Secondo appuntamento con la rassegna “Cattolica JaZzFeeling” in Piazza Roosevelt “African Jazz Mood”, by Lisa Manara 4tet, il 21 luglio, ore 21.
La rassegna, iniziata alla grande la scorsa settimana, prosegue tutti i giovedì fino al 18 agosto
L’evento, voluto dal vice-sindaco Alessandro Belluzzi, ha la direzione artistica di Diego Olivieri, che ha coinvolto musicisti jazz di grande esperienza, in 6 date tematiche con l’obiettivo di trasmettere le varie sfaccettature del jazz. Musica raffinata e per tutti, nella suggestiva location di Piazza Roosevelt, innanzi al Comune.
Il grande successo della data inaugurale, sia per il livello di qualità artistica, sia per il risultato scenico e partecipativo, ha suscitato l’entusiasmo di cattolichini, turisti, appassionati e neofiti del jazz, andando a concorrere nel raggiungimento dell’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di rendere “vive” le piazze della Regina dell’Adriatico.
Cattolica JaZzFeeling Festival prosegue domani, giovedì 21 luglio, a partire dalle 21.00, con il concerto “African Jazz Mood”, by Lisa Manara 4tet. Sonorità jazz sudafricana e con particolare ispirazione l’intramontabile Miriam Makeba “Mama Africa”, grande cantante sudafricana che per decenni ha inondato il mondo dei suoi canti di gioia e dolore ispirati dalla condizione della sua popolazione, arricchendo le sue melodie con sonorità funk e facendo del groove la linfa vitale della musica per ampliarsi a brani in equilibrio tra echi blues e groove afrobeat.
Nei sei giovedì fino al 18 agosto, il Festival spazierà dal jazz latino alle sonorità african jazz, dal rap, funk e black music al be-bop, dalle melodie in jazz del cinema francese e temi felliniani al colorato jazz europeo.
“Nelle preparazione di un evento è fondamentale cercare la qualità – dice il direttore artistico Diego Olivieri – puntando in alto, pur stando coi piedi per terra. Da anni m’impegno per il progetto JaZzFeeling e desidero marcare che avere avuto la fiducia del Comune di Cattolica, del Vicesindaco Belluzzi che ha da subito mostrato particolare interesse per la manifestazione e determinazione per riuscire a realizzarla lavorando assieme alla Dirigente Dott.ssa Rufer sulla fattibilità, è stato l’elemento propulsivo che mancava, davvero apprezzatissimo. La cosa meravigliosa, oltre ad un esordio musicale di alto livello, la risposta della gente è davvero emozionante, con presenti anche molti appassionati venuti a Cattolica per l’occasione: volti felici, appagati, lo stare assieme in una dimensione elegante e accessibile a tutti. Chi sulle sedute predisposte, chi sulle panchine, chi in piedi o accomodato ai tavoli di Andrea gustando le sue prelibatezze. In uno scenario da cartolina, Piazza Roosevelt, con le fontane e il nostro splendido Municipio illuminato”.
Partner dell’evento il Ristorante Da Andrea che, essendo ubicato nella piazza, collocherà per l’occasione i suoi tavoli nel giardino attorno.
Prossime date del Festival:
28 luglio: “RAP’in JAZZ” by Calla MC + NSE 6tet
4 agosto: “BE-BOP JAZZ TIME” by Nico Tangherlini Trio
11 agosto: “DIVAS JAZZ FOR FELLINI” by Nicoletta Fabbri 4tet
18 agosto. “EUROPEAN JAZZ FLY” by Samuele Garofoli 4tet
Per informazioni è possibile rivolgersi allo IAT Cattolica al n. 0541 966697 e visitare la pagina www.facebook.com/jazzfeelingitalia.