• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Verucchio. La vecchia ‘Fonte’ di via Brocchi riportata agli antichi splendori

Redazione di Redazione
18 Febbraio 2022
in Attualità, Verucchio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

La vecchia ‘Fonte’ di via Brocchi riportata agli antichi splendori dai Ci.Vi.Vo.

Il ringraziamento della sindaca Stefania Sabba e dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Cardinali: “Questi volontari sono una risorsa preziosissima per la cura del territorio e quello che simbolicamente teniamo a battesimo oggi è l’ennesimo atto d’amore nei confronti della nostra cittadina”

“Ringraziamo ancora una volta il prezioso lavoro dei nostri gruppi Ci.Vi.Vo e questo nuovo atto d’amore per il territorio, cui restituiscono in rifiorita bellezza un pezzo di storia della comunità”. Sono le parole con cui questa mattina la sindaca Stefania Sabba e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Cardinali hanno tenuto simbolicamente a battesimo la bellissima opera di restyling della ‘Fonte della via Brocchi’ lungo una delle arterie di accesso al capoluogo di Verucchio.

Posta all’inizio della salita che porta al centro storico, la sorgente un tempo era un punto importante per i contadini che potevano farvi rifocillare i buoi dopo il lavoro nei campi e la cisterna e il “coppo” in muratura che riempiva l’abbeveratoio in pietra furono costruiti molto probabilmente all’inizio del XIX secolo quando la via divenne strada comunale.

Il tempo e l’inutilizzo ne avevano progressivamente minato lo stato di salute e i Ci.Vi.Vo hanno operato su diversi livelli: hanno dapprima compiuto una grossa pulizia degli arbusti che la circondano, quindi hanno scrostato con il martello pneumatico oltre una tonnellata di calcare figlio delle infiltrazioni, ricostruito i cordoli in mattone, sostituito la grata adattandovi una porzione di un cancello antico in ferro battuto e completato l’opera con un’immagine di Verucchio tratta da una fotografia in bianco e nero in una giornata di nebbia e realizzata da Paolo Bondoni su una superficie di mattonelline di 5 centimetri quadrati impastate e “cotte” al forno. Per finire, hanno piantato nuovi fiori e arbusti tutt’intorno che in primavera coloreranno questo spazio recuperato.

“L’ennesimo intervento di grandissima qualità da parte di persone che si rivelano sempre una risorsa incredibile per la cura del nostro territorio” concludono gli amministratori, ricordando il recente rinnovo della convenzione con tutti i Ci.Vi.Vo verucchiesi.

Articolo precedente

Riccione. Teatro, al via la scuola di drammaturgia di Scritture

Articolo seguente

Economia. Concessioni spiagge, novità ai Bagni Margherita

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. “Uncinetto e Movimento” il 25 febbraio alle 18.45 presso la Sala Civica di Piazza Decio Raggi

18 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Vecchia piscina, il Comitato chiede il confronto

16 Febbraio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Incontro sul lupo il 18 febbraio alle 18 nella sala consiliare

15 Febbraio 2026
Attualità

Pesaro. Carnevale dei ragazzi, vince la parrocchia di Cattabrghe

15 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà

12 Febbraio 2026
Da sinistra: Matteo, Giuseppe, Veronica e Riccardo Pascucci
Attualità

Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola

11 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. ‘Giorno del Ricordo’: gli studenti del Liceo Classico animano con riflessioni e testimonianze la commemorazione alla “Biblioteca di Pietra”

10 Febbraio 2026
Diego Zannoli
Attualità

Rimini. Zannoli: “Dopo quattordici giorni di digiuno riprendo molto gradualmente ad alimentarmi”

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Concessioni spiagge, novità ai Bagni Margherita

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 304 nuovi positivi (115.138 il totale). Terapia intensiva: 10. Decessi: due

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 266 nuovi positivi (115.660 il totale). Terapia intensiva: 9. Decessi: uno

Pesaro, Palazzo Ducale

Pesaro. Dubai, le Marche si raccontano all'Esposizione universale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-