• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Dicembre 2, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Le belle donne degli Amici della ceramica in mostra nella Sala Laurana di Palazzo Ducale

Redazione di Redazione
30 Novembre 2022
in Focus, In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Le belle donne degli Amici della ceramica in mostra nella Sala Laurana di Palazzo Ducale.

La mostra si inaugura il 2 dicembre: un omaggio alla ‘donna’ che prende spunto dai meravigliosi piatti rinascimentali che venivano usati come dono di fidanzamento, visibili nelle sale dei Musei Civici.
LE BELLE DONNE DEGLI AMICI DELLA CERAMICA

L’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro attraverso i numerosi artisti suoi soci, da oltre 20 anni, promuove la cultura dell’arte della ceramica pesarese storica e contemporanea.

L’esposizione collettiva è dedicata alla donna e prende spunto dai magnifici piatti rinascimentali noti come “Belle Donne”, genere decorativo che ritrae giovani fanciulle accompagnate da un cartiglio con il nome e l’appellativo ‘bella’ e che veniva usato come omaggio dai giovani all’amata, in occasione del fidanzamento e delle nozze. I piatti sono pronti ad essere ammirati nella sezione ceramica dei Musei Civici di Palazzo Mosca

Le opere realizzate dagli Amici della Ceramica con varie tecniche di maiolica e scultura acquisite in tanti anni di studio e lavoro, vogliono rappresentare la figura femminile, non solo esprimendone bellezza e fascino ma riflettendo anche su ciò che significa essere donna oggi, dal punto di vista storico e sociale.

Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, la mostra sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 11 dicembre con orario 16.30-20, l’ingresso è gratuito.

La ceramica istoriata rinascimentale pesarese è stata una delle maggiori in Europa. Pezzi prodotti  Pesaro si trovano nei maggiori musei del mondo. Una delle famiglie più note è quella dei Dalle Gabicce.

Articolo precedente

Una Notte al Museo per i bambini della primaria delle Fontanelle

Articolo seguente

Cattolica, bilancio partecipativo: ecco i risultati delle votazioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. Lettera dal carcere: “L’individuo frantuma il proprio sé”

2 Dicembre 2025
Fabrizio Serafini e Nicola Pietrangeli
Focus

Riccione. Addio a Nicola Pietrangeli, ha incrociato molti riccionesi. Fabrizio Serafini gli regala il suo libro “Sana cultura sportiva”

1 Dicembre 2025
Cronaca

Pesaro cuore di Natale, accese le luci. In piazza 6mila persone

30 Novembre 2025
La copertina dl libro
Cattolica

Cattolica. Primo Morosini, presentazione del libro di un cattolichino geniale al Palazzo del turismo il 30 novembre alle 16. I tre figli lo regalano ai cattolichini

30 Novembre 2025
Focus

Rimini. Progetto Santiago: dall’abisso alla corsa verso se stesso. La storia di Marco Zanni diventa un documentario

29 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. Pug, primo incontro pubblico

28 Novembre 2025
Palazzo del Turismo
Focus

Riccione. Convegno: Violenza assistita, quali tutele per i minori? al Palazzo del Turismo il 29 novembre alle 16

28 Novembre 2025
Focus

Rimini. Bilancio di previsione 2026-28. Nessun aumento alla tassazione e a servizi, tra le novità l’acquisizione del diritto di superficie della colonia Murri

27 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica, bilancio partecipativo: ecco i risultati delle votazioni

Francesco (Pecco) Bagnaia

A Rimini i FIM Awards: premiati i 40 campioni del mondo 2022

Natale, quartieri in festa con spettacoli itineranti

Cattolica Beethoven al Teatro Regina. Dirige Michela Tentoni

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • L’attacco alla redazione della Stampa 2 Dicembre 2025
  • Rimini. Fattor Comune presenta Jump’in: giovani e imprese dialogare in modo nuovo 2 Dicembre 2025
  • Riccione. Asd Taekwondo Riccione Academy seconda a Pesaro 2 Dicembre 2025
  • Neja Tomšič e la storia della fisarmonica a Mondaino 2 Dicembre 2025
  • Rimini. Einstein-Valturio, il problema riscaldamento. Tecnici al lavoro 2 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-