• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 22, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Giovanni Lentini, un ergastolano al Giubileo dei detenuti

Redazione di Redazione
13 Gennaio 2026
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giovanni Lentini con papa Bergoglio

Giovanni Lentini con papa Bergoglio

Giovanni Lentini è rinchiuso al carcere dei Casetti, dove si è laureato e “scrive” icone meravigliose.

 

di Giovanni Lentini

 

Un ergastolano al Giubileo dei Detenuti: “Un’esperienza di fede e di speranza”*

É stato uno dei fortunati partecipanti al Giubileo dei Detenuti, che si è tenuto a Sacrofano e Roma dal 12 al 14 dicembre 2025. Per lui, è stato un evento speciale, poiché nel 2016 non gli è stato consentito di partecipare al Giubileo straordinario della Misericordia a causa della condanna all’ergastolo.

Grazie alla generosità di Don Raffaele Grimaldi e degli altri organizzatori, ha avuto la possibilità di unirsi ad un gruppo di detenuti e di vivere tre giorni di ritiro spirituale presso la Fraterna Domus di Sacrofano. Insieme a lui c’erano Padre Desiré, il Diacono Franco Melegari, il Maestro Tonino Calandriello e altri volontari tra i quali Paola Piazza e Giorgio Magnanelli che lo hanno seguito e supportato in tutti gli anni di detenzione.

I tre giorni sono stati un’esperienza di fede e di speranza, hanno partecipato a celebrazioni liturgiche, incontri di riflessione e momenti di condivisione. Ha avuto la fortuna di incontrare tante persone impegnate nel Volontariato, che lo hanno fatto sentire meno solo e dato la speranza di un futuro migliore.

Il momento più alto è stato l’incontro con Papa Leone, a cui ha consegnato una icona della Sacra Famiglia scritta da lui È stato per lui un onore e un’emozione indescrivibile sedere nelle prime file durante la celebrazione e ricevere la benedizione del Papa.

Ha anche avuto la possibilità di conoscere il Garante Nazionale dei Detenuti, Irma Conti, una persona di grande sensibilità verso il mondo carcerario. La sua presenza e il suo impegno mi gli hanno dato speranza per un futuro più giusto e più umano per tutti i detenuti.

Questo Giubileo dei Detenuti resterà per lui un ricordo indelebile.
Come ha raccontato al suo amico Giuliano, gli ha fatto capire che, anche nella difficoltà e nella sofferenza, c’è sempre la possibilità di trovare la speranza e la fede, e lo ha fatto sentire parte di una comunità più grande, che si impegna per la giustizia e la dignità di tutti gli esseri umani.
le parole di Papa Leone dice: mi hanno toccato profondamente: il peso del passato», le «ferite da medicare» ma anche «la tentazione di arrendersi o di non perdonare più. Come dice Il Papa il carcere è un ambiente difficile e anche i migliori propositi vi possono incontrare tanti ostacoli ma con la fede tutto è possibile.

Giovanni Lentini con papa Leone
Una delle icone dipinte da Giovanni Lentini
Articolo precedente

Pesaro. Neve, domani aperte le scuole in città (anche all’Arzilla e Candelara). Chiusura a Monteciccardo e Montegaudio

Articolo seguente

Le graduatorie del semestre filtro a medicina

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Angolo del dialetto. La bandròla

22 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Domus del Chirurgo
Eventi

Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea

21 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera, Sigep: una grande annata. Operatori da 160 nazioni

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Iscrizioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali per il 2026/2027, al via domani

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Polizia Locale, bilancio 2025: 82.518 i veicoli sottoposti a controllo

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
rita levi montalcini

Le graduatorie del semestre filtro a medicina

Rimini; 11/09/2025: Comune RN, Ufficio Stampa, presentazione mostra Rimini Proibita©Riccardo Gallini /GRPhoto

Rimini proibita, mostra prorogata fino all'11 gennaio

Montefiore, teatro Malatesta

Montefiore. Teatro Malatesta, “Tale e Quale”, musica e imitazioni il 10 gennaio alle 21

“Foto Riccione. Pico forever”: continua fino al 18 gennaio la mostra che fa rivivere la storia e i personaggi della città

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi 22 Gennaio 2026
  • Valconca. Riparte il doposcuola, coinvolte 100 famiglie 22 Gennaio 2026
  • Rimini. Angolo del dialetto. La bandròla 22 Gennaio 2026
  • Gradara. Giorno della Memoria, proiezione di “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Paolini il 27 gennaio alle 20.45 22 Gennaio 2026
  • Beatrice Venezi reagisce… 22 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-