• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. La Protezione civile incontra i comitati cittadini

Redazione di Redazione
5 Maggio 2022
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

La Protezione civile incontra i comitati cittadini.

La Protezione Civile dei Comuni della Riviera del Conca avvia un programma di incontri sul territorio per informare i cittadini sulla struttura e sulla sua organizzazione, ma soprattutto sulla conoscenza del Piano Intercomunale di Protezione Civile, documento che tutti devono conoscere nei suoi tratti fondamentali.

Il primo appuntamento è per martedì 10 maggio a Misano, alle 21 nella sala consigliare dove i funzionari del Centro Operativo Intercomunale dei 5 comuni associati incontreranno i consiglieri comunali e i referenti dei comitati di quartiere del comune di Misano Adriatico.

La struttura è composta dai comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano e grazie alla sensibilità e alla disponibilità dei dipendenti delle Amministrazioni ha generato un Ufficio Associato organizzato in un Centro Operativo Intercomunale e ha messo in campo, in questi pochi anni di vita, diverse azioni utili alla conoscenza e alla divulgazione dei principi della protezione civile.

“L’incontro è significativo – commenta il sindaco Fabrizio Piccioni – perché condivide l’organizzazione assunta sul territorio dalla Protezione Civile e i comportamenti da adottare in caso di necessità. È importante che queste informazioni arrivino ai cittadini e andremo avanti in questa attività”.

“Abbiamo preparato un documentario che descrive i rischi ambientale e la nostra organizzazione – aggiunge Mario Sala, Responsabile dell’Ufficio Associato di Protezione Civile – insieme ad alcuni comportamenti da adottare. Dopo due anni nei quali la pandemia ha assorbito il nostro impegno, vogliamo ripartire con una comunicazione sui comportamenti preventivi. Non esistono solo i grandi disastri, sui quali è stato predisposto un Piano che illustreremo ai cittadini, ma anche comportamenti preventivi che possono evitare disagi anche nella quotidianità”.

L’incontro del 10 maggio sarà anche l’occasione per consolidare il supporto di cittadini volontari, che nelle intenzioni dell’Amministrazione potrebbe sfociare in un’associazione che non disperda il senso di solidarietà sviluppatosi durante i mesi dell’emergenza Covid ed affianchi la struttura ufficiale nelle operazioni necessarie sul territorio. Una associazione di volontari che possa svolgere dei servizi per la comunità in occasione di calamità, ma che possa essere anche di ausilio per le attività turistiche e sportive.

Articolo precedente

Rimini. Quando il muratore Primo Forcellini si fece il planetarium

Articolo seguente

Coriano. Paolucci: ““Ritrovare il senso di comunità: Sant’Andrea in Besanigo non deve diventare un quartiere dormitorio”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Commissione Pari Opportunità, tre eventi per sensibilizzare le coscienze

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cultura

Misano Adriatico. Grande concerto jazz con Gabriele Bianchi, Felice Clemente, Mario Castronari e Massimo Manzi

23 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. Open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco per i nati dal 1952 al 1960 e contro difterite-tetano-pertosse per tutti il 25 novembre

21 Novembre 2025
Vignaioli del Riminese
Focus

Santarcangelo di Romagna. Vini riminesi in assaggio…

21 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo…

21 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Festa degli alberi, messe giù 5 piante

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coriano. Paolucci: "“Ritrovare il senso di comunità: Sant'Andrea in Besanigo non deve diventare un quartiere dormitorio”

Rimini. Alpini, festa grande

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 264 nuovi positivi (134.776). Terapia intensiva: 4. Decessi: nessuno

Pesaro. L’anniversario dell’esercito e le sue comunicazioni operative

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
  • San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio 24 Novembre 2025
  • Saludecio. L’Ariosto e… Cereto 24 Novembre 2025
  • Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-