• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione. ‘Saluti a Riccione’, il libro illustrato dedicato ai 100 anni di Riccione di Laura Oppioli e Roberto De Grandis

Redazione di Redazione
18 Maggio 2022
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

‘Saluti a Riccione’, il libro illustrato dedicato ai 100 anni di Riccione di Laura Oppioli e Roberto De Grandis.

Una pubblicazione per bambini patrocinata dall’amministrazione; viene presentata sabato 21 maggio ore 17.30 ai giardini del Centro della Pesa

“Saluti a Riccione” è il libro illustrato che ripercorre la storia della città, dagli albori ad oggi, con uno sguardo ai fatti e agli accadimenti degli ultimi cento anni. Una narrazione rivolta ai bambini e alle bambine, ma anche a genitori e insegnanti, per seguire insieme le tappe che hanno segnato la crescita della città. Sabato 21 maggio si terrà ai Giardini del Centro della Pesa, in biblioteca, alle ore 17.30 la presentazione del libro redatto dalla insegnante e scrittrice Laura Oppioli con illustrazioni dell’artista Roberto De Grandis. La pubblicazione, fa parte del palinsesto de La Riccionese – Autori, storie e personaggi della comunità di Riccione, rassegna dedicata al Centenario del Comune autonomo e verrà distribuito nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primarie. Una pubblicazione patrocinata dall’amministrazione rivolta alla città, in particolare a tutti i bambini in occasione dei 100 anni della loro città.

Sono 13 le tavole illustrate alternate con disegni in bianco e nero e colore a corredo del testo, che spazia dalla nascita del nuovo comune, agli eventi tragici, quali la guerra, i successi e la crescita demografica, ma soprattutto la memoria e il ricordo di cittadini e cittadine che con il loro impegno e i loro sacrifici hanno contribuito allo sviluppo e al successo di Riccione. Tra le tavole omaggi a Katsushika Hokusai e Silvestro Lega.

“Questo libro – affermano gli autori, Oppioli e De Grandis- ha lo scopo di tenere viva la memoria del luogo ed educare i bambini a sviluppare una coscienza civica che li porti ad amare la loro città, perché possano impegnarsi per valorizzarla nel rispetto del passato e delle tradizioni”.

Saluti a Riccione è una pubblicazione della casa editrice Fulmino con il contributo del Club del Sole.

“Con questo progetto continua il nostro impegno al fianco del Comune di Riccione per realizzare una virtuosa cooperazione tra settore pubblico e privato in favore della città” – dichiara Angelo E. Cartelli, Direttore Generale di Club del Sole. “La storia di Club del Sole è scritta nel territorio romagnolo, con orgoglio e spirito di squadra abbiamo abbracciato questa iniziativa che accompagna Riccione verso la celebrazione del Centenario come Comune autonomo. Oggi celebriamo la storia di Riccione con l’auspicio di scrivere le prossime pagine insieme”.

 

 

L’ingresso è libero

 

 

Laura Oppioli Berilli

Insegnante, narratrice, scrittrice per l’infanzia. Si occupa di educazione e sensibilizzazione alla lettura, collabora con scuole, biblioteche, librerie. Conduce corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e insegnanti.

Vive e lavora a Riccione.

 

Roberto De Grandis

Pittore, incisore, grafico, scenografo, operatore museale.

Ha curato immagini per Allemandi – Current Biology Usa. – La Nuova Italia – Skira.

Vive e lavora a Riccione.

 

Insieme hanno pubblicato “Il Pesciolino Aldi racconta La

Saviolina” (Raffaelli Editore 2011). “La Viola. Maria

Ceccarini: storia di una fata, di un viale, di una città”

(Fulmino Edizioni 2012). “La Luna nel Palazzo. Breve

racconto della vita di Giacomo Leopardi bambino” (Fulmino

Edizioni 2014), vincitore del primo premio sezione bambini

e ragazzi al concorso Microeditoria di Qualità, 2014.

Io sono la tigre. Vita illustrata di Antonio Ligabue, Fulmino

Edizioni 2015.

Arrivederci Capitano. I viaggi di Andrea Doria, Fulmino Edizioni 2019

Articolo precedente

Riccione. Sindaco, presentata la Lista Caldari

Articolo seguente

Economia. Dati satellitari non solo contro le fake-news

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Pesaresi, Rio Grande
Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina. Centro Culturale Vittorio Belli, 50 scatti di Marco Pesaresi

24 Aprile 2025
Focus

Riccione: celebrazioni del 25 Aprile

24 Aprile 2025
Riccione, villa Mussolini
Eventi

Riccione ponte del 25 aprile: tutti gli eventi

24 Aprile 2025
La chiesa di San Martino
Cronaca

Riccione celebra Alessio il beato non beato

23 Aprile 2025
Cultura

Angolo della poesia. Spes ultima dea

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Riccione, viale Ceccarini
Eventi

Riccione Pasqua e Pasquetta eventi…

21 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Dati satellitari non solo contro le fake-news

Disegno di Marino Bonizzato, architetto in Rimini

Rimini. Covid, il ministro della Salute è troppo poco ottimista...

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 168 nuovi positivi (137.454). Terapia intensiva: 3. Decessi: nessuno

Lucia Bronzetti

Verucchio. Tennis, Bronzetti fermata dalla Trevisan nella semifinale del torneo di Rabat

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso… 24 Aprile 2025
  • San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma 24 Aprile 2025
  • Bellaria Igea Marina. Centro Culturale Vittorio Belli, 50 scatti di Marco Pesaresi 24 Aprile 2025
  • Papa Francesco, un uomo autentico  24 Aprile 2025
  • Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile 24 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-