• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Lettera dal carcere: “L’individuo frantuma il proprio sé”

Redazione di Redazione
2 Dicembre 2025
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

di Giovanni Lentini

 

Chi ha vissuto il carcere può comprendere come il tempo vuoto, la mancanza di mobilità, il continuo ripetersi di giorni contrassegnati dalla noia, nonché le privazioni delle cose più scontate per il resto degli esseri umani possano provocare sull’uomo la perdita del suo proprio significato, ossia del senso del suo esistere. Questo avviene, poiché in carcere l’individuo frantuma il proprio sé, comportando con ciò un incipiente affacciarsi dell’idea del “nulla”, da cui egli si può salvare solo se riesce a reagire “re-inventandosi”, trasformandosi, perché se tale cambiamento non avvenisse, l’individuo scomparirebbe, essendo di fatto annullato.
Vivere in carcere è oggettivamente un’esperienza dissociante, alienante, degradante, perché di fronte alla mancanza costante dei propri affetti, della gestione del proprio tempo, di fronte alla più assoluta impossibilità di dare un reale significato alla propria vita, vivere degnamente e da uomo, è compito arduo e per alcuni sfortunati talvolta impossibile.
Spesso chiedo ai miei compagni detenuti: cosa potremmo fare per riprenderci in mano la nostra vita? Quali risorse potrebbero darci le istituzioni per mettere le nostre risorse umane al servizio della comunità?
Ecco questi interrogativi potrebbero contenere i germi di una rivoluzione del sistema giuridico e penitenziario, un ribaltamento del sistema, che tanti operatori e detenuti, dovremmo iniziare a organizzare nel quotidiano.
Forse, proprio passando da una pena retributiva, che restituisce al male altro male, ad una concezione riparativa nella quale il reo è uno dei soggetti attivi e promotori del cambiamento, potrebbe essere la soluzione.
Ma prima di tutto dovremmo essere convinti tutti, detenuti, operatori penitenziari e cittadini liberi, che un uomo non è mai tutto in un gesto, il reo non è solo il suo reato, ma un individuo con delle risorse che possono essere messe al servizio del bene comune.

Articolo precedente

Rimini. Teatro Galli, la WunderKammer Orchestra in omaggio a Lord Byron L’ensemble diretto da Mattia Dattolo giovedì 4 dicembre (ore 21) tra Schumann e Rossini

Articolo seguente

Gabicce Mare. Festa di Santa Barbara 4 dicembre – ore 11.00 – Capitaneria di Porto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico

10 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone

10 Dicembre 2025
Giuseppe Garampi
Cultura

Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi

10 Dicembre 2025
Da sinistra: Forlani, Girelli, Elia e Venturi
Focus

Pesaro. Quella casetta al 12 di via Manzoni, laboratorio politico del giovane Forlani

10 Dicembre 2025
Andrea Piccioni e Marina Sardella e Luca Piccioni (padre, madre e fratello di Alessandra) presso lasede dello IOR di Riccione insieme al direttore dell’istituto Fabrizio Miserocchi.
Focus

Riccione. Per ricordarla, Alessandra’s Market: vendita di cose personali a favore di Ior e Ieo

9 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Ambiente

Rimini. “Vieni ad incontrare la spiaggia libera di Miramare. Ci sono luoghi a Rimini dove tornarci è come incontrare una persona cara””

9 Dicembre 2025
Alfonso Cuaròn
Cultura

Rimini. Ad Alfonso Cuarón il Fellini Rimini Awards 2025

8 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. Festa di Santa Barbara 4 dicembre - ore 11.00 - Capitaneria di Porto

Rimini. Einstein-Valturio, il problema riscaldamento. Tecnici al lavoro

Neja Tomsic

Neja Tomšič e la storia della fisarmonica a Mondaino

Riccione. Asd Taekwondo Riccione Academy seconda a Pesaro

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-