• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

Coriano. Il sindaco Mimma Spinelli (Fratelli d’Italia) nega la sala per presentare un libro sulla storia del Pci di Coriano

Redazione di Redazione
28 Aprile 2022
in Coriano, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mimma Spinelli

Mimma Spinelli

 

Il sindaco Mimma Spinelli nega la sala per presentare un libro sulla storia del Pci di Coriano. Autore Paolo Zaghini, già direttore della biblioteca di Coriano, il volume si intitola “Il Partito comunista a Coriano 1921-1991 (La Piazza Editore, 232 pagine, euro 20). “Per non surriscaldare gli animi durante questa campagna elettorale devo dire di no. Si può presentare dopo il 12 giugno” [dopo le elezioni comunali, ndr]. Queste sono state la parole di Mimma Spinelli, il sindaco alla guida di una giunta di centro-destra; socialista da giovane, è entrata da pochi mesi in Fratelli d’Italia. Forse il volume potrebbe avere anche un risvolto politico, di certo è un affresco della comunità che va dal 1921 al 1991.  E’ arricchito da molte fotografie e da 7 pagine di indice dei nomi; insomma, si potrebbe quasi affermare che ci sono quasi tutte le vecchie famiglie corianesi.

I fatti. La casa editrice, l’11 aprile invia una lettera al Comune chiedendo la sala della biblioteca per il 30 aprile per presentare alla città il libro. A questa segue una telefonata di verifica e si chiede di poter parlare con il dirigente. L’impiegato chiede il cellulare, dicendo che lo avrebbe passato a chi di dovere per il contatto. Passano alcuni giorni, ma non giungono telefonate.

Altra telefonata il 20 aprile. Un altro impiegato, nel pomeriggio del 20 aprile, afferma che della lettera di prenotazione non c’è traccia. Viene rispedita nella mattinata del 21 aprile e segue telefonata di verifica. E’ arrivata ed è stata protocollata.

Passano altri giorni e dal Comune non arriva nessuna risposta. L’editore telefona di nuovo e chiede di parlare col dirigente. Il quale dice che la decisione è sul tavolo del sindaco.

Altra telefonata, questa volta al primo cittadino.

L’editore cerca un altro luogo: la sala del Centro anziani. Prima arriva un sì; poi si riunisce il consiglio che a maggioranza (5 contro 3) dice di no.

Peccato che il sindaco abbia avuto paura; avrebbe dovuto avere il coraggio di portare il saluto della cittadinanza. La storia è storia.

Articolo precedente

Rimini. Teatro degli Atti, Romano Prodi incontra il pubblico e presenta ‘Le immagini raccontano l’Europa’

Articolo seguente

Coriano. Paolo Zaghini presenta il libro “Il Partito comunista a Coriano” il 30 aprile alla Cantinetta della Corte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione, villa Mussolini
Focus

Riccione. Petitti: “Villa Mussolini non è un immobile qualsiasi. Le offerte presentate alla Fondazione Cassa di Risparmio aprono un confronto legittimo, ma non possono essere valutate solo sul piano economico””

5 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Don Oreste Benzi
Focus

Rimini. Messa dedicata a don Oreste su Rai Uno l’8 febbraio alle 10.55

4 Febbraio 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Casi di docenti schedati in regione. Preoccupazione anche nel Riminese. Pieno sostegno alle iniziative contro le scelte di Azione Studentesca”

4 Febbraio 2026
lavori al teatro della Regina
Cattolica

Cattolica. Luci della Legalità: Pietro Grasso a Cattolica e Gradara per una giornata dedicata a memoria, legalità e impegno civile il 9 febbraio

3 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Focus

San Giovanni in Marignano. Il Corriere della sera dedica mezza pagina alle sfilate Alberta Ferretti a Dubai con intervista a Lorenzo Serafini

3 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. A San Valentino, il mare di Cattolica sussurra storie d’amore: “60 di baci in Riva al Mare. Se le cabine potessero parlare…”

3 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Il sindaco Giorgio Ciotti si dimette. Sfumato l’accordo con Mario Garattoni. Arriva il commissario

2 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coriano. Paolo Zaghini presenta il libro "Il Partito comunista a Coriano" il 30 aprile alla Cantinetta della Corte

Rimini. Torna lo startup weekend, formazione per gli imprenditori di domani

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 353 nuovi positivi (132.987). Terapia intensiva: 4. Decessi: nessuno

Coriano, palazzo comunale

Coriano. Cristian Paolucci: "No la sala a Zaghini, episodio di arroganza"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione teatro. Palazzo del Turismo: Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica 5 Febbraio 2026
  • Tavullia. Tutti in maschera a Padiglione: domenica 8 febbraio il “Carnevale dei Paesi” in piazza Marconi 5 Febbraio 2026
  • Riccione. Petitti: “Villa Mussolini non è un immobile qualsiasi. Le offerte presentate alla Fondazione Cassa di Risparmio aprono un confronto legittimo, ma non possono essere valutate solo sul piano economico”” 5 Febbraio 2026
  • Riccione. Amelia Cecchini selezionata dalla Nazionale Italiana di nuoto artistico per il primo collegiale stagionale 5 Febbraio 2026
  • Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo 5 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-