Rimini Fiera, sbarco a Singapore in tandem con Singapore Tourism Board (la maggiore agenzia di sviluppo economico del turismo del Ministero del Commercio e dell’Industria di quel paese. Hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) che supporta lo sviluppo e l’organizzazione di nuovi eventi IEG a Singapore e il potenziamento dell’intero ecosistema MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) nella città stato.
IEG aprirà una propria sede a Singapore, dando seguito alla strategia industriale di espansione nella “città dei leoni”, dove recentemente ha anche firmato una lettera di intenti (LOI) per l’acquisizione da CEMS-Conference & Exhibition Management Services di due manifestazioni fieristiche strategiche nei segmenti luxury e food in cui IEG vanta già un ruolo da leader, rispettivamente con Vicenzaoro e Sigep: si tratta di Sije – Singapore International Jewelry Expo e di Cafè Asia, Sweet and Bakes Asia, Restaurant Asia.
LE DICHIARAZIONI
Corrado Peraboni, CEO di IEG: “La partnership con Singapore Tourism Board segna un ulteriore, importante passo in avanti nel processo di internazionalizzazione di IEG, che consolida il suo presidio nel continente asiatico. Singapore oggi vanta una struttura economica molto sviluppata che si basa su servizi e manifattura ad alto valore aggiunto. Si tratta di un importante tassello della nostra strategia che mira ad affermare in tutto e per tutto IEG come “community catalyst” delle industry rappresentate ai nostri eventi, portandoli nei mercati più promettenti, generando valore in termini di business per le imprese che espongono, le associazioni e tutti gli stakeholder”.
Poh Chi Chuan, Executive Director, Exhibitions and Conferences, Singapore Tourism Board: “Siamo molto soddisfatti della decisione di Italian Exhibition Group (IEG) di aprire una propria sede a Singapore e di poter accogliere nella nostra città eventi di fama internazionale. Questa nuova partnership testimonia la solidità dei fondamentali economici di Singapore e il nostro posizionamento quale fulcro globale asiatico per il MICE e il business
turistico. Non vediamo l’ora di approfondire la nostra partnership con IEG, che sta espandendo la sua presenza a Singapore e nella regione attraverso una vivace attività di fiere e congressi”.
Francesco Santa, International Business Development Director IEG sottolinea: “La firma odierna è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Singapore Tourism Board e IEG iniziano una collaborazione a lungo termine, a conferma dell’espansione globale del nostro Gruppo, che ora compie un deciso passo per lo sviluppo dei propri prodotti a Singapore e in tutta la regione del sud est asiatico. Ne è ulteriore riprova l’intesa sottoscritta con CEMS per l’acquisizione delle fiere del jewellery e del food. Il prezioso scambio di know-how e di innovazione tra IEG e Singapore contribuirà al potenziamento delle relazioni commerciali con la regione ASEAN, che ha in Singapore il suo centro nevralgico, con tassi di crescita tra i più alti dell’intero panorama mondiale”.
IEG IN ASIA
IEG è già presente in Asia con brand di livello internazionale: negli Emirati Arabi, con Dubai Muscle & Active Show (28-30 ottobre 2022), fiera leader di fitness e body building del Medio Oriente, e con JGT Dubai (12-14 febbraio 2023), tra le maggiori kermesse a livello mondiale dedicate alla gioielleria, nella Repubblica popolare Cinese con CDEPE – Chengdu International Environmental Protection Expo (2023), principale rassegna fieristica sulle green technologies, e con Sigep China (organizzata da EAGLE, società di IEG), la fiera dedicata al gelato, pasticceria, panificazione, caffè che debutterà nel 2023 (10-12 maggio) a Shenzhen, in partnership con Koelnmesse.
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile e India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.