• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Antonia da Carpi, una canzone per la città: “Enjoy Cattolica”

Redazione di Redazione
18 Agosto 2025
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Antonia viene a Cattolica da decenni; ne conosce tutte le mattonelle e le ama una per uno. Farmacista, passione per la musica, suona in alcune band della sua città. Per gioia ha scritto e musicata una canzone che racconta la sua Cattolica. Titolo: “Enjoy Cattolica”.

Antonia canta l’amore per Cattolica e “regala” il suo brano alla città.

 

“Voglia di sole caldo, voglia di mare blu”. Inizia con queste parole la canzone che Antonia Gherpelli, per tutti semplicemente Antonia. Ed ancora: “Eccola qui, è la mia estate voglio viverla qui, sul litorale di Cattolica, chiudere gli occhi e sentire il profumo del mare con te”.

A Cattolica, Antonia è legata e grata. Racconta: “Qui ho vissuto meravigliose vacanze con la famiglia e ogni anno puntualmente siamo ritornati su questa spiaggia dorata, per cui è stata per me quasi una esigenza poterla ringraziare nel modo da me preferito: in musica”.

Antonia ha suonato per diversi anni in varie band, ma quella a cui si sente maggiormente legata è quella dei “Discover”, un gruppo che si esibisce in cover di brani anni ’80 e ’90.

Oltre la musica, l’altra passione è quella dei tramonti: “La piazza del Tramonto, il sole scende giù, la sua carezza è calda e l’acqua ancor di più. Che bello l’orizzonte, nuotiamo fin laggiù, un tuffo dagli scogli, saltiamo verso il blu”, canta ancora Antonia. Ma la canzone è un ritratto a tutto tondo delle giornate estive che si vivono a Cattolica, non mancano infatti i richiami anche alle eccellenze gastronomiche, i frutti di mare, la piadina, le danze i balli. La canzone nasce nel 2021 ed ha per titolo “Enjoy Cattolica” traendo la prima ispirazione proprio dal logo presentato l’estate precedente e realizzato dal designer cattolichino Aldo Drudi.

Nelle scorse settimane la canzone è stata letteralmente “regalata” all’amministrazione comunale con tanto di CD allegato al protocollo. E di questo omaggio, il vicesindaco ed Assessore al Turismo, Alessandro Belluzzi, ha voluto ringraziare Antonia ricevendola in sala Giunta a Palazzo Mancini.

“Le faccio i miei complimenti – ha detto Belluzzi – per la grande passione e l’ingegno artistico con il quale ha voluto omaggiare la nostra città. Nella gioia delle sue parole si denota tutto l’amore per la nostra città. Per questo l’ho voluta incontrare e fare in modo che la canzone venisse veicolata attraverso i canali del Comune, mettendo a disposizione il link sui social e facendola passare in filodiffusione per le vie Mancini e Bovio. Siamo sicuri che in tantissimi si rispecchieranno nelle parole del brano che racconta tutte le peculiarità di una vacanza estiva a Cattolica”.

Al momento è possibile ascoltare la canzone al seguente link: https://on.soundcloud.com/a1cd

Inoltre, per ascoltarla su youtube, digitando Enjoy Cattolica – Antonia

Articolo precedente

Sirolo. Premio Nazionale Franco Enriquez, spettacoli dal 28 al 30 agosto

Articolo seguente

Rimini. I figli viziati…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica. Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza. Modifiche alla viabilità

27 Gennaio 2026
Cattolica

Angolo del romanzo. Capitolo 4. L’onorevole e il malocchio

27 Gennaio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Focus

Rimini. Referendum magistratura, nasce il comitato del no. Appello ai sindaci

26 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Focus

Montecolombo. La Regione premia l’azienda agricola “Il mio Casale” per il riconoscimento al “Concours mondial de Bruxelles””

25 Gennaio 2026
Mondaino, panorama
Focus

Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso”

23 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Giovani e smartphone

Rimini. I figli viziati...

Franca Foronchi

Cattolica. Nuovo piano del traffico, partito lo studio

San Clemente-Gemmano. Città Teatro, Mille e una notti in Valconca

Claudio Cecchetto con la consorte Mapi

Riccione. Cecchetto: "Non ho suggerito io parlar male di Riccione"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-