• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Ottobre 12, 2026
16 °c
Rimini
15 ° Mar
15 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. 8 marzo, non solo mimose…

Redazione di Redazione
7 Marzo 2022
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
di Daniela Ruggeri
Ci sono persone, luoghi, pensieri e ragioni per cui un fatto, una data, un incontro rimarrà sempre un evento speciale.
Condividere idee e fiducia, raccontare e commuoversi sulla narrazione di una storia complicata, inciampare in un ostacolo che la vita ci ha messo sul nostro cammino, e soprattutto trovare il coraggio di superarlo, fanno nascere un progetto molto caro a Lucia Dionisio de ”I Fiori di Lulù”, un progetto che ha il potere della sensibilità ed è proprio quel genere di potere che può cambiare il mondo.
E, perchè , l’ 8 marzo non sia solo mimosa, Lucia, accompagnerà quella giornata con un occhio di riguardo verso una di quelle battaglie più dure e subdole che una donna può trovarsi a combattere, la malattia oncologica, sostenendo il ”Progetto Margherita”, del punto IOR di Riccione.
”Ho sempre pensato – commenta Lucia Dionisio – che fosse importante dare valore e significato alla festa dedicata alle Donne, l’8 marzo si dovrebbe trasformare in una giornata preziosa per gridare, al mondo, che la costruzione di una sensibilità globale deve andare oltre il mero approccio commerciale.  Sono una fiorista, una commerciante, ma quest’anno, dopo i due anni difficili, voglio realizzare un mio piccolo desiderio, quello di trasformare fiori, mimosa, simbolo della giornata, e bottega in una riflessione di solidarietà verso chi soffre.
Nasce così l’idea di donare il 10% dell’incasso alla sezione IOR, di Riccione, per la distribuzione gratuita di parrucche  con la collaborazione di parrucchieri volontari, da realizzare per chi deve affrontare il delicato momento della caduta dei capelli.
Simbolo di vanità femminile, trasformiamo le vendite nel profumo della bellezza, della gratitudine, della solidarietà femminile, ma, perchè no, anche maschile.
Sarà per me un modo per onorare la perdita di una zia di 44 anni e di chi ho nel cuore, donne importanti che sono nei miei pensieri, donne strappate alla vita dal terribile tumore al seno.
Dalla zia, sorella di mio padre, spero di avere ereditato la ”luce” della sua grande bontà, una persona generosa che ha sempre fatto volontariato e beneficienza, dove c’era bisogno c’era lei, Lucia Dionisio, questo era il suo nome ed è il mio, un legame importante, un essere speciale colmo di amore per gli altri.”
Avere rispetto della vita, guardare con occhio luminoso il futuro e non farsi abbattere dalle avversità, sentendosi sostenute durante un percorso difficoltoso, è un atto che mira a rimanere attaccati a quel misterioso miracolo che è la vita.
Articolo precedente

Provincia di Rimini. Festa della Donna, tutti gli eventi città per città

Articolo seguente

Misano Adriatico. Misano Cella, la casetta dei libri per volare nell’universo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il Viandante sul mare di nebbia (in tedesco Der Wanderer über dem Nebelmeer) di o Caspar David Friedrich,  Kunsthalle di Amburgo.
Cultura

Misano Adriatico. O Germania pallida madre… Votazioni in Sassonia Anhalt

9 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica – Misano Adriatico. Campionati Italiani giovanili di ciclocross: il 5 e il 6 gennaio 2027

8 Ottobre 2026
Premiato Roberto Mancini
Focus

Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre

7 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Paolo Bacchini
Focus

San Giovanni in Marignano. Paolo Bacchini: Piadina (e non solo) per diabetici e celiaci riceve il brevetto industriale

6 Ottobre 2026
Cerreto
Focus

Saludecio. Cerreto, Festa della Madonna del Rosario il 4 ottobre alle 16

3 Ottobre 2026
Cattolica

Misano Adriatico. Ristorante il Mulino, Rotary: incontro su San Francesco il 2 ottobre alle 18.15

2 Ottobre 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Concessioni balneari, il nuovo bando-tipo non difende gli interessi generali”

1 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Misano Cella, la casetta dei libri per volare nell'universo

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 144 nuovi positivi (118.425 il totale). Terapia intensiva: 10. Decessi: uno

Disegno di Marino Bonizzato, architetto in Rimini

Rimini. Covid, dovremmo allentare le restrizioni

Gianfranco Vanzini

Cattolica. Dipendenza da ormoni, dipendenza da transgenderismo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Annio Maria Matteini presenta “Progetti in cinquant’anni. Una vita d’architetto” – martedì 13 ottobre alle 17.30 in Cineteca 12 Ottobre 2026
  • Cattolica. “Quartieri in Comune”, al via gli incontri con i cittadini: giovedì 15 ottobre protagonisti i residenti del Macanno 11 Ottobre 2026
  • Impossibile seguire il caso Garlasco 11 Ottobre 2026
  • San Marino. FONDAZIONE DUCCI : LA MUSICA UNISCE E FAVORISCE LA PACE 11 Ottobre 2026
  • Gabicce Mare. Ottobre mese della prevenzione: sport ed analisi 9 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-