Geocom, convegno romano per l’azienda pesarese leader nel geo-marketing: “La transizione digitale per la competitività delle imprese dell’Agrindustria. Politiche pubbliche e investimenti privati”. Si è tenuto lo scorso 12 luglio a Roma.
Dice Daniele Prioli, Geocom: “Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di IGF International Governance Forum Italia (https://www.igf-italia.org/), iniziativa nata dell’energia dell’onorevole Mattia Fantinati, che ha l’obiettivo di promuovere una piattaforma di dibattito globale sulle tematiche digitali, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto tra le parti attraverso dibattiti, scambi di buone pratiche e iniziative inerenti a Internet Governance al fine di porle all’attenzione degli organismi governativi e non per indirizzarne il loro operato”.
“La sfida digitale – continua Prioli – e le opportunità del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per le imprese italiane sono state presentate durante l’incontro IGF a Roma nella splendida cornice di Terrazza Civita, dal vice-ministro dell’Economia Laura Castelli, che ha evidenziato il percorso attuale ed i prossimi importanti appuntamenti. Come Geocom siamo lieti di poter contribuire a questo importante momento di cambiamento per il paese Italia, portando la nostra esperienza di impresa del territorio richiamando l’attenzione su 2 importanti direttrici di sviluppo.
Il primo. Il tema dell’Agrindustria, settore portante del PIL (Prodotto interno lordo) Italia con un contributo diretto pari al 15%, 300 miliardi di euro di fatturato e 1.500,000 di imprese. https://www.crea.gov.it/-/crea-l-agro-alimentare-italiano-settore-chiave-dell-economia-leader-in-europa-per-valore-aggiunto-agricolo-1 . La sfida 2023. 2026 è la definizione del nuova nuova figura dell’Agricoltore Digitale che vede nell’utilizzo delle tecnologie (DSS Decision Support System) un nuovo modo consapevole ed evoluto per coltivare in un ottica ecosostenibile e di salvaguardia delle risorse.
Il secondo. Il tema del Turismo importante pilastro del PIL con il suo 13% e oltre 2.000.000 di addetti, e 200.000 imprese. https://www.borsaitaliana.it/notizie/italian-factory/distretti/ripresadelturismo.htm
Agrindustria e Turismo un binomio fondamentale per la competitività del sistema Italia, sono pronte a raccogliere la sfida della transizione digitale che contribuirà a ridisegnare la competitività della nostra offerta turistica e agroalimentare. La metafora della “tagliatella digitale” coniuga 4 elementi chiave di questo percorso: le autostrade digitali dell’informazione, l’attrattività del sistema di accoglienza e l’integrazione dei prodotti agroalimentari nel mercato globale, la rivisitazione dei borghi con il progetto KM 0 elettrico.
Quindi avanti tutta con entusiasmo e determinazione.
Buona estate e buona tagliatella a tutti”.