• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Quando “I giardini raccontano: Riccione…”

Redazione di Redazione
5 Novembre 2022
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Riccione h avuto un grande giardiniere, Augusto Cicchetti. E sull’ambiente come cultura e benessere psico-fisico potrebbe costruire una delle sue carte turistiche del futuro.

Quando “I giardini raccontano: Riccione…”

Ampia partecipazione alla prima giornata. Oggi il secondo atto

Il 4 novembre, la prima giornata della iniziativa “I giardini raccontano: Riccione, la Perla verde”, passeggiate culturali ed eventi nei giardini di Villa Lodi Fè. Alla manifestazion ha preso parte anche la vice-sindaca di Riccione Sandra Villa.

La passeggiata di oggi, sabato 5 novembre, è confermata: l’appuntamento è alle ore 14,45 al Lungomare della Repubblica, altezza Bagno 75. L’evento, su prenotazione, è esaurito.

L’evento è a cura di Città Teatro, in collaborazione con associazione A passo d’uomo e con la partecipazione di: Fabio Bruschi-Lingue di Confine, architetto Emanuele Mussoni, professor Loris Bagli, dottoressa Arianna Mamini, Famija Arciunesa, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo e Davide Simonetti.

Momento sicuramente emozionante di oggi è la visita al Giardino del Grand Hotel di Riccione: grazie all’accoglienza della proprietà sarà eccezionalmente possibile visitare gli incantevoli saloni interni. Si passeggerà poi lungo viale Martinelli accompagnati dall’ascolto in cuffia di frammenti evocativi da Pier Vittorio Tondelli. Per partecipare è necessario scaricare VOX APP gratuitamente nel cellulare e portare le proprie cuffiette. Si prosegue verso il Giardino di Villa Lodi Fè dove protagonista è il racconto dell’ Età dei Villini con Arianna Mamini. Finale col sorriso, grazie a Racconti Vista Mare, con le due affiatate attrici riccionesi, Airaudo e Penzo.

 

La giornata si concluderà con un brindisi in onore di Riccione e dalla sua storia centenaria, a cura del Comune di Riccione.

 

Da segnalare che sarà presente all’interno di Villa Lodi Fè la biblioteca che l’Associazione Famija Arciunesa ha dedicato alla storia di Riccione: le pubblicazioni saranno in vendita al pubblico e il ricavato andrà a favore del progetto solidale per Cuore21.

Articolo precedente

Galleria santa Croce, letture di poesie di Vincenzo Cecchini in dialogo con Annamaria Bernucci

Articolo seguente

Natale, casine non pagano il suolo pubblico. Domanda entro il 14 novembre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale

9 Aprile 2026
Cultura

Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu

9 Aprile 2026
Gabicce Monre, la Casa Rossa: ex palazzo comunale, ex scuola
Cultura

Gabicce Monte. Casa Rossa, il vincolo ministeriale apre la strada a nuovi progetti e percorsi culturali

9 Aprile 2026
Daniela Angelini
Attualità

Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21

9 Aprile 2026
Giuseppe Pecci, Paolo Pasini e Carlo Carli
Cultura

Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa”

8 Aprile 2026
Cronaca

Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni…

7 Aprile 2026
Attualità

Riccione. Pasqua, pienone di turisti

7 Aprile 2026
Incisione di Friederich Bernhard Werner, 1730
Cultura

Rimini. Cineteca, presentazione del libro di Oreste Delucca “Rimini malatestiana Il volto della città nel Quattrocento”

8 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Natale, casine non pagano il suolo pubblico. Domanda entro il 14 novembre

Scuola Annika Brandi, aperta la scala di legno...

Strumenti musicali Righetti, Bottega storica con più di 50 anni

Teatro Massari, conferenza con Claudio Fava

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-