• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Caldari: “ecco tutti i progetti che verranno bloccati con il centrosinistra”

Redazione di Redazione
8 Giugno 2022
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

Campagna elettorale

 

Stefano Caldari, candidato a sindaco per il centro-destra”

“All’indomani del primo confronto elettorale, Stefano Caldari, assessore al Turismo del comune di Riccione e candidato sindaco civico del centrodestra alle prossime amministrative, lancia il primo vero appello al voto ai riccionesi, dopo aver ascoltato per quasi tre ore gli altri candidati sindaci.

A fine giugno, infatti, si apriranno i bandi per la transizione ecologica dai quali dovranno giungere i fondi del Pnrr per la creazione della comunità energetica del distretto Ceccarini, che renderà la città un esempio a livello europeo.

“Non possiamo perdere questa occasione d’oro, il progetto è ormai definito e tutto è pronto per partecipare al bando e vederci assegnare le risorse necessarie per realizzare la riqualificazione di questo intero quartiere in chiave green”, spiega Caldari.

Gli altri grandi progetti a rischio stop sono 4 e tutti strategici per la città:

Ex Mattatoio, con un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro di cui 5 già stanziati con il Pnrr. Un progetto nato dall’ascolto delle persone fragili e delle loro famiglie. Grazie alla riqualificazione di questo luogo abbandonato da oltre 16 anni, Riccione darà una risposta forte alle esigenze sociali e di socializzazione di quanti soffrono un disagio legato all’handicap e offrirà un punto di aggregazione per i giovani, una nuova sede per l’Istituto Musicale di Riccione, creando al contempo una possibilità di impiego qualificato e di indotto per la città. Nessuno verrà lasciato solo.

Ex scuola di via Pavia a breve sarà demolita e sul terreno già ceduto in diritto di superficie gratuito all’Ausl sarà costruita la casa della comunità con risorse pnrr già assegnate. Sarà una delle due Reti di servizi socio-sanitari locali integrati l’altra sarà posizionata nella zona sud in zona fontanelle entrambe gravitanti attorno al grande polo centrale rappresentato dall’ospedale Ceccarini già fortemente potenziato in termini di dotazioni organici, sette nuovi primariati, ed infrastrutturale

Piscina, grazie allo stretto rapporto con la Federazione Italiana Nuoto Sardano investiti 4 milioni per la rigenerazione totale dell’impianto, lavori pronti a partire

Via Arona, 700.000 euro stanziati per la creazione di housing sociale dedicato alle persone disabili

Altri progetti già candidati e in attesa di approvazione sono la realizzazione dello skate park e la rigenerazione della piastra sportiva dietro la piscina e la struttura Pulle, con rigenerazione e ampliamento dell’”asilo diurno” dedicato ai nonni.

“Quella del Pnrr è un’opportunità straordinaria per la nostra Riccione e la continuità amministrativa è fondamentale per riuscire a rispettare i tempi che ricordo sono partenza dei lavori nel 2023 e fine lavori e rendicontazione entro il 2026. Una finestra strettissima e chi come noi ha lavorato per due anni per arrivare pronti a questo momento sa perfettamente che è impossibile riuscire a rispettare partendo da zero a settembre” aggiunge Caldari.

D’altra parte, l’attuale amministrazione comunale Riccione ha costituito una apposita unità di gestione progetti Pnrr, un gruppo di lavoro trasversale a tutti i settori dell’Ente per elaborare schede e progetti che accedano ai contributi europei sulle sei grandi aree di intervento: transizione verde, trasformazione digitale, crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale, salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani.

“Abbiamo fatto bene a chiedere con forza il confronto elettorale – sottolinea Caldari – : ieri sera è emerso chiaramente il disegno del centrosinistra, cioè quello di bloccare i tanti progetti già avviati e arrivati all’ultima fase di progettazione, cioè quella della condivisione, prima di partire con i lavori grazie ai fondi del Pnrr”.

Articolo precedente

Riccione. Prolungamento e sfondamento di viale XIX Ottobre

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 144 nuovi positivi (139.534). Terapia intensiva: 2. Decessi: due

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Focus

L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Focus

Morciano di Romagna. Biblioteca, inaugurato il Cortile ‘Mariotti’ nel nome del grande pedagogista

2 Giugno 2025
Coriano

Raibano. Inceneritore, fumo nero dallo stoccaggio poco lontano

2 Giugno 2025
Focus

Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio…

30 Maggio 2025
Pasquini, piazza Cavour
Focus

Rimini. Piazza Cavour, fiaccolata per Gaza il primo giugno alle 21

30 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 144 nuovi positivi (139.534). Terapia intensiva: 2. Decessi: due

Vignetta di Cecco

Economia. Cosa comporterà l’accordo europeo sul salario minimo

Morciano. Palazzo comunale

Morciano di Romagna. Sindaco, due candidati: Giorgio Ciotti e Mario Garattoni

Cristian Paolucci

Coriano. Elezioni. Cristian Paolucci (Coriano Futura) accoglie l'appello del Consorzio Mosaico

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Garlasco non c’è pace… 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-