• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Maggio 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Libri e Autori in Villa a San Clemente, ospite Eugenia Romanelli

Redazione di Redazione
7 Novembre 2022
in Attualità, San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Eugenia Romanelli

Eugenia Romanelli

Libri e Autori in Villa, torna il ciclo d’incontri promosso dal Comune di San Clemente (Rimini) e dalla Biblioteca “Giuseppe Tasini”: giovedì 10 novembre, ore 20.45, ospite Eugenia Romanelli, founder e direttrice della testata giornalistica ReWriters.it. Il tema della serata: “La riscrittura della sessualità”.

“La riscrittura della sessualità” è il titolo dell’incontro con l’autore che il Teatro Giustiniano Villa ospiterà il prossimo 10 novembre (giovedì), alle ore 20.45 (ingresso libero), nell’ambito del ciclo “Libri e Autori in Villa” dedicato a scrittori, giornalisti, saggisti organizzato e promosso dal Comune di San Clemente e dalla Biblioteca “Giuseppe Tasini”.

Il primo appuntamento vede, quale autorevole “voce” del contemporaneo, Eugenia Romanelli, founder e direttrice della testata giornalistica ReWriters.it, di cui è proprietaria, Presidente dell’omonima Associazione Culturale, CEO di ReWorld, startup innovativa a vocazione sociale.

“Riprendiamo da dove avevamo interrotto. Dopo una lunga pausa – forzata – a causa della pandemia per Covid-19 torniamo – dice la sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini – a incontrare i protagonisti della scena culturale italiana, rivolgendo un occhio anche ai temi di più stretta attualità. Il ciclo dedicato agli autori – siano essi scrittori, giornalisti, saggisti o divulgatori – rappresenta un’occasione importante, mirata ad accrescere le nostre conoscenze; vivacizzare il dibattito sociale e stimolare una maggiore consapevolezza rispetto ai tanti cambiamenti che interessano da vicino le nostre vite e le nostre comunità. La promozione della cultura è per noi un impegno da rinnovare sempre e in futuro. Un impegno a cui abbiamo riservato, negli anni, molte energie proprio perché crediamo nei valori del confronto e della reciprocità”.

“Stiamo lavorando a un programma che da qui alla primavera del 2023 – aggiunge l’assessora alla Cultura, Stefania Tordi – vedrà sul palcoscenico del Teatro Villa alcuni personaggi di spicco della letteratura contemporanea con l’obiettivo d’intercettare l’interesse del pubblico, a cominciare dai giovani studenti. Vogliamo poter proporre qualcosa di realmente interessante e coinvolgente; e per far questo coinvolgeremo chi già lavora nel mondo della scuola e si occupa di cultura. Presto sveleremo il calendario completo, che si annuncia ricco di appuntamenti gratuiti aperti a tutti”.

 

Chi è Eugenia Romanelli

Eugenia Romanelli è giornalista e scrittrice. Dopo aver diretto la versione italiana della rivista internazionale Time Out, fondato e diretto l’e-zine Bazarweb.info coedita da Rai Eri e La Stampa, fondato e diretto il primo inserto culturale de Il Fatto Quotidiano “SmarTime”, creato il canale Ansa Viaggi, fondato la prima scuola europea delle scritture, Writers Factory, dedicata a Ursula Le Guin, oggi è l’anima del Movimento Culturale ReWriters.

Docenze: ha insegnato scrittura creativa a La Sapienza e all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico; giornalismo, new media, business writing e social media writing alla Luiss di Roma e alla Scuola di Scienze Aziendali di Firenze.

Pubblicazioni, saggi e romanzi: Il corpo della terra, la relazione negata (Castelvecchi, 2020), Mia (Castelvecchi, 2019), Web, social ed etica. Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della riservatezza (ETS Edizioni, 2018), La donna senza nome (Castelvecchi, 2015), È scritto sul corpo (De Agostini, 2013), 2BX (De Agostini, 2012), Vie di fuga (Dino Audino, 2011), Tre punto zero (Dino Audino, 2011), Con te accanto (Rizzoli, 2009), Sfide da vincere (Giunti, 2008), Bazar Cultural brand: comunicare sempre (Rai Eri, 2007), Tecniche di comunicazione creativa: il metodo Bazar (Rai Eri, 2005), La traversata di Emma Costa Rubens (Marotta 2004), Vladimir Luxuria (Castelvecchi, 2002), Trop Model (Ed. Borelli 2001).

Articolo precedente

Convegno al Kursaal di Cattolica: “Fare rete per battere la crisi”

Articolo seguente

Oltre tremila visitatori alla mostra “Foto Riccione. L’obiettivo di Pico”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione2024
Attualità

Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento

26 Maggio 2025
Palazzo del Turismo
Attualità

Riccione. Referendum, Pd – Riccione Coraggiosa organizzano incontro coi cittadini il 27 maggio

26 Maggio 2025
Attualità

Riccione. Francesca Sapucci: “Mussolini è meritevole della cittadinanza onoraria?”

24 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico. Casette-Misano Cella, inaugurata la ciclo-pedonale col salto di carreggiata…

24 Maggio 2025
Attualità

Rimini. Croatti: “Fermare la criminalità organizzata”

24 Maggio 2025
Attualità

Riccione, Mussolini, la storia e la cittadinanza revocata…

24 Maggio 2025
Attualità

Riccione. Aquafàn riapre il primo giugno

23 Maggio 2025
Attualità

Tavullia. A Padiglione nuovo campo sportivo in sintetico

22 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Oltre tremila visitatori alla mostra “Foto Riccione. L’obiettivo di Pico”

Niccolò Forcellini  e Filippo Bacciocchi

Riviera Golf a San Giovanni in Marignano, convegno sull'e-commerce il 10 novembre

Vignetta di Edoardo Gessi

Le mascherine in ambiente sanitario oltre il 31 dicembre...

Vignetta di Cecco

Economia, un’inflazione destinata a durare

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
  • Riccione. Referendum, Pd – Riccione Coraggiosa organizzano incontro coi cittadini il 27 maggio 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-