• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. Rof, la lirica va. Settemila appassionati da 34 nazioni

Redazione di Redazione
23 Agosto 2022
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

 

di Laura Pasolini

 

Rof, la lirica va. Il 55 per cento dall’estero.

I numeri

Il botteghino ha fatto registrare 13.100 presenze (+53% rispetto al 2021) ed un incasso di 957.000 euro (+47%). La percentuale di stranieri si è attestata al 55% (+3), con Francia, Germania, Svizzera, Austria, USA, Spagna, Regno Unito, Belgio, Olanda, Giappone, Australia, Irlanda, Slovacchia e Polonia tra le nazioni più rappresentate. Spettatori provenienti anche da Brasile, Cina, Estonia, Grecia, Israele, Lettonia, Lituania, Messico ed altri per complessive 34 nazioni straniere.

Sono stati accreditati 134 giornalisti per testate provenienti (Italia a parte) da 25 nazioni: Argentina, Austria, Belgio, Cile, Città del Vaticano, Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina.

Prosegue il rafforzamento del rapporto con la Rai, rappresentata a Pesaro dalla sua Orchestra Sinfonica Nazionale, da anni compagine principale della manifestazione. Rai Cultura ha registrato Le Comte Ory, che sarà trasmessa su Rai5 giovedì 13 ottobre alle 21.15. Rai Radio3 ha diffuso in diretta le prime rappresentazioni di Le Comte Ory, La gazzetta e Otello, la prima anche sul circuito Euroradio.

La prima recita del Viaggio a Reims degli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” è stata diffusa in diretta streaming su OperaVision, la piattaforma gratuita gestita da Opera Europa e cofinanziata dal programma Europa Creativa nell’ambito del progetto Next Generation. Le due recite del Viaggio saranno disponibili per sei mesi su OperaVision, assieme ad un podcast dedicato e a un video di backstage. Esse sono state inoltre trasmesse in diretta streaming gratuita sul sito web e sui canali social del Festival. Da questa estate il ROF ha aperto un account su TikTok.

 

2023

Quanto al ROF 2023, che si terrà dall’11 al 23 agosto, nel cartellone spicca la prima esecuzione moderna nell’edizione critica della Fondazione Rossini di Eduardo e Cristina, diretta da Jader Bignamini e messa in scena da Stefano Poda. Al suo fianco un’altra nuova produzione, Adelaide di Borgogna, diretta da Francesco Lanzillotta e messa in scena da Arnaud Bernard, nonché la ripresa di Aureliano in Palmira, diretta da George Petrou per la regia di Mario Martone, al ROF nel 2014 e premiata come Best Rediscovered Work agli International Opera Awards. Tra i concerti, la Petite messe solennelle diretta da Michele Mariotti.

 

Galà

Il gala Tra rondò e tournedos, che ha celebrato il quarantennale sodalizio con il regista Pier Luigi Pizzi, ha chiuso con successo alla Vitrifrigo Arena la 43esima edizione del Rossini Opera Festival. Nonostante le perduranti limitazioni alla possibilità di viaggiare per parte del pubblico straniero, l’edizione 2022 ha segnato una sensibile crescita del Festival sia come presenze in teatro che come copertura mediatica. Ben 31 gli eventi di spettacolo in cartellone, con l’assoluta novità dei Salons Rossini, tenuti in tre borghi storici nei dintorni di Pesaro, e il ritorno dei Concerti dal balcone della Casa natale di Rossini.

 

 

Articolo precedente

Gradara. Jazz, il concerto dei “Trilok Gurtu & Arkè String Quartet” al castello il 26 agosto

Articolo seguente

Rimini. Addio a Giancarlo Ramberti, imprenditore galantuomo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi

23 Aprile 2025
Cronaca

Pesaro. Infermieri, lauree in Comune

23 Aprile 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi fermato da Gaston all’ultimo turno delle qualificazioni di Master 1000 di Madrid

22 Aprile 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi supera il primo turno delle qualificazioni del Master 1000 di Madrid

22 Aprile 2025
Papa Bergoglio
In primo piano

Addio papa Francesco (17 dicembre 1936 – 21 aprile 2025)

21 Aprile 2025
Mirco Bastianelli
Economia

Pesaro. Ketobar, sbarco pesarese per Marco Bastianelli

21 Aprile 2025
Pozzi e Biancani
Attualità

Pesaro. La Tassa rifiuti 2025 non aumenta più

18 Aprile 2025
Il sindaco Biancani con Ullah
Attualità

Pesaro. Riapre edicola in piazza Matteotti

17 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Addio a Giancarlo Ramberti, imprenditore galantuomo

Montegridolfo. Film, in proiezione "Solo cose belle"

Elena Leardini

Politiche. Azione-Italia Viva, candidano Elena Leardini e Alessandro Francesco Petrillo

Rimini. Il privato della premier finlandese...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso… 24 Aprile 2025
  • San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma 24 Aprile 2025
  • Bellaria Igea Marina. Centro Culturale Vittorio Belli, 50 scatti di Marco Pesaresi 24 Aprile 2025
  • Papa Francesco, un uomo autentico  24 Aprile 2025
  • Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile 24 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-