• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Bandiera Blu 2022, cerimonia di consegna

Redazione di Redazione
1 Luglio 2022
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Bandiera Blu 2022, cerimonia di consegna.

 

Una festa di comunità questa mattina al pontile di via Fiume di Cattolica per la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2022, il riconoscimento attribuito alla Regina dell’Adriatico dalla FEE (la Fondazione per l’Educazione Ambientale). Un momento di condivisione con l’alzabandiera del ventiseiesimo vessillo, mentre il Publiphono trasmetteva l’Inno Europeo, alla presenza delle autorità militari ed i rappresentanti delle categorie economiche ed a seguire la conferenza stampa al terrazzo del bar Martino. Un vero e proprio appuntamento celebrativo, un modo per ringraziare anche quanti, a vario titolo, contribuiscono alla sua “conquista”.

“Una grande soddisfazione – ha detto la sindaca Franca Foronchi – ed un risultato straordinario. Non solo per il semplice motivo di avere una certificazione di qualità delle acque, ma anche per i servizi giudicati adatti a tutte le famiglie, ai bambini, all’ottima organizzazione del sistema di raccolta differenziata, che dagli ultimi dati ha raggiunto oltre l’84%. Tutta una serie di azioni, insomma, che vengono svolte durante l’anno, penso anche all’educazione ambientale all’interno delle scuole, e che contribuiscono ad ottenere questo vessillo. Mi sento di invitare tutti a venire a trovarci e a godere del mare di Cattolica, abbiamo l’eccellenza delle acque e delle belle spiagge pronte ad accogliervi”.

“Quello della Bandiera blu – ha sottolineato il vice-sindaco ed assessore al Turismo Alessandro Belluzzi – è un marchio di qualità, che significa servizi e acque buone ma anche tanto altro. Un valore aggiunto per la nostra città all’interno di un sistema turistico che quest’anno penso possa vedere Cattolica quale punto di riferimento, non solo dell’Emilia-Romagna ma dell’intera Penisola, per gli aventi che abbiamo in programma. Penso all’imminente weekend della Notte Rosa, con il concerto della grande artista Patty Pravo, una entusiasmante stagione di concerti all’Arena della Regina, che ospiterà nomi della musica italiana ed internazionale. Una meravigliosa estate a cui contribuiscono i nostri operatori turistici per la loro accoglienza ed eccellenza di prodotti e servizi. Siamo convinti che possa essere una grande stagione di ripartenza per Cattolica”.

“Abbiamo sempre un costante dialogo – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Alessandro Uguccioni – con tutte le attività economiche, penso non solo ai bagnini ma a tutti coloro che lavorano sul mare e con il mare. Continuando su questa strada avremo sempre modo di offrire alti standard qualitativi ai nostri turisti e concittadini. Pensiamo e lavoriamo anche su come raggiungere il mare in modo sostenibile e ragioniamo su vari progetti che possano incentivare una mobilità meno inquinante possibile, dolce ed elettrica”. In tema ambientale, a margine della conferenza sono stati ricordati anche gli interventi che a breve verranno messi in campo ed in previsione dello sdoppiamento delle fognature e la già finanziata riconversione dei Giardini de Amicis con la creazione, da parte di Hera, di una vasca di laminazione che conterrà il flusso delle acque meteoriche.

Un ringraziamento finale – dell’amministrazione – è andato agli uffici di Palazzo Mancini che dal lontano 1988, anno in cui fu consegnato il primo vessillo a Cattolica, seguono il progetto Bandiera Blu e tutti gli adempimenti che spettano all’Ente comunale. La mattinata si è conclusa l’augurio di incontrarsi nuovamente il prossimo anno per festeggiare la bandiera numero ventisette.

Articolo precedente

Rimini. Convegno, la privacy continua a fare notizia

Articolo seguente

Rimini. Sagra Musicale Malatestiana, l’omaggio a Franco Battiato

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Mario Mei e la consorte Ida
Focus

Riccione. Il bagnino Mario Mei, vita fantastica tra lavoro e famiglia

4 Luglio 2025
Eventi

Pennabilli. 54^ edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, Anna Maria Naro di Carpegna torna nel suo feudo

4 Luglio 2025
Focus

Misano Adriatico. Cena sotto le stelle in via Platani: grande successo… in 350 a sedere sulle note di Mirco Casadei… Le azdore a fare la piada

3 Luglio 2025
WillePeyote e Jalisse
Cattolica

Cattolica. Willie Peyote apre la stagione dei concerti il 5 luglio alle 21

3 Luglio 2025
Rossella Marcantoni e l’ambasciatore Giorgio Girelli dinanzi al Senato
Focus

Pesaro. La cantante lirica Rossella Marcantoni “Marchigiana dell’anno”

2 Luglio 2025
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Focus

Rimini. Andrea Gnassi: “Alluvioni e calamità, potere alle Regioni”

2 Luglio 2025
Focus

Green, feeling tra San Marino e Pesaro…

2 Luglio 2025
Focus

Misano Adriatico. Misano Monte, ”Cena spettacolo sotto le stelle” il 12 luglio

3 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Franco Battiato

Rimini. Sagra Musicale Malatestiana, l’omaggio a Franco Battiato

Misano Adriatico. Acqua, sei nuove fontane sul lungomare

Misano Adriatico. Il fossato tra il Parco mare Nord ed il Brasile è una discarica a cielo aperto

Riccione-Misano. Manca il cartellone che reca la scritta Misano; Riccione c'è...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pennabilli. 54^ Mostra mercato Nazionale, Giuseppe Giannini: “Una manifestazione di qualità in un territorio di qualità” 5 Luglio 2025
  • Chiara Petrolini, disposta la perizia psichiatrica  4 Luglio 2025
  • Riccione. Il bagnino Mario Mei, vita fantastica tra lavoro e famiglia 4 Luglio 2025
  • Pennabilli. 54^ edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, Anna Maria Naro di Carpegna torna nel suo feudo 4 Luglio 2025
  • Pesaro. Spazio Torrso, Undici creazioni di altrettanti artisti dove il colore blu – pigmento storico estratto dalla Isatis tinctoria – diventa filo conduttore e legame tra paesaggio, memoria e immaginazione. 4 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-