• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Giugno 21, 2026
29 °c
Rimini
28 ° Lun
28 ° Mar
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Umberto Boccioni 140°, grande successo

Redazione di Redazione
30 Ottobre 2022
in Cultura, Morciano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Umberto Boccioni

Umberto Boccioni

 

Grande successo per l’evento organizzato, la settimana scorsa a Morciano, dalla Fondazione Umberto Boccioni, in occasione del 140° anniversario dalla nascita dell’artista dal titolo “Umberto Boccioni. Paradigma della modernità.” Un programma ricco di iniziative, creato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Morciano di Romagna e la collaborazione di Banca Popolare Valconca, Riviera Banca, Agenzia Treccani Emilia-Romagna e Liguria, Galleria 56 Bologna, Oltremateria; ha ottenuto ottimi risultati e che, molto probabilmente, vedrà un’altra edizione il prossimo anno.

“Questo evento è stato un successo sotto tutti i punti di vista – spiega Giuliano Cardellini – poiché ha sensibilizzato e fatto conoscere ulteriormente la figura di Boccioni. Inoltre, ha contribuito a creare una nuova collaborazione tra la Regione Emilia Romagna, il Comune di Morciano di Romagna e la Fondazione Boccioni. Tra le altre cose, ha stimolato oltre duecento ragazzi allo studio del grande artista, ha espresso sotto forma di spettacolo teatrale e di concerto musicale una originale visione dell’arte e del Futurismo, e ha ampliato lo studio scientifico del pensiero artistico Boccioniano con la presenza di persona o da remoto di importanti storici dell’arte. È stata, altresì, inaugurata una Mostra – continua Cardellini – dal titolo “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni: storia di un libro e delle sue edizioni” a cura di Maria Elena Versari, unica nel suo genere e di rilevanza internazionale, la quale sarà visibile, solo su prenotazione, presso il Museo TMUB fino al 31 dicembre 2022”.

“La Fondazione Boccioni – afferma Beatrice Buscaroli, direttore artistico del Museo TMUB- gestisce il Museo TUMB e noi tutti continuiamo a impegnarci e a lavorare sodo, coinvolgendo studiosi sempre nuovi, giovani stranieri e protagonisti già affermati, come è avvenuto in questo fondamentale convegno che ha inteso celebrare i 140 dalla nascita del celebre artista romagnolo – conclude la Buscaroli -. Sono stati giorni pieni ma carichi di significato, che ci hanno permesso di fare conoscere ai morcianesi e non solo il genio creativo di questo straordinario artista”.

IL PROGRAMMA ANDATO IN SCENA IN QUESTI GIORNI TRA CONFERENZE, SPETTACOLI TEATRALI, MOSTRE E CONCERTI:

Si è cominciato mercoledì 19 ottobre alle 17, al Museo TMUB, con gli interventi delle Autorità e con l’inaugurazione della mostra inedita curata da Maria Elena Versari – storica dell’arte presso l’Università di Mellow a Pittsburgh, USA – ricca di documenti originali provenienti da collezioni private:
“Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni: storia di un libro e delle sue edizioni”. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2022.

Sempre il 19 ottobre, sia in mattinata, con la presenza di oltre duecento i studenti delle scuole superiori, sia in serata, si è svolto uno spettacolo teatrale, incentrato sul rapporto tra Dante e Boccioni, della Compagnia Teatrale “Tutti meno uno” di Ravenna.

Invece, il 20 ottobre, presso la sala conferenze della Banca Popolare Valconca, si è assistito all’intervento della relatrice Larissa Maria Muller (dell’Università di Stoccarda, Germania), con aperitivo Futurista e proiezione del video “TMUB-Museo Umberto Boccioni”, oltre ad anticipazioni sul film-documentario “La contemporaneità di Boccioni”.

Il 21 ottobre, all’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna, si è tenuto il concerto di musica futurista, “L’Antigrazioso – Il Futurismo in musica”, al pianoforte il Maestro Stefano Malferrari.

Inoltre, il 22 ottobre, nella sala conferenze della Banca Popolare Valconca, si è svolta una giornata di studi dedicata all’arte di Boccioni, con la presenza, nella mattinata, dell’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di San Marino e la presenza del Sindaco di Morciano di Romagna Giorgio Ciotti.

Ha moderato Beatrice Buscaroli di Bologna, direttore artistico del Museo TMUB, con relatori:

– Maria Giovanna Fadiga Mercuri, di San Marino: “Boccioni e la parola: per una lettura grafica”
– Claudio Cerritelli di Milano: ”Elogio della simultaneità, attraverso gli scritti teorici di U. Boccioni”
-Maria Elena Versari, di Pittsburgh (USA): “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni:
storia di un libro e delle sue edizioni”, con un bellissimo collegamento da remoto dagli Stati Uniti d’America;
– Bruno Bandini di Ravenna: “Sinestesie. La crisi delle scienze empiriche e gli “stati d’animo””.

Ancora il 23 ottobre nella sala conferenze della Banca Popolare Valconca, Giuliano Cardellini, presidente della Fondazione Umberto Boccioni, ha presentato, unitamente alla coautrice Jolanda Grebowiec Baffoni, il volume, di cui è coautore, di prossima pubblicazione: “Caratteristiche della personalità di Umberto Boccioni. Storia ed analisi grafologica”

Infine, in chiusura, dibattito aperto sulla contemporaneità di Boccioni e sul valore della sua arte con relatori Giuliano Cardellini, Beatrice Buscaroli, Claudio Cerritelli e Bruno Bandini.

 

Articolo precedente

La Bce e l’inflazione testarda

Articolo seguente

In tanti alla presentazione del libro di Silvio Di Giovanni allo Snaporaz: Storia del Risorgimento e Giacomo Leopardi. Regalato ai presenti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto e Dino Gnassi
Focus

Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra

19 Giugno 2026
Attualità

Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino

19 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Eron, nuova opera

18 Giugno 2026
Roberto Marchesini
Cultura

Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta”

18 Giugno 2026
Cultura

Fano. Marche, l’equilibrio del panorama” La pittura di Cinzia Battistel a Fano nell’ambito di Passaggi Festival

18 Giugno 2026
Cultura

Riccione. Grand Hotel, incontro sull’intelligenza artificiale il 25 giugno alle 18.30

18 Giugno 2026
Riccione, yoga
Cultura

Riccione. Le Albe dello Yoga: aspettando il sole, ogni sabato all’alba dal 20 giugno al 5 settembre nel parco di villa Mussolini

18 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Il coro di Comunione e liberazione

16 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Da sinistra: Franca Foronchi, Andrea De Crescentini, Silvio Di Giovanni e Giuseppe Vanni

In tanti alla presentazione del libro di Silvio Di Giovanni allo Snaporaz: Storia del Risorgimento e Giacomo Leopardi. Regalato ai presenti

Jacopo Morrone e Elena Raffaelli

Raffaelli, Lega: "Garulli sconfessato sulla Casa della salute si dimetta da assessore"

Palazzo del Turismo

Allestimenti Halloween, chiuso l'ingresso principale del Palazzo del Turismo di Riccione

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 101 nuovi positivi (il totale 182.599). Terapia intensiva: 1. Decessi: 0

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. “Bagnini bagnanti”, la mostra sulla spiaggia diventa un libro 20 Giugno 2026
  • Rimini. Valloni: Raffaela, Maria, Liliana, Domenica: fiori e festeggiamenti per le quattro ultracentenarie 20 Giugno 2026
  • Trump si comporta da matto… 20 Giugno 2026
  • Pesaro. Addio a Rodolfo Giampaoli, già presidente della Regione Marche 19 Giugno 2026
  • Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-