• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 11, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Gradara. Festival della Arti Visive, spettacolo di “Gianni”

Redazione di Redazione
4 Luglio 2022
in Focus, Gradara
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Festival della Arti Visive, spettacolo di “Gianni” domenica 10 luglio, ore 21, nel Cortile d’Onore della Rocca.

Ispirato alla voce di Gianni Pampanini, la regia è affidata a Michelangelo Bellani, supervisione alla regia C.L.Grugher.

Il progetto si è aggiudicato il “Premio Scenario per Ustica” 2015, ma anche il “Premio In-Box Blu 2016” e il “Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2017”.

 

CHI È GIANNI?

Tre audiocassette, incise a metà degli anni ’80 e ritrovate vent’anni dopo, diventano il materiale di un’opera teatrale “GIANNI”, firmata da Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani, trascrizione fedele di un testamento sonoro lasciato da Gianni Pampanini, zio di Caroline. Questi nastri, nei quali Gianni, un uomo con problemi maniaco depressivi scomparso nel 2001, descrive se stesso, le sue inquietudini, i suoi desideri e il rapporto intimo e sofferto con la società, a distanza di anni divengono la “voce” di un’opera teatrale che continua a viaggiare in tutta Italia, coinvolgendo la sensibilità di chi ascolta.

“Ci siamo a lungo interrogati sul perché Gianni avesse inciso quei nastri – raccontano gli interpreti -.Per lasciare un segno del suo passaggio? Per riascoltarsi e scoprire che c’era nell’abisso? Per superare la paura di vivere? La sua voce è un flusso di coscienza, ironico, intelligente, drammatico, commovente che si muove a picchi infiniti fra voglia di vivere e desiderio di finire con uguale forza e disperazione – concludono -.Ma la vera potenza del suo linguaggio sta in come ci conduce inevitabilmente dentro ciascuna delle nostre esistenze per renderci conto, in fin dei conti, che tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti “Gianni”.”

Prenotazione biglietti chiamando il numero 0541/964181 (Rocca di Gradara), o su Liveticket al link: https://bit.ly/ginesiofest22-giannigradara;

(Se ancora disponibili sarà possibile acquistarli, anche prima dello spettacolo, all’ingresso della location dell’evento).

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 604 nuovi positivi (149.175). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Articolo seguente

Rimini-Cattolica. Pesca, dalla Regione 1,5 milioni per il caro carburanti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Fabrizio Serafini e Kimi Antonelli
Focus

Riccione. Kimi Antonelli al Circolo tennis Riccione per un doppio. Serafini gli regala il libro “Sana cultura sportiva”

11 Aprile 2026
Focus

Riccione. Allegro ma non troppo, ospedale Ceccarini: auto ostruisce ingresso alla rampa per disabili nel parcheggio vecchio

11 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Hotel Kursaal, conferenza “Il conflitto israelo-palestinese” l’11 aprile alle 15.50

10 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Rimbalzi fuori campo, “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare Riviera Banca”: la XIV edizione

10 Aprile 2026
Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Focus

Santarcangelo di Romagna. Una partita di calcio che diventa un messaggio contro la violenza e per la difesa dei diritti delle donne.

9 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini-Cattolica. Pesca, dalla Regione 1,5 milioni per il caro carburanti

Vignetta di Cecco

Economia. Serve un manager per internazionalizzare le imprese

San Savino di Montecolombo. Paesaggio con cipolle in fiore: una meraviglia

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 443 nuovi positivi (149.618)). Terapia intensiva: 2. Decessi: tre

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La famiglia nel bosco si deve ricongiungere al più presto 11 Aprile 2026
  • Riccione. Kimi Antonelli al Circolo tennis Riccione per un doppio. Serafini gli regala il libro “Sana cultura sportiva” 11 Aprile 2026
  • Riccione. Allegro ma non troppo, ospedale Ceccarini: auto ostruisce ingresso alla rampa per disabili nel parcheggio vecchio 11 Aprile 2026
  • Riccione. Tulipani, ultimi due giorni per visitare il parco pasquale 11 Aprile 2026
  • Misano filosofi, Cavarero: “Per chi cantavano le sirene?” 11 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-