sedere allo stesso tavolo amministratori dei comuni di Rimini e Pesaro con quelli della Valconca e della Valmarecchia, con al centro, le Istituzioni Sammarinesi. Invitando ricercatori, comunicatori, amministratori, tutte eccellenze della scena nazionale, ho favorito le relazioni con le cariche politiche e imprenditoriali sammarinesi.
Il tesoro accumulato in oltre 9 anni è un tesoro invisibile, quello delle relazioni virtuose, pronto a diventare una risorsa concreta nel momento del bisogno, a disposizione della Comunità di San Marino e delle Istituzioni.
In tutti questi anni “sammarinesi” mi sono reso conto che le persone per le quali la parola è ancora un valore, così come la capacità di una valutazione critica e meritocratica di un progetto o di un individuo, non hanno una precisa connotazione politica. Le puoi trovare ovunque. Da sempre mi batto per la partecipazione attiva dei cittadini e dei loro talenti nella vita del Paese, che non deve essere ostacolata o svilita, come ricordato in apertura, ma alimentata come perno della rinascita, come programma politico. Solo insieme si vince!
Termino con un augurio accorato, frutto delle suggestioni della rubrica “Amarcord”, dedicata alle storie coraggiose dei vostri emigranti, che hanno creato comunità sparse in tutto il globo.
“Cari Sammarinesi in questi momenti così difficili e complessi, in cui il numero delle richieste d’aiuto alla Caritas è in costante aumento, lo sguardo dei tanti emigrati sammarinesi, dai pionieri ai giovani di oggi, la cosiddetta fuga dei cervelli, possa sostenervi ed essere al contempo rassicurato da una classe politica responsabile e coesa, in cui l’orgoglio possa far posto all’umiltà, l’autoreferenzialità all’ascolto!
I protagonisti di Amarcord erano emigranti che, lontani dalla propria terra e dalle proprie tradizioni, contribuirono alla vita e all’economia del Paese, affrontando nostalgia, lavori duri e discriminazioni.
Per loro, per le categorie più fragili, per le giovani generazioni.”

PROGETTI DI ECO-SOSTENIBILITÀ
◼
San Marino Green Festival, 8 edizioni con conferenze, workshop, laboratori, spettacoli, ecc.
◼
Montefeltro Green Festival, 3 edizioni (Novafeltria, Santarcangelo – San Vito, Rimini)
◼
Facciamo Gol alla plastica (format sulla sostenibilità declinata allo sport)
◼
Dalle Reti dei pescatori alle Reti social. Campagna contro la plastica in mare con mostre, conferenze e laboratori (Pesaro Capitale della Cultura 2024)
◼
I Cenacoli della Sostenibilità, serate conviviali all’insegna delle relazioni interpersonali e formazione sui temi della sostenibilità
◼
Adotta un seme, progetto interattivo con la realizzazione di una etichetta d’artista
◼
Orti per la Pace. Corpus di piccole piante provenienti da luoghi simbolo della crudeltà umana, come il cachi di Nagasaki o il pino tibetano di Beslan
◼
Archivi Sostenibili dell’Arte, raccolta permanente di opere d’arte sui temi dell’ambiente e della pace con fini divulgativi e didattici
◼
Il Futuro dell’Acqua. Gestione delle risorse idriche e cambiamenti climatici (2020) conferenza
◼
Campagna contro lo spreco dell’acqua (2025).
◼
Acqua Viva. Campagna contro la plastica dalle tavole domestiche e di promozione dell’acqua di rubinetto attraverso un percorso scuola-famiglia con una restituzione a tutta la comunità (Campagna non conclusa e non recepita da chi di dovere)
◼
Micro Museo dell’oggetto ritrovato. Museo permanente presso la torre delle Mura di san Giorgio a Verucchio con finalità didattiche e eco-tematiche conferenziali
◼
Convenzione di collaborazione triennale con l’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino (ISIA) e Micro Museo
◼
Laboratori didattici sul fiume e sul riciclo creativo dei rifiuti con le scuole primarie di Rimini, Santarcangelo, Pesaro, Tavoleto, con mostre degli elaborati e realizzazione di brochure finali contenenti i lavori e i feedback dei bambini
◼
Realizzazione di libri come “Madre Terra. Interviste ai produttori della filiera agroalimentare sammarinese”; “L’anima in ogni cosa” intervista a Yukiko Hayashi, guida turistica giapponese specializzata nel Montefeltro

Articolo precedente

Rimini. Sport, bronzo ed oro mondiale per Valentina Arlotti e la coppia José Enrico Inglese e Angelica Polli

Articolo seguente

Rimini-Montecolombo. “Mohican” e “Chiara di Dio”, i musical di Carlo Tedeschi alla ribalta nazionale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
San Marino
Cultura

San Marino, firmato l’accordo di associazione con l’Unione europea. Sarà boom economico?

19 Ottobre 2026
Uno scorcio dell'interno
Coriano

Coriano. Bellavista, serata del pese azzurro il 22 ottobre a 25 euro

19 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Cavandoli (Lega): “Pene chiare a chi devasta e no cittadinanza”

19 Ottobre 2026
Daniela Angelini
Focus

Riccione. Angelini: “Parcheggi, contezioso pubblico privato da 16 milioni di euro, responsabili tre giunte…”

19 Ottobre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Comune chiamato a pagare oltre 15,5 milioni di euro per il Lungomare della Libertà al privato. La sindaca Angelini

16 Ottobre 2026
Mauro Uguccioni
Focus

Montegridolfo. Addio a Mauro Uguccioni, il principe delle frese

18 Ottobre 2026
Marco Cirilli e Claudio Gioia
Focus

Riccione. Edoardo Cortese, la grande sartoria riccionese

15 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini-Montecolombo. “Mohican” e "Chiara di Dio", i musical di Carlo Tedeschi alla ribalta nazionale

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini-Montecolombo. “Mohican” e “Chiara di Dio”, i musical di Carlo Tedeschi alla ribalta nazionale 21 Ottobre 2026
  • San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni” 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Sport, bronzo ed oro mondiale per Valentina Arlotti e la coppia José Enrico Inglese e Angelica Polli 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Talenti, lavoro e diritto alla casa: forum per costruire la città del futuro 21 Ottobre 2026
  • Pesaro. Consiglio provinciale, approvato il Piano di programmazione della rete scolastica 2027-2028 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-