• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Daniela Angelini: “Le porte di Riccione al centro”

Redazione di Redazione
28 Aprile 2022
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Daniela Angelini

Daniela Angelini

Daniela Angelini

 

Daniela Angelini: “Le porte di Riccione al centro”

“Le porte alla città di Riccione, zona nord e zona sud, sono state finora tra le zone più trascurate. Tanti progetti presentati ma nessuno realizzato. È giunto il momento di valorizzare e curare le zone di ingresso alla nostra città. La mia idea di una Riccione nuova può e deve ripartire dal dialogo con i comuni confinanti. Dobbiamo trovare insieme ai privati e alle amministrazioni le soluzioni per fare in modo che chi arriva da Nord o da Sud possa trovare non degrado, ma decoro e riqualificazione. Al momento chi arriva ha la percezione di una città trascurata. Non sarà più così ”.

Continua a ripeterlo da giorni, in tutti gli incontri con gli operatori del turismo e i cittadini, Daniela Angelini candidata sindaco per Riccione (sostenuta da Pd, M5S, Coraggiosa, Riccione 2030, Uniamo Riccione e Riccione nel cuore) insistendo sul fatto che il tema della qualità urbana, la cura, la progettazione e la rigenerazione sono legati in modo inscindibile all’innovazione del prodotto turistico.

“Le porte d’ingresso ad una città turistica devono essere messe al primo posto quando si parla di riqualificazione – ha detto – Non è più possibile considerare, come invece avvenuto in passato, i due principali accessi alla città come zone di serie B. Non è periferia. In una città turistica la cura e la bellezza devono valere per tutta la città a cominciare dai suoi accessi”.

Entrambi gli ingressi della città saranno, per Daniela Angelini, oggetto di riqualificazione ambientale delle due aree (nord e sud) in un piano strategico che verrà condiviso con la città.

“Riccione deve tornare ad attrarre investimenti privati e l’amministrazione deve lavorare alle opportunità di finanziamento offerte dal PNRR. – ha aggiunto Daniela Angelini – Riconvertendo, dove ce ne sia la necessità, gli edifici esistenti senza consumo di altro territorio, ma soprattutto restituendo valore al territorio con progetti migliorativi dal punto di vista urbanistico e in collegamento con i comuni obiettivi di riqualificazione dei comuni limitrofi. Si deve intervenire con il fine di una vocazione unica”.

Dagli incontri di Daniela Angelini con i cittadini emerge una Riccione piena di carenze nella cura del territorio e sono tanti gli operatori che lamentano la mancanza di una vera rigenerazione urbana.

“Continua ad essere per me fondamentale l’ascolto dei cittadini, degli operatori e delle categorie economiche che sto incontrando. Sono quattro gli step che secondo me sono determinanti per una buona amministrazione: la proposta politica, il parere dei cittadini, la progettazione e la sinergia tra pubblico e privato. Per esempio, ritengo che sul tema del recupero delle ex colonie marine, da molti decenni abbandonate all’incuria ed al degrado, si debba ragionare in accordo con il Comune di Rimini a nord e con Misano a sud, in un’ottica collettiva di rivalorizzazione di beni comuni. Si tratta di favorire l’aggregazione di capitali finanziari privati quali motori necessari per gli investimenti. Resta chiaro poi che le opere di riqualificazione edilizia potranno comprendere anche la valorizzazione degli spazi naturali nelle parti non urbanizzate delle aree a nord e sud della città”.

“Inoltre – ha sottolineato la candidata, che martedì 3 maggio in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma di coalizione esporrà il suo piano sulla sicurezza – il decoro e la riqualificazione degli spazi devono andare di pari passo con la sicurezza. Ripristinare il decoro è una delle doverose risposte agli episodi di inciviltà e microcriminalità. Se ci riappropriamo degli spazi prendendocene cura, possiamo tornare a vivere in un contesto sicuro”.

Articolo precedente

Coriano. Sacchetti: “Che peccato l’indisponibilità della sala per il libro di Zaghini”

Articolo seguente

Pesaro. Commosso saluto al vescovo Piero Coccia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi

23 Aprile 2025
La chiesa di San Martino
Cronaca

Riccione celebra Alessio il beato non beato

23 Aprile 2025
Papa Bergogio con Nicolò Anselmi
Focus

Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione Apostolica  ”Evangelii gaudium”  ovvero  “ La gioia del Vangelo” o anche “La gioia di evangelizzare”.

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Coriano, palazzo comunale
Coriano

Coriano, la Uil entra nell’amministrazione…

22 Aprile 2025
Walter Ghelfi
Focus

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

22 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Commosso saluto al vescovo Piero Coccia

Michela Vecchi

Rimini. Michela Vecchi, avvocato dell'anno per "Le Fonti Awards"

Alessandro Pecci

Riccione. Tennis, Pecci alle prequalificazioni degli Internazionali d'Italia a Roma

Rimini. Porta Galliana riconsegnata alla città dopo un lungo lavoro di restauro

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-