• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Santarcangelo di Romagna. Biblioteca, incontro su Tonino Guerra il 17 marzo

Redazione di Redazione
14 Marzo 2022
in Cultura, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Tonino Guerra

Tonino Guerra

Tonino Guerra

 

“Il poeta che vive”, giovedì 17 marzo una serata dedicata a Tonino Guerra; alle 20,30 in biblioteca un libro e un incontro
sui progetti sospesi del maestro.

A dieci anni dalla scomparsa, l’amministrazione comunale dedica una serata a Tonino Guerra e ai suoi progetti sospesi per la città. L’appuntamento è per giovedì 17 marzo alle ore 20,30 in biblioteca Baldini con la presentazione di un libro, letture e un incontro.

“Progetti sospesi: indicazioni per Santarcangelo e altre città e paesi” è il titolo del volume edito da Pazzini nel 2021 che sarà presentato attraverso un dialogo tra Rita Giannini, Lora Guerra e Pier Giorgio Pazzini, con letture a cura di Stefano Stargiotti.

A seguire, Pier Angelo Fontana, Remo Vigorelli, Giancarlo Zoffoli e Roberto Garattoni dialogheranno nell’incontro “Piazza Ganganelli: storia di un progetto sospeso divenuto realtà”, mentre a chiusura della serata l’artista Roberto Garattoni donerà due quadri alla città.

La serata, promossa da amministrazione comunale e Fondazione Culture Santarcangelo, è a ingresso libero ma è consigliata la prenotazione (0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it). Per partecipare all’evento è necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 rafforzata (super green pass) e indossare la mascherina modello Ffp2.

Oltre alle iniziative dell’amministrazione comunale, anche l’Associazione Tonino Guerra ricorderà l’anniversario della nascita e della scomparsa del Maestro, con un calendario di iniziative in programma dal 19 al 21 marzo che sarà svelate mercoledì 16.

“Il pensiero e le opere di Tonino Guerra continuano a essere un punto di riferimento per Santarcangelo”, afferma la vice sindaca e assessora alla Cultura, Pamela Fussi. “In particolare, restano sempre attuali i suggerimenti e le indicazioni del Maestro per la città, in grado di anticipare di diversi decenni le tendenze dell’urbanistica contemporanea. Suggerimenti che hanno trovato terreno fertile a Santarcangelo – conclude la vice sindaca – e che in questi ultimi anni sono al centro del lavoro fatto sullo sviluppo degli spazi pubblici, in particolare all’aperto, come luoghi di socialità e d’incontro, di creatività e cultura”.

Articolo precedente

Economia. Così il diritto internazionale condanna la guerra in Ucraina

Articolo seguente

Cattolica. MotoGp, Enea Bastianini sceglie il Gruppo Pritelli come merchandising

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. Incanto

2 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Cultura

Montecolombo. “Sicuramente amici” per i 40 anni del musical di Carlo Tedeschi celebrazioni a Rimini e Firenze il 5 e 7 aprile

1 Aprile 2026
Rimini, Palazzi dell'Arte
Cultura

Rimini Pasqua, andar per cultura… storia, arte e moda

1 Aprile 2026
Villa Mussolini
Cultura

Riccione. Pasini (Fondazione Carim): “Villa Mussolini, dall’offerta del Comune la chiara volontà di sviluppare un polo contemporaneo di cultura e socialità”

30 Marzo 2026
Cultura

Riccione. Cinepalace Multiplex: “Francesco e Giotto, La ferita, la letizia” il 9 aprile alle ore 21

30 Marzo 2026
Rimini, ponte di Tiberio
Cultura

Rimini. Angolo del dialetto, Marziale – Epigrammi

29 Marzo 2026
Berta e Agnese Gambini con il sindaco
Cultura

Tavullia. Edicola Berta (Alberta) e Agnese Gambini, 70 anni di belle storie: Bottega storica

29 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Enea Bastianini

Cattolica. MotoGp, Enea Bastianini sceglie il Gruppo Pritelli come merchandising

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 123 nuovi positivi (119.705 il totale). Terapia intensiva: 6. Decessi: nessuno

di Marino Bonizzato

Rimini. Covid, se ne parla meno ma è giusto così

Vignetta di Cecco

Economia. L’epopea di Putin narrata da tre indicatori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza 2 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Incanto 2 Aprile 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare” 2 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura 2 Aprile 2026
  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-