Paolo Zaghini presenta il libro “Il Partito comunista a Coriano” (La Piazza Editore, 232 pagine, euro 20) il 30 aprile, alle 17, alla Cantinetta di Corte a Coriano. Intervengono: I’onorevole Giovanna Filippini
e gli ex-Sindaci Gianfranco Geminiani, Sergio Pierini e Giovanni Girolomini. Attraverso la storia del Pci filtra un secolo di storia ed amministrazione corianese. Le pagine sono arricchite da moltissime fotografie e da un indice di 7 pagine di nomi; in pratica tutta Coriano. Il volume è in stile Zaghini: meticoloso, ricco di informazioni, ben scritto e piacevole. Dovrebbe stare nelle case di ogni corianese.
Reca il risvolto: “Nel gennaio 2021 il Partito Comunista Italiano avrebbe festeggiato un secolo di vita. Invece nel gennaio 1991, trenta anni fa, nel corso del XX Congresso Nazionale svoltosi a Rimini dal 31 gennaio al 3 febbraio, il PCI veniva sciolto e contestualmente nasceva il Partito Democratico della Sinistra (PDS).
La storia dei comunisti corianesi fa parte di questa grande storia di un Partito che ha lottato per la democrazia, per l’affermazione dei diritti dei lavoratori, per la realizzazione e la crescita dei servizi alla popolazione nei territori dove esso è stato forza di governo.
Questo libro contiene molti dati. E’ costruito, in una suddivisione cronologica, attraverso la narrazione delle vicende amministrative e politiche dei cinque Sindaci corianesi, dal 1944 al 1993: Carlo Zaghini, Renato Muccioli, Gianfranco Geminiani, Sergio Pierini, Giovanni Girolomini. Ogni capitolo è suddiviso in due parti: nella prima sono raccontati i fatti amministrativi, nella seconda l’attività del Partito Comunista Italiano a Coriano. In più c’è un capitolo di apertura dedicato agli anni del fascismo e della Resistenza (1921-1944).
Il focus del libro sono le vicende del PCI corianese, che si intrecciano strettamente con la storia amministrativa del Comune. Sono le storie dei suoi uomini e delle sue donne.
“Il libro che Paolo Zaghini consegna ai lettori corianesi consente di comprendere come Coriano si sia trasformata nel secondo dopoguerra da realtà totalmente agricola a zona produttiva tra le più importanti del territorio riminese. Lo fa analizzando le scelte che gli amministratori pubblici nel corso dei decenni hanno operato governando per oltre sessant’anni il Comune, ma contemporaneamente legge queste vicende storiche attraverso l’azione e le scelte compiute dal partito che in questo lungo periodo ha governato: il Partito Comunista Italiano. Sono i suoi uomini e le sue donne che pensano e progettano il futuro del territorio, compiendo errori certamente ma azzeccando nella stragrande maggioranza dei casi il percorso giusto da attivare e da gestire.
E’ una storia importante quella della sinistra corianese, sia per quello che ha costruito per la nostra popolazione sia per il peso politico che essa ha avuto in ambito provinciale” (dalla Presentazione di Sergio Pierini)”.
Il volume viene presentato anche ad Ospedaletto il 14 maggio, alle 16,30, alla Casa del Popolo. Intervengono: Ferdinando Piccari
e gli ex-Sindaci Gianfranco Geminiani, Sergio Pierini d Giovanni Girolomini
Paolo Zaghini
Paolo Zaghini è nato a Rimini nel 1954. Si è laureato in Sociologia all’Università di Urbino nel 1982.
Per quarant’anni, dal 1979 al 2019, è stato il Direttore della Biblioteca Comunale “Giovanni Antonio Battarra” di Coriano.
Giornalista pubblicista dal 1990 al 2021, ricercatore storico, autore di numerosi volumi di storia locale, fra cui “La Federazione comunista riminese, 1949-1991” (1999), con Gianluca Calbucci “I politici locali: consiglieri, assessori e sindaci del Riminese, 1946-2001” (2002), con Daniele Montebelli “Dai quaderni del tempo: ritratti in bianco e nero” (2021), biografie di comunisti riccionesi.
Presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini dal 2000 al 2005 e dal 2010 al 2016.
Ha ricoperto numerosi incarichi in amministrazioni e società pubbliche.
Dal 1975 al 2017 ha avuto diverse responsabilità nel PCI, PDS, DS, PD.
Ha curato, per il centenario del PCI, le ricerche e le iniziative a Rimini nel 2021 e nel 2022. Assieme a Gianluca Calbucci ha curato la raccolta e l’ordinamento degli archivi del PCI riminese.