• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

A Massimo Pironi dedicata una sala della Provincia

UNA SALA DELLA PROVINCIA INTITOLATA A PIRONI L’ASSESSORE COI FALDONI SOTTO IL BRACCIO

292 di 292
17 Ottobre 2022
in In primo piano, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Le sole parole sono incapaci di esprimere la vastità dello sgomento e del dolore, l’impotenza della ragione umana nel comprendere il senso di fatti tanto tragici, l’impossibilità dei nostri cuori di accettare un destino così alieno e indifferente. Tutto quanto noi possiamo fare è ricordare e onorare Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi, Alfredo Barbieri, Romina Bannini e Massimo Pironi.
Se ne sono andati insieme, uniti come tante altre volte dal comune progetto, quel bellissimo progetto che è il CENTRO 21. Dopo lo stordimento delle prime ore voglio ricordarli in occasione delle esequie, prima di tutto, come un gruppo di amici che ha fatto tante cose belle e buone insieme, lo dico proprio così, con parole semplici, quasi infantili, ma le più sentite, precise, esatte, che ci siano: cose belle e buone.

Qualche parola per il mio (nostro) amico Massimo. Massimo era un uomo intelligente, gentile, disponibile. Dinnanzi al suo immancabile sorriso avevi in fondo la sensazione, addirittura la consapevolezza, che tutto potesse risolversi. Me lo porto dentro così, Massimo, con quel suo sorriso. Ho lavorato con lui per tanti anni, prima che Massimo intraprendesse l’avventura nel mondo del sociale e del volontariato dove ha saputo mettere a frutto le sue qualità umane e le sue competenze nel segno della condivisione. Lui incarnava il politico e l’amministratore della concretezza e dell’operatività. Da Assessore, prima comunale e poi provinciale, da consigliere regionale e poi da Sindaco, più che seduto alla sua scrivania lo vedevi girare nei corridoi per uffici e per riunioni coi faldoni dei dossier e dei progetti sottobraccio. Vorrei anche ricordare il suo (nostro) primo impegno nel sociale, da ragazzo, con l’Associazione riccionese per l’Emancipazione, APE, legata alla lotta contro le tossicodipendenze che in particolare in quel periodo affliggevano i nostri ragazzi.

Uno dei miei ultimi atti da Presidente della Provincia di Rimini sarà quello di proporre in Consiglio provinciale la titolazione della sala di rappresentanza della Provincia in Corso d’Augusto a Massimo Pironi.

Fra un po’ si spegneranno i riflettori su questa sciagura e resterà il nostro ricordo e il dolore dei famigliari e degli amici più vicini. Tutti noi abbiamo il dovere di pensare al dopo, a come fare per non lasciare soli quei ragazzi e quelle famiglie e per dare continuità ai progetti di sviluppo della Cooperativa sociale pensati da Massimo e dai suoi ragazzi.

Dal sito web di CENTRO 21 ci viene un invito “a sorridere, gioiosamente… o a volte magari anche amaramente… di noi e dei nostri figli… e, se ne abbiamo voglia… di farlo insieme a loro”. Penso che questo sia un invito buono per ciascuno di noi.

Riziero Santi
Presidente della Provincia di Rimini
Sindaco del Comune di Gemmano

 

Immagine di Massimo Pironi tratta dal suo profilo su Facebook

Tags: massimo pironi
Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 281 nuovi positivi (il totale 178.611). Terapia intensiva: 2. Decessi: 0

Articolo seguente

Signora raccoglie erbe di campagna in piazza Gramsci a Misano

292

292

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Da sinistra: Eugenio Leopardi, Mignani, Maurizio Pace
Attualità

Riccione. Giulio Mignani, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini, eletto nel Collegio dei Sindaci Revisori dell’ENPAF – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti

16 Settembre 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Nuovi 11 vigili del fuoco della provincia di Rimini”

16 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Cultura

Riccione. Personaggi e luoghi della Romagna e Marche nella Divina Commedia

16 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. Il motociclismo nelle foto di Epimaco (Pico) Zangheri

15 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Signora raccoglie erbe di campagna in piazza Gramsci a Misano

Lutto cittadino a Riccione il 13 ottobre per le 7 vittime dell'incidente del 7 ottobre. Funerale allo stadio

La nave scuola Vespucci a Riccione... Tra le più belle del mondo

"Una vita contro la mafia", mostra a Cattolica

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-