Rivierabanca, l’istituto di credito delle province di Rimini e Pesaro, sempre più al centro del territorio.
Ottima semestrale per RivieraBanca che presenta un conto economico dei primi sei mesi del 2022 con un utile netto di oltre 12 milioni di euro e con indici nettamente positivi, ed in costante incremento.
I numeri ottenuti confermano la concretezza e la credibilità dell’istituto bancario, nonché la fiducia trasmessa a soci, clienti ed operatori in generale.
Il Conto economico al 30/06/2022 è in netto miglioramento rispetto al 31/12/2021 e le note esplicative presentate dal direttore generale Gianluca Conti indicano chiaramente il percorso compiuto da RivieraBanca.
Raccolta diretta: euro 2,1 miliardi,
Raccolta Indiretta: euro 918 milioni,
Impieghi alla clientela euro 1,3 miliardi,
Volumi complessivi intermediati: euro 4,3 miliardi,
Utile lordo complessivo al 30/06 : euro 14,9 milioni,
Utile netto: euro 12,2 milioni,
Incidenza del credito deteriorato sugli impieghi lordi: 4%,
L’indice di copertura del credito deteriorato sale al 52,70%,
La copertura delle sofferenze: 74,90%.
Il Presidente di RivieraBanca, Fausto Caldari, soffermandosi nell’interpretazione dei numeri, afferma: “L’attività svolta nel 1° semestre del 2022 è più che mai soddisfacente. Tutte le componenti bancarie, che contribuiscono alla formazione del Bilancio, rappresentano performance in evidente crescita e stato di salute a beneficio di imprese e famiglie con un’ottica di sviluppo soprattutto per il post pandemia.
Con grande volontà, nonostante le crescenti difficoltà, RivieraBanca ha saputo dimostrare affidabilità e fiducia, concedendo liquidità e moratorie, valorizzando il già forte legame con la comunità, rafforzando un modello di valutazione del merito creditizio che si avvale della profonda conoscenze del territorio, che facilita un confronto continuo con le persone, ponendole al centro di ogni interesse, che crea fiducia e reputazione.
Inoltre, i nostri interventi extrabancari a carattere sociale, mutualistico e culturale, hanno comportato e comportano ancora, rilevanti investimenti, a vantaggio delle nostre aree di competenza, concretizzando ulteriormente la vicinanza alla nostra comunità. Si spiegano così i risultati ottenuti che sono espressione dei nostri valori, che continueranno a rappresentare la strada maestra, il riferimento essenziale delle nostre iniziative. Il successo fin qui ottenuto, il riconoscimento delle varie scelte operative da parte della clientela, la collaborazione con Enti, Associazione, attività no profit, contribuiscono a determinare gli stimoli necessari a fare sempre meglio. Iniziative ed eventi come la costituzione del Comitato Giovani Soci, avvenuta lo scorso luglio, rappresentano l’apertura di RivieraBanca verso le nuove generazioni, per dare spazio a nuove idee, a nuovi obiettivi, per preparare il loro futuro e non solo. Come RivieraBanca stiamo lavorando per concretizzare l’istituzione e l’attuazione entro l’anno, di una mutua Welfare alternativa, che si occupi della prevenzione e cura della salute e del benessere delle persone. Una semestrale importante quindi, espressione di una banca locale, giovane e dinamica, ricca di motivazioni, con personale di elevata professionalità al servizio della gente, profondamente radicata sul territorio, e sostenuta dal Gruppo bancario Iccrea in grado di garantire servizi tradizionali, ma anche innovativi, grande solidità e sicurezza.
Una semestrale che rafforza ulteriormente la liquidità di RivieraBanca la sua capacità di investimento e di possibile espansione, che contribuisce allo sviluppo sociale ed economico del territorio, che sostiene con decisione famiglie e imprese, che promuove ed incoraggia i giovani ed ogni altra loro possibilità di sviluppo e di crescita. Una semestrale che trova ragione dalla professionalità dei dirigenti e del Consiglio di Amministrazione, dalla fedeltà di soci e clienti, dalla fiducia delle persone e dalla reputazione conquistata nel tempo. Come RivieraBanca continueremo a lavorare per un credito più umano e sostenibile, utile al territorio .Un credito che favorisca nuove imprese, che accompagni l’aggiornamento delle strutture turistiche, che intervenga e faciliti gli investimenti del terzo settore, che dia speranza e certezza per il futuro, anche dei giovani. L’ottimo andamento della gestione relativa al primo semestre, si spiega anche con una stagione turistica favorevole, con la solidità dell’Istituto, la sua organizzazione, la sua attività extra bancaria, che da sempre distinguono RivieraBanca. L’importanza di questo conto economico, che consentirà un ulteriore aumento del patrimonio della banca, favorirà un consistente incremento della quota disponibile destinata alla mutualità e beneficienza, portandola complessivamente ad un investimento – aggiunge il Presidente Caldari – di oltre 1,3 milioni di euro, che potrà certamente facilitare il nostro rapporto col territorio e rafforzare le nostre radici in un periodo piuttosto complicato, dove l’aspetto sociale assume una dimensione strategica per una banca di Credito Cooperativo ed il rispetto per la persona, una funzione predominante per ogni sua attività. Si potrà così contribuire in concreto anche alla formazione e crescita dei giovani ed essere ancora più incisivi nel concedere credito a famiglie e imprese”.