“Dante il Romagnuolo” (la Piazza Editore, 320 pagine, euro 20)) è il libro che apre la rassegna degli eventi estivi di Portoverde organizzati dall’Associazione commercianti di Portoverde. Appuntamento il 5 luglio, ore 21,15, in piazza Colombo. Tommaso Mazzuca intervista l’autore Glauco Selva. Professione farmacista-nutrizionista, Glauco Selva è un non accademico, ma un appassionata dantista che da più di 20 anni studia il Sommo poeta come si dice. Selva racconta il Dante politica, spirituale, filosofo, esoterico. Dante nella Commedia aveva inserito tutto le conoscenze scientifiche dei suoi tempi, con una visione della comunità di assoluta civiltà. Il suo è un viaggio che vuole raccontare tristezze e bellezza del creato, uomo compreso.
12 luglio
La settimana prossina, sempre alle 21,15, Giancarlo Mantellato, commercialista in Riccione, presenta il suo libro: “Giornale di bordo” (La Piazza Editore, 192 pagine , euro 20).
19 luglio. ore 21,15. Riccardo Gresta e Oreste Delucca presentano “La ceramica a Rimini nel 1500” (La Piazza Editore, 608 pagine, 50 euro).
Gian Luca Pasolini
Nato a Riccione, tenore di fama internazionale, allievo di Robleto Merolla (tra i massini tenori del secolo scorso), Gian Luca Pasolini ha debuttato nel 1999 a Bologna come conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia (Paisiello); nel 2007 si è esibito più volte al Teatro alla Scala di Milano, in particolare come principale personaggio nel Teneke di Fabio Vacchi. Pasolini ha avuto il piacere e l’onore di essere diretto da maestri come Daniele e Roberto Abbado, Daniel Barenboim, SemynBychkov, Cristina Comencini, Richard Jones, Jannis Kokkos, Zubin Mehta (cantato anche per i suoi 80 anni a Firenze), Einuntas Necrosius, Ermanno Olmi, Kazushi Ono, Donato Renzetti, Emilio Sagi, Dmitri Tcherniakov, Alberto Zedda e molti altri. Si è esibito nei maggiori teatri del mondo: oltre a La Scala a Milano, alla Fenice di Venezia, a Berlino, Mosca, San Pietroburgo, Dubai, Tokyo, solo per citarne alcuni.
Oggi, insegnante a Campobasso, dal prossimo anno sarà al conservatorio Rossini di Pesaro, dove aveva studiato con il mitico Merolla, a suo volta allievo di Arturo Melocchi, il maestro di Mario Del Monaco.