Un’idea di Bertoldo (poco “esperto” ma saggio)
Ragazzi perché tribolare tanto per salvare la BPV, quando c’è Blu Banca che è disponibile e ha i mezzi per farlo. Oggi la BPV ha un Capitale sociale euro 27.284.034 diviso in 10.575.207 azioni.
La Banca ha bisogno di capitale perché quello che ha non basta, la Banca d’Italia richiede una iniezioni di liquidità di un ventina di milioni.
Il Cda di BPV, d’accordo con i vertici di Blu Banca, delibera un aumento di capitale a pagamento, con l’impegno di Blu Banca di provvedere alla sottoscrizione per intero, emettendo 10.575.208 azioni al prezzo di euro 1,892 per un totale di entrate 20.008.293. Cioè i venti milioni che servono alla BPV per stare tranquilli.
A questo punto il capitale sociale di BPV diventa 47.292.327 (27.284.034 più 20.008.293) detenuto per il 50% più una azione dai soci Blu Banca e per il 49,999..% dai vecchi soci BPV.
Blu Banca in questo modo ha la maggioranza assoluta del capitale sociale e la direzione e la gestione in toto della banca, mantenendo viva e rafforzata la BPV.
Tanti saluti a tutti Blu Banca che ha più volte affermato di avere liquidità sufficiente per ogni evenienza, con 20 milioni mette in sicurezza la “sua” banca e mantiene le insegne della Banca Popolare Valconca che hanno comunque un valore affettivo e concreto. Non fosse altro per la sua clientela fedele e affezionata da oltre 100 anni.
La Banca Popolare del Lazio acquista la veste di holding con due partecipate: Blu banca e Banca popolare Valconca.
I soldi che Blu Banca investe sono tutti nella “sua” Banca, le azioni potrebbero avere un mercato da subito, e il territorio potrebbe continuare a usufruire dei servizi della BPV, quale componente attiva della Holding Banca Popolare del Lazio.
Brava gente a me sembra una buona idea e a Voi?
Larga e la foglia stretta la via dite la vostra che io ho detto la mia.
Tanti saluti a tutti.
Bertoldo