• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
32 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Museo della Regina: Donne, Genere e Storia. Sguardi sul Medioevo

Redazione di Redazione
24 Marzo 2022
in Cattolica, Cultura
Tempo di lettura : 1 min read
A A

 

Cosa significa studiare il passato attraverso una prospettiva di genere? Per quali ragioni la storiografia italiana ha tradizionalmente dedicato scarsa attenzione ai generi e ai ruoli femminili nell’alto e pieno Medioevo? Quali erano i diversi ruoli delle donne nella vita politica, sociale ed economica durante i cosiddetti ‘secoli bui’?

Dopo le numerose ‘incursioni’ nel Medioevo realizzate in occasione delle celebrazioni del 750 anni della fondazione del borgo di Cattolica, torniamo a parlare di questo periodo storico durato oltre mille anni dal punto di vista di donne, madri, mogli, scrittrici, ostetriche, balie, donne di potere e donne comuni. Fra marzo e maggio, il Museo ospiterà tre incontri con studiose che hanno indagato la presenza femminile in tematiche che non ne avevano considerata l’esistenza. Scopriremo di quali diritti giuridici godevano le donne nel Medioevo, come esprimevano la propria condizione sociale attraverso l’abbigliamento, quali mestieri praticavano. Rifletteremo inoltre su come una ricerca che integri prospettive di genere possa restituire quadri più complessi e articolati dei fenomeni storici, e quindi una migliore comprensione del passato.

 

PROGRAMMA

20 marzo 2022, ore 17.00 – Prof.ssa Tiziana Lazzari (Università degli Studi di Bologna), “Diritti e rappresentazioni inattese: le donne nei primi secoli del Medioevo”

3 Aprile 2022, ore 17.00 – Prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli (Università degli Studi di Bologna), “Abiti permessi, abiti proibiti: moda, mode e modi di relazionarsi con le vesti”

8 maggio 2022, ore 17.00 – Prof.ssa Gabriella Zuccolin (Università degli Studi di Pavia), “Madri, ostetriche e balie nel Medioevo”

Articolo precedente

Riccione. Gli eventi di primavera, lo sport protagonista

Articolo seguente

Economia. Le lezioni della stagflazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega

5 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. 79a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, le otto compagnie selezionate

5 Agosto 2026
Riccione, Hotel Morri
Cultura

Riccione. Hotel Morri, incontro col dottor Benini il 5 agosto alle 17.30. Tema: “Coltivare la salute nell’ottica biopsicosociale”

4 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Circolo Nautico, Trofeo Deriu-Paolini il 9 agosto

4 Agosto 2026
Fiorenzuola di Focara, il mare
Cultura

Riccione. L’Odissea riletta e aggiornata da Milo Manara

4 Agosto 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “”GRAZIE AL GOVERNO MELONI. LA PROVINCIA DI RIMINI PROTAGONISTA DELLA SPERIMENTAZIONE SULLE COMPETENZE NON COGNITIVE”

4 Agosto 2026
Cultura

Angolo della poesia. Se la Luna si scorda di me

4 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. TORNANO I ROF TALKS DALL’11 AL 13 AGOSTO

4 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Le lezioni della stagflazione

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 282 nuovi positivi (122.336 il totale). Terapia intensiva: 7. Decessi: nessuno

Rimini. Addio a Marco Pivato, giornalista scientifico

Lucia Bronzetti

Verucchio. Tennis, Bronzetti al terzo turno al prestigioso torneo di Miami

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-