• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Gradara. Quella meglio gioventù che si prende cura degli spazi pubblici…

Redazione di Redazione
12 Agosto 2022
in Focus, Gradara, In primo piano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A


 
Altro che bamboccioni… Quella meglio gioventù che si prende cura degli spazi pubblici…
 
Dodici  giovani gradaresi, dai 16 ai 17 anni, per due settimane (dal 18 al 22 luglio e dal 1’ al 5 agosto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30), si sono presi cura di due spazi pubblici intorno alle mura del castello grazie al progetto “Ci sto? Affare Fatica – Facciamo il bene comune”, coordinato dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Marche e finanziato dalla Regione Marche.
“Con grande impegno e precisione – dice l’assessora alle Politiche educative, Angela Bulzinetti – i giovani, sotto la supervisione di una tutor e con la consulenza di due esperti con competenze artigianali  hanno rimesso a nuovo la scalinata che dal parcheggio di Piazza Mancini conduce verso la Passeggiata degli innamorati e il parchetto adiacente, pulito i gradini, ritinteggiato il corrimano, sistemato il parco e le panchine (carteggio e verniciatura). Inoltre, hanno ripulito il giardinetto vicino al Conventino, raccolto le foglie, pulito i marciapiedi, aggiustato le panchine e i giochi per bambini (carteggio e verniciatura), e della croce. Infine, si sono occupati anche del decoro del cestino dell’immondizia a fianco all’anfiteatro del Giardino degli Ulivi. A prendersene cura sono state due ragazze che frequentano gli istituti d’arte a Pesaro e Urbino. Si è cercato di valorizzare le competenze di ciascuno. Insomma, si sono dati un gran da fare e di questo siamo veramente fieri.
Un percorso virtuoso – continua Bulzinetti – che, oltre a permettere di riscoprire il valore del tempo estivo dedicandosi a progetti legati all’abbellimento e riqualificazione di spazi comuni che appartengono alla collettività, ha fatto nascere o, in alcuni casi, rinsaldato l’amicizia tra i giovani stessi e creato un rapporto intergenerazionale tra ragazzi e “artigiani” (uno dei due artigiani è un falegname con la “F” maiuscola, un vero artista del legno). La visita al suo laboratorio è stata molto apprezzata dai ragazzi”.
Alla fine di ogni settimana, i ragazzi hanno ricevuto un buono fatica del valore di 50 euro, quale riconoscimento dell’impegno profuso, da spendere in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero. Insieme al buono è stato consegnato l’attestato di partecipazione utilizzabile anche come credito scolastico e l’ingresso omaggio alla manifestazione “The Magic Castle”, che si è svolta nel borgo storico di Gradara, il 7/8/9 agosto.
“Come amministrazione comunale siamo molto orgogliosi di poter contare, sul territorio, su giovani cittadini/e così volonterosi/e e in gamba – sottolinea il sindaco Filippo Gasperi – .È stata sicuramente un’esperienza positiva e formativa per loro, che li ha responsabilizzati e gli ha fatto comprendere il valore degli spazi comuni del territorio, apprezzata molto anche dalle famiglie. Ringrazio tutti coloro, a partire dalla Regione Marche e il CSV Marche, gli uffici comunali, i partecipanti nei diversi ruoli che si sono adoperati per garantirne il successo, e auspico di ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni”.
 
Si ringraziano per la partecipazione i ragazzi e le ragazze: Zoe Bianchi, Giacomo Federici, Marco Franca, Manuele Gattei, Diego Gregori, Giovanni Magi, Noemi Murrizzi, Giacomo Ottaviani, Valerio Pretolani, Manuel Sacco, Francesca Saltarelli e Christian Schiavi. Il tutor Francesca Esposito, ma anche gli artigiani Francesco Giusini e Giovanni Carlini, l’educatore Paolo Torno, il referente territoriale del CSV Eugenio Andreose per il prezioso supporto e l’assessora Angela Bulzinetti per il coordinamento generale dell’iniziativa.
 

Articolo precedente

Pesaro. Rof, Concerti al Museo, quarto appuntamento il 14 agosto

Articolo seguente

San Marino. Internazionali di tennis, i quarti di finale. In campo 3 italiani

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Focus

Rimini. Referendum magistratura, nasce il comitato del no. Appello ai sindaci

26 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Focus

Montecolombo. La Regione premia l’azienda agricola “Il mio Casale” per il riconoscimento al “Concours mondial de Bruxelles””

25 Gennaio 2026
Mondaino, panorama
Focus

Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso”

23 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Cultura

Gradara. Giorno della Memoria, proiezione di “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Paolini il 27 gennaio alle 20.45

22 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Marino. Internazionali di tennis, i quarti di finale. In campo 3 italiani

Rimini. Un Ferragosto di libertà... 

San Marino. Tennis, Cecchinato ed Arnaldi per la finale

Economia. La verità, vi prego, sulla flat tax

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-