• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Sirolo. Teatro Cortesi, con Pirandello saggio di fine corso il 18 luglio alle 21

Redazione di Redazione
11 Luglio 2025
in Eventi, Pesaro
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Sirolo. Teatro Cortesi, saggio di fine corso il 18 luglio alle 21.

Saggio di fine corso all’EnriquezLab: in scena Il treno ha fischiato di Luigi Pirandello

Ancona – Giovedì 18 luglio, alle ore 21,15, andrà in scena al Teatro Cortesi Il treno ha fischiato, breve adattamento della novella di Luigi Pirandello proposta come saggio conclusivo del corso di recitazione teatrale condotto da Andrea Caimmi.

Lo spettacolo coinvolge nove partecipanti al laboratorio – otto donne e un uomini – provenienti da età ed esperienze differenti, i quali hanno lavorato per alcune settimane alla lettura, alla riscrittura scenica e alla messa in voce del celebre racconto pirandelliano.
I protagonisti del progetto sono: Lara Brunelli, Manuela Cognigni, Stefania Durbano, Laura Graciotti, Deborah Licastro, Marina Magrini, Giulia Monaldi, Massimiliano Palanca e Mariangela Sgro. Il percorso, concepito come avvicinamento consapevole alla pratica teatrale, si è incentrato sull’analisi del testo, sull’espressione corporea e sull’ascolto reciproco.

Il treno ha fischiato, scritto nel 1914, è una riflessione amara e lucida sulla condizione dell’individuo imprigionato nei ruoli imposti dalla società. Il protagonista, impiegato timido e silenzioso, un giorno sente fischiare un treno: da quel momento, qualcosa in lui si spezza o, forse, si libera.

Lo spettacolo – senza ambizione di rappresentazione compiuta, ma con rigore e dedizione – intende offrire al pubblico una restituzione del lavoro svolto in laboratorio, valorizzando la coralità, l’ascolto, l’essenzialità scenica.

L’EnriquezLab, attivo a Sirolo come spazio di formazione e sperimentazione per le nuove drammaturgie, presso il Teatro Studio e Archivio Franco Enriquez, promuove iniziative accessibili a quanti desiderino avvicinarsi alla pratica attoriale in un contesto accogliente e guidato da professionisti del settore.

Articolo precedente

Economia. Quel che resta della Global Minimum Tax

Articolo seguente

Rimini. l ricordo del partigiano riminese Walter Ghelfi nel giorno dell’anniversario della strage di Fossoli, la “Camminata della Resistenza” organizzata dall’ANPI

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Notte Rosa, tre giorni di eventi… dal 18 al 20 giugno

18 Giugno 2026
Misano, fuochi
Eventi

Misano Adriatico. Notte Rosa, tre giorni di musica, spettacoli, divertimento. Concerto dei Nomadi il 19 giugno

18 Giugno 2026
Eventi

Rimini. Lapidario del Museo della Città, Paolo Berizzi presenta il suo ultimo libro “Il libro segreto di Casapound” il 19 giugno alle 20.30

16 Giugno 2026
Lally Masia
Cultura

Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40

16 Giugno 2026
Raffaello, la tomba
Cultura

Pesaro Urbino. New York Metropolitan Museum of Art, con la mostra “Raphael: Sublime Poetry” la provincia si fa promozione…

16 Giugno 2026
Frecce Tricolori
Bellaria Igea Marina

Bellaria. Notte Rosa, arrivano le Frecce Tricolori nel pomeriggio del 21 giugno

16 Giugno 2026
Pesaro, Baia Flaminia
Cronaca

Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni

16 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Walter Ghelfi

Rimini. l ricordo del partigiano riminese Walter Ghelfi nel giorno dell'anniversario della strage di Fossoli, la "Camminata della Resistenza” organizzata dall’ANPI

Riccione. L’estate danzante al Parco degli Olivetani (ma c'erano gli Agostiniani) torna la Balera Verdemare

Riccione. Thomas Kau, da 50 anni in vacanza a Riccione

Gradara. Luigi Ghirri, Blu infinito: viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi 12 luglio – 21 settembre 2025 | MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Notte Rosa, tre giorni di eventi… dal 18 al 20 giugno 18 Giugno 2026
  • Misano Adriatico. Notte Rosa, tre giorni di musica, spettacoli, divertimento. Concerto dei Nomadi il 19 giugno 18 Giugno 2026
  • Riccione. Grand Hotel, incontro sull’intelligenza artificiale il 25 giugno alle 18.30 18 Giugno 2026
  • Riccione. Le Albe dello Yoga: aspettando il sole, ogni sabato all’alba dal 20 giugno al 5 settembre nel parco di villa Mussolini 18 Giugno 2026
  • Sorelle scomparse in Abruzzo… 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-