• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Luglio 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Umberto Boccioni 140°, grande successo

Redazione di Redazione
30 Ottobre 2022
in Cultura, Morciano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Umberto Boccioni

Umberto Boccioni

 

Grande successo per l’evento organizzato, la settimana scorsa a Morciano, dalla Fondazione Umberto Boccioni, in occasione del 140° anniversario dalla nascita dell’artista dal titolo “Umberto Boccioni. Paradigma della modernità.” Un programma ricco di iniziative, creato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Morciano di Romagna e la collaborazione di Banca Popolare Valconca, Riviera Banca, Agenzia Treccani Emilia-Romagna e Liguria, Galleria 56 Bologna, Oltremateria; ha ottenuto ottimi risultati e che, molto probabilmente, vedrà un’altra edizione il prossimo anno.

“Questo evento è stato un successo sotto tutti i punti di vista – spiega Giuliano Cardellini – poiché ha sensibilizzato e fatto conoscere ulteriormente la figura di Boccioni. Inoltre, ha contribuito a creare una nuova collaborazione tra la Regione Emilia Romagna, il Comune di Morciano di Romagna e la Fondazione Boccioni. Tra le altre cose, ha stimolato oltre duecento ragazzi allo studio del grande artista, ha espresso sotto forma di spettacolo teatrale e di concerto musicale una originale visione dell’arte e del Futurismo, e ha ampliato lo studio scientifico del pensiero artistico Boccioniano con la presenza di persona o da remoto di importanti storici dell’arte. È stata, altresì, inaugurata una Mostra – continua Cardellini – dal titolo “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni: storia di un libro e delle sue edizioni” a cura di Maria Elena Versari, unica nel suo genere e di rilevanza internazionale, la quale sarà visibile, solo su prenotazione, presso il Museo TMUB fino al 31 dicembre 2022”.

“La Fondazione Boccioni – afferma Beatrice Buscaroli, direttore artistico del Museo TMUB- gestisce il Museo TUMB e noi tutti continuiamo a impegnarci e a lavorare sodo, coinvolgendo studiosi sempre nuovi, giovani stranieri e protagonisti già affermati, come è avvenuto in questo fondamentale convegno che ha inteso celebrare i 140 dalla nascita del celebre artista romagnolo – conclude la Buscaroli -. Sono stati giorni pieni ma carichi di significato, che ci hanno permesso di fare conoscere ai morcianesi e non solo il genio creativo di questo straordinario artista”.

IL PROGRAMMA ANDATO IN SCENA IN QUESTI GIORNI TRA CONFERENZE, SPETTACOLI TEATRALI, MOSTRE E CONCERTI:

Si è cominciato mercoledì 19 ottobre alle 17, al Museo TMUB, con gli interventi delle Autorità e con l’inaugurazione della mostra inedita curata da Maria Elena Versari – storica dell’arte presso l’Università di Mellow a Pittsburgh, USA – ricca di documenti originali provenienti da collezioni private:
“Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni: storia di un libro e delle sue edizioni”. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2022.

Sempre il 19 ottobre, sia in mattinata, con la presenza di oltre duecento i studenti delle scuole superiori, sia in serata, si è svolto uno spettacolo teatrale, incentrato sul rapporto tra Dante e Boccioni, della Compagnia Teatrale “Tutti meno uno” di Ravenna.

Invece, il 20 ottobre, presso la sala conferenze della Banca Popolare Valconca, si è assistito all’intervento della relatrice Larissa Maria Muller (dell’Università di Stoccarda, Germania), con aperitivo Futurista e proiezione del video “TMUB-Museo Umberto Boccioni”, oltre ad anticipazioni sul film-documentario “La contemporaneità di Boccioni”.

Il 21 ottobre, all’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna, si è tenuto il concerto di musica futurista, “L’Antigrazioso – Il Futurismo in musica”, al pianoforte il Maestro Stefano Malferrari.

Inoltre, il 22 ottobre, nella sala conferenze della Banca Popolare Valconca, si è svolta una giornata di studi dedicata all’arte di Boccioni, con la presenza, nella mattinata, dell’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di San Marino e la presenza del Sindaco di Morciano di Romagna Giorgio Ciotti.

Ha moderato Beatrice Buscaroli di Bologna, direttore artistico del Museo TMUB, con relatori:

– Maria Giovanna Fadiga Mercuri, di San Marino: “Boccioni e la parola: per una lettura grafica”
– Claudio Cerritelli di Milano: ”Elogio della simultaneità, attraverso gli scritti teorici di U. Boccioni”
-Maria Elena Versari, di Pittsburgh (USA): “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni:
storia di un libro e delle sue edizioni”, con un bellissimo collegamento da remoto dagli Stati Uniti d’America;
– Bruno Bandini di Ravenna: “Sinestesie. La crisi delle scienze empiriche e gli “stati d’animo””.

Ancora il 23 ottobre nella sala conferenze della Banca Popolare Valconca, Giuliano Cardellini, presidente della Fondazione Umberto Boccioni, ha presentato, unitamente alla coautrice Jolanda Grebowiec Baffoni, il volume, di cui è coautore, di prossima pubblicazione: “Caratteristiche della personalità di Umberto Boccioni. Storia ed analisi grafologica”

Infine, in chiusura, dibattito aperto sulla contemporaneità di Boccioni e sul valore della sua arte con relatori Giuliano Cardellini, Beatrice Buscaroli, Claudio Cerritelli e Bruno Bandini.

 

Articolo precedente

La Bce e l’inflazione testarda

Articolo seguente

In tanti alla presentazione del libro di Silvio Di Giovanni allo Snaporaz: Storia del Risorgimento e Giacomo Leopardi. Regalato ai presenti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano Adriatico. Enzo Bianchi: “La Bellezza è il gratuito che sgorga dalla nostra vita…”

10 Luglio 2025
Cultura

Rimini. Corte della Biblioteca Gambalunga, La poesia è l’albero. Francisca Paz Rojas legge Gabriela Mistral Venerdì 11 luglio ore 21

9 Luglio 2025
Cultura

Riccione. Hotel Morri Biblihotel, presentazione del libro “L’albergo del tempo sospeso” di Paolo Pasi il 10 luglio alle 21

9 Luglio 2025
Gabriele Geminiani è al centro con Lucia Ferrati con i lettori de Le Voci dei Libri ai lati
Cultura

Green Festival San Marino e Montefeltro, leggere Leopardi salverà il mondo…

6 Luglio 2025
Cultura

Pesaro. Spazio Torrso, Undici creazioni di altrettanti artisti dove il colore blu – pigmento storico estratto dalla Isatis tinctoria – diventa filo conduttore e legame tra paesaggio, memoria e immaginazione.

4 Luglio 2025
Cultura

Pesaro. La 37esima Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” inaugura il Festival Giovane il 7 luglio

4 Luglio 2025
Cultura

Misano Adriatico. Filosofi, Enzo Bianchi in “La bellezza, enigma e seduzione” il 9 luglio alle 21.15

3 Luglio 2025
Attualità

Morciano. Estate con cene in scuderia all’Arabian Valley Stud

26 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Da sinistra: Franca Foronchi, Andrea De Crescentini, Silvio Di Giovanni e Giuseppe Vanni

In tanti alla presentazione del libro di Silvio Di Giovanni allo Snaporaz: Storia del Risorgimento e Giacomo Leopardi. Regalato ai presenti

Jacopo Morrone e Elena Raffaelli

Raffaelli, Lega: "Garulli sconfessato sulla Casa della salute si dimetta da assessore"

Palazzo del Turismo

Allestimenti Halloween, chiuso l'ingresso principale del Palazzo del Turismo di Riccione

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 101 nuovi positivi (il totale 182.599). Terapia intensiva: 1. Decessi: 0

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sirolo. Teatro Cortesi, con Pirandello saggio di fine corso il 18 luglio alle 21 11 Luglio 2025
  • Economia. Quel che resta della Global Minimum Tax 10 Luglio 2025
  • Pennabilli. 54^ Mostra mercato nazionale d’antiquariato, corso di restauro con colpo di scena… 10 Luglio 2025
  • Verucchio. Visita guidata alla Rocca del Sasso e degustazione sulla terrazza panoramica dell’Oste del Castello 10 Luglio 2025
  • Riccione. Mirco Calcinelli: “L’oculistica di Riccione mi ha sorpreso per umanità e professionalità. Grazie di cuore” 10 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-