Le luminarie a Gabicce Mare ci saranno, ma in quantità ridotte rispetto agli anni passati.
Senza rinunciare all’atmosfera natalizia, l’Amministrazione Comunale gabiccese ha deciso di redigere un progetto di luminarie che preveda delle singole installazioni in ogni piazzetta principale in modo che gli impianti luminosi siano equamente distribuiti in tutti i Quartieri. Gli orari di accensione, inoltre saranno ridotti.
“Ci sentivamo di dare un segnale di fronte alla drammatica crisi energetica – interviene il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi -. Con la mia Giunta abbiamo valutato ogni soluzione per affrontare il drastico aumento dei costi dell’energia elettrica e tutti siamo stati concordi con la decisione di non rinunciare completamente all’atmosfera natalizia, ma di rimodulare il progetto di allestimento”
Al momento gli uffici stanno consultando alcune ditte per trovare la soluzione migliore che preveda comunque l’installazione di luci led a bassissimo consumo con un timer di accensione/spegnimento per ridurre gli orari. La decisione è stata condivisa con le associazioni del territorio e con le attività commerciali del centro che comunque si adopereranno per allestire e illuminare i loro negozi. In questo modo, l’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare ha trovato un compromesso fra il mantenere l’atmosfera festosa di un centro illuminato e le esigenze di contenere i costi che, con questa soluzione, andrà ad incidere in maniera più ridotta sulla spesa della pubblica illuminazione.