• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Verucchio. La vecchia ‘Fonte’ di via Brocchi riportata agli antichi splendori

Redazione di Redazione
18 Febbraio 2022
in Attualità, Verucchio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

La vecchia ‘Fonte’ di via Brocchi riportata agli antichi splendori dai Ci.Vi.Vo.

Il ringraziamento della sindaca Stefania Sabba e dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Cardinali: “Questi volontari sono una risorsa preziosissima per la cura del territorio e quello che simbolicamente teniamo a battesimo oggi è l’ennesimo atto d’amore nei confronti della nostra cittadina”

“Ringraziamo ancora una volta il prezioso lavoro dei nostri gruppi Ci.Vi.Vo e questo nuovo atto d’amore per il territorio, cui restituiscono in rifiorita bellezza un pezzo di storia della comunità”. Sono le parole con cui questa mattina la sindaca Stefania Sabba e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Cardinali hanno tenuto simbolicamente a battesimo la bellissima opera di restyling della ‘Fonte della via Brocchi’ lungo una delle arterie di accesso al capoluogo di Verucchio.

Posta all’inizio della salita che porta al centro storico, la sorgente un tempo era un punto importante per i contadini che potevano farvi rifocillare i buoi dopo il lavoro nei campi e la cisterna e il “coppo” in muratura che riempiva l’abbeveratoio in pietra furono costruiti molto probabilmente all’inizio del XIX secolo quando la via divenne strada comunale.

Il tempo e l’inutilizzo ne avevano progressivamente minato lo stato di salute e i Ci.Vi.Vo hanno operato su diversi livelli: hanno dapprima compiuto una grossa pulizia degli arbusti che la circondano, quindi hanno scrostato con il martello pneumatico oltre una tonnellata di calcare figlio delle infiltrazioni, ricostruito i cordoli in mattone, sostituito la grata adattandovi una porzione di un cancello antico in ferro battuto e completato l’opera con un’immagine di Verucchio tratta da una fotografia in bianco e nero in una giornata di nebbia e realizzata da Paolo Bondoni su una superficie di mattonelline di 5 centimetri quadrati impastate e “cotte” al forno. Per finire, hanno piantato nuovi fiori e arbusti tutt’intorno che in primavera coloreranno questo spazio recuperato.

“L’ennesimo intervento di grandissima qualità da parte di persone che si rivelano sempre una risorsa incredibile per la cura del nostro territorio” concludono gli amministratori, ricordando il recente rinnovo della convenzione con tutti i Ci.Vi.Vo verucchiesi.

Articolo precedente

Riccione. Teatro, al via la scuola di drammaturgia di Scritture

Articolo seguente

Economia. Concessioni spiagge, novità ai Bagni Margherita

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi”

28 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica. Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza. Modifiche alla viabilità

27 Gennaio 2026
Verucchio
Eventi

Verucchio. Febbraio, un mese di eventi

27 Gennaio 2026
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Giornata della Memoria, martedì 27 le celebrazioni istituzionali

26 Gennaio 2026
Attualità

Graziano Pozzetto, un grande della gastronomia della Romagna

26 Gennaio 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Colombo: “Sicurezza, la sinistra faccia mea culpa”

23 Gennaio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Incontro pubblico: presentazione progetto della Scuola secondaria di primo grado il 27 gennaio -ore 20.30 – Sala del Consiglio comunale

23 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Concessioni spiagge, novità ai Bagni Margherita

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 304 nuovi positivi (115.138 il totale). Terapia intensiva: 10. Decessi: due

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 266 nuovi positivi (115.660 il totale). Terapia intensiva: 9. Decessi: uno

Pesaro, Palazzo Ducale

Pesaro. Dubai, le Marche si raccontano all'Esposizione universale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-