• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

La chiesa di San Pietro raccontata da Pasini e Maggioli il 30 settembre

Redazione di Redazione
28 Settembre 2022
in Cronaca, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro

San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro

La chiesa di San Pietro raccontata da Pier Giorgio Pasini e Leonardo Maggioli venerdì 30 settembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo.

L’iniziativa è inserita nell’ambito della 1^ Festa dell’Incontro dell’Unità Pastorale Gesù Risorto, Parrocchie di San Giovanni in Marignano e sarà un’occasione per approfondire la storia della principale chiesa marignanese, ma anche quella di San Giovanni stesso nelle sue evoluzioni storiche dal Trecento fino ad oggi, che Pier Giorgio Pasini ha ben illustrato nel volumetto che sarà anche disponibile per chi lo desidera in occasione della serata.

Pier Giorgio Pasini è uno storico dell’arte rinascimentale fin dagli anni settanta, massimo conoscitore delle vicende figurative e culturali della Romagna, di Rimini e di San Marino.
E’ stato Ispettore onorario della Soprintendenza per i Beni artistici e storici di Bologna e ha collaborato per molti anni con tale istituzione sui problemi della tutela, della conservazione, del restauro, del censimento del patrimonio artistico. Ha partecipato con incarichi direttivi o di responsabilità scientifica all’ideazione e all’organizzazione di numerose mostre. Ha inoltre collaborato all’ordinamento scientifico del Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini e del Museo di Stato della Repubblica di San Marino e alla fondazione di alcuni musei comunali e parrocchiali (Santarcangelo, Saludecio, Roncofreddo). Ha scritto volumi monografici sull’arte del Trecento e del Quattrocento, sul Guercino e sul Cagnacci, e ha preso parte a numerosi convegni sugli stessi temi, in Italia e all’estero. Le sue pubblicazioni contano più di trecento scritti tra volumi, articoli e saggi. Direttore responsabile di “Romagna arte e storia” dal 1980 al 2016. Nel 2001 è stato insignito del Sigismondo d’Oro. Tra le altre collane, ne ha curata una sulla storia delle chiese facenti parte la Diocesi di Rimini, di cui questo volume fa parte.

Nella serata si parlerà della Chiesa di San Pietro anche da un punto di vista architettonico, grazie alla presenza di Leonardo Maggioli.
Leonardo Maggioli è infatti un architetto che ben conosce San Giovanni in Marignano e le sue chiese e comunità, avendo partecipato ed offerto il suo professionale contributo in vari restauri ed interventi.

L’evento è con la collaborazione di Pro Loco San Giovanni in Marignano.

Articolo precedente

Ala nuova del Museo della città due mostre: “Piccolo secolo” e “Il mio luogo del cuore”

Articolo seguente

Elezioni, sappiamo tutto: il come?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Edoardo Carminucci
Cronaca

Rimini. Scuola Internazionale ANCI per giovani amministratori: Edoardo Carminucci rappresenterà Rimini in Europa

24 Novembre 2025
Cronaca

Rimini. La Guardia di finanza sequestra mezzo milione di euro ad un professionista che truffava i clienti

21 Novembre 2025
Valter Ciabochi
Cronaca

Montescudo-Monte Colombo. “L’ex consigliere comunale Valter Ciabochi aggredito da un ex assessore ed il figlio”

20 Novembre 2025
Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta
Attualità

San Giovanni in Marignano. 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

18 Novembre 2025
Don Sandro Crescentini
Focus

San Giovanni in Marignano. Don Sandro, il saluto dai parrocchiani

18 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Novafeltria-Bellaria-Riccione. Consapevolezza, sostegno e comunità: Parkinson in Rete organizza due eventi con esperti e psicologi

18 Novembre 2025
Delvina Fabbri
Cronaca

Verucchio. Delvina Fabbri, 104 anni

16 Novembre 2025
San Giovanni

San Giovanni. Due giovani marignanesi sul podio nazionale del Brazilian Jiu-Jitsu

12 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Elezioni politiche

Elezioni, sappiamo tutto: il come?

Resilienza PNRRR

Resiliente a chi?

Le elezioni non porteranno a nulla di nuovo...

facsimile elezioni 2022

Voto, i cittadini non fanno sconti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
  • San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio 24 Novembre 2025
  • Saludecio. L’Ariosto e… Cereto 24 Novembre 2025
  • Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-