• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Riccione centenario: festa con Ro, Fresu, Pupi Avati e Stefano Massini

Redazione di Redazione
26 Settembre 2022
in In primo piano, Riccione, Senza categoria
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A

Riccione centenario, festa con Ro, Fresu, Pupi Avati e Stefano Massini…

Il Comune di Riccione inaugura i festeggiamenti per il suo centenario con 4 serate all’insegna della cultura tra musica, teatro e cinema.

 

Gli eventi animeranno la città per tre mesi, dal 7 ottobre al 7 gennaio 2023.

Mentre si avvicina una data fondamentale per la sua storia, quella che si celebra intorno al centenario della sua autonomia che avvenne con regio decreto n. 1439 il 19 ottobre 1922, la Città di Riccione entra nel suo primo secolo di vita con una festa che proseguirà oltre Natale.

Nel ricco calendario di eventi culturali e iniziative che partiranno con i festeggiamenti del compleanno, per proseguire fino dopo le festività natalizie, il primo ad aprire ufficialmente la programmazione è un appuntamento doppio.

Il 7 e 8 ottobre, su Piazzale Ceccarini, ad innescare questa “festa infinita” saranno due concerti unici, pensati appositamente dal Comune di Riccione per iniziare la festa infinita del Compleanno della città insieme a Balamondo World Music Festival.

Si tratta della partecipazione di due grandi nomi della musica nazionale ed internazionale: Ron accompagnato da un’orchestra sinfonica e Paolo Fresu, insieme ad altri prestigiosissimi colleghi, in un omaggio a David Bowie.

Venerdì 7 ottobre, Ron sarà accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno (un’orchestra italiana tra le più riconosciute per collaborazioni internazionali e progetti), insieme a Giuseppe Tassoni al pianoforte. Nella scaletta, i suoi classici intramontabili e le celebri hit che l’artista ha scritto per molti colleghi nel corso della sua prolifica carriera e naturalmente le sue canzoni più recenti.

Sabato 8 ottobre, Paolo Fresu interpreta David Bowie, in compagnia di un cast stellare: Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli, Christian Meyer.

Il programma degli appuntamenti speciali di Balamondo World Music Festival a Riccione mette insieme artisti provenienti da linguaggi differenti che saranno sul palco insieme a Mirko Casadei e la sua band.

Dopo la musica, a chiudere questo primo fine settimana, domenica 9 ottobre ci sarà l’incontro con Pupi Avati, a Riccione per presentare il suo ultimo film, “Dante”. Il grande regista sarà accompagnato dal fratello e produttore Antonio Avati e dagli attori protagonisti Alessandro Sperduti (il giovane Dante) e Carlotta Gamba (Beatrice). La serata è organizzata in collaborazione con Giometti Cinema.

Speciale e particolarmente emozionante l’evento programmato nella giornata della vigilia del compleanno di Riccione. Martedì 18 ottobre, con ingresso libero, alle 21, al Palazzo del Turismo, Stefano Massini porterà in scena una versione speciale del suo “Alfabeto delle emozioni”. Trionfatore dell’ultima edizione dei Tony Awards, i premi Oscar del teatro mondiale, l’acclamatissimo autore, orgoglio italiano nel mondo, torna a Riccione per festeggiare la città che lo ha lanciato verso il successo. Era infatti il 2005 quando un giovane scrittore fiorentino vinceva il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” under 30 con il testo inedito “L’odore assordante del bianco”, dando definitivamente slancio a una carriera di successi internazionali, culminata appunto vincendo con l’opera “Lehman Trilogy” in cinque categorie del prestigiosissimo premio, assegnato a New York alla Radio City Music Hall, lo scorso giugno. A soli tre mesi da questo trionfo mondiale, e a ben 17 anni dal successo riccionese, Massini riannoda il filo del ricordo e regala alla città di Riccione uno dei suoi cavalli di battaglia, uno spettacolo che ha scritto e che porta in scena in prima persona, con la passione e la presenza scenica con cui da anni lo vediamo intervenire in tv con i suoi racconti del giovedì sera a Piazzapulita.

In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), l’autore di Lehman Trilogy trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Ad andare in scena sono la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinte con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore.

Oltre a inaugurare i festeggiamenti per il Centenario del Comune di Riccione, Alfabeto delle emozioni è un’anteprima della stagione teatrale 2022/23, che inizierà a novembre con la 26a edizione del Riccione TTV Festival – storica rassegna dedicata alle arti sceniche e alle loro contaminazioni con gli altri linguaggi artistici – e proseguirà poi con gli spettacoli del cartellone Spazio Tondelli on the go, a cura di Riccione Teatro, che verranno presto annunciati.

 

Altri eventi si susseguiranno fino al 19 ottobre 2022 quando, nel cuore della città, il Parco di Villa Lodi Fè ospiterà una grande festa con il taglio della torta e tanta musica svelando in quell’occasione un palinsesto ricco di iniziative, mostre e spettacoli che accompagneranno Riccione fino ai festeggiamenti, prima del suo Patrono, San Martino, poi di Natale e Capodanno.

 

“Con questi primi appuntamenti diamo il via al grande progetto dedicato al Centenario del Comune di Riccione 1922-2022. È solo un’anticipazione di un ricco calendario di eventi culturali e iniziative che a breve presenteremo nel dettaglio. Un grande palinsesto che ha soprattutto l’obiettivo di recuperare la memoria storica della città: rassegne, incontri e progetti espositivi, editoriali, multidisciplinari e spettacolari che interessano l’intera comunità cittadina e le sue diverse realtà, coinvolgendo autori, artisti, ricercatori, insegnanti e studenti, unitamente a eccellenze culturali, associazioni, archivi, istituti, musei e biblioteche della città, del territorio regionale e nazionale, chiamati a rendere testimonianza e a raccontare un secolo di avvenimenti e di storia e nel contempo riflettere sul presente e sul futuro della città – ha sottolineato Sandra Villa, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Riccione – Abbiamo scelto di aprire questa lunga festa con 4 appuntamenti preziosi che hanno l’obiettivo di promuovere la Città di Riccione, quale luogo privilegiato per importanti appuntamenti culturali. Una grande festa, ma anche un progetto di assoluta qualità e prestigio artistico e che possa dare l’avvio ai festeggiamenti dei cento anni di Riccione con slancio vivace e partecipativo”.

 

Riccione 2022. La Festa Infinita è un progetto, ideato, promosso e organizzato dagli assessorati Turismo e Cultura del Comune di Riccione.

 

Articolo precedente

73esima Sagra Musicale Malatestiana, il Duo Dragonfly 28 settembre

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 101 nuovi positivi (il totale 174.633). Terapia intensiva: 1. Decessi: 1

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione, la biblioteca
Cultura

Riccione. l Club Sofà and Carpet di Jane Austen a Riccione tra tè delle cinque, letture e merletti il 10 maggio in biblioteca

26 Aprile 2025
Eventi

Riccione 25 aprile: rosole, arte e musica…

25 Aprile 2025
Attualità

Riccione. 25 Aprile: commozione e memoria

25 Aprile 2025
Alla vigilia del 25 aprile, il Comune di San Clemente, in provincia di Rimini, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini e l'ha conferita a Giacomo Matteotti. La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio, approvata all'unanimità dal consiglio comunale. ANSA/Anpi Rimini + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK
In primo piano

San Clemente. Tolta la cittadinanza a Mussolini e data a Matteotti raccontata dall’Ansa con un errore: in Emilia…

25 Aprile 2025
Focus

Riccione: celebrazioni del 25 Aprile

24 Aprile 2025
Riccione, villa Mussolini
Eventi

Riccione ponte del 25 aprile: tutti gli eventi

24 Aprile 2025
Rimini

Rimini. FIM e FIOM e UILM: “Metalmeccanici, 29 aprile sciopero nazionale unitario per rinnovare il contratto e rilanciare l’occupazione e l’industria”

24 Aprile 2025
Paolo Leurini
Misano

Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail

23 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
di Marino Bonizzato

Provincia di Rimini. Covid: 101 nuovi positivi (il totale 174.633). Terapia intensiva: 1. Decessi: 1

Telefonini via da scuola, esperimento giusto...

Lally Masia

Rimini Feltrinelli, Lally Masia presenta l'ultimo libro "Vinco io" il 30 settembre

"Soltanto giovani", il nuovo libro di Marianna Vitale

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. l Club Sofà and Carpet di Jane Austen a Riccione tra tè delle cinque, letture e merletti il 10 maggio in biblioteca 26 Aprile 2025
  • San Giovanni in Marignano. Egidio Renzi, ucciso alle Fosse Ardeatine 26 Aprile 2025
  • Funerale di papa Francesco, De Pascale per l’Emilia Romagna 26 Aprile 2025
  • Angolo della poesia. Il prezzo di una fumatrice 26 Aprile 2025
  • Pesaro. Resistenza: il 93° Fanteria si oppose ai tedeschi e rientrò in Italia con Bandiera e tutte le armi 25 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-