• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

“Vivi il verde”, scoprire la Rimini di piante fiori ed arte

Redazione di Redazione
20 Settembre 2022
in Ambiente, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Vivi il verde”, scoprire la Rimini di piante fiori ed arte.

Tornano le passeggiate in occasione della rassegna regionale annuale “Vivi il verde” che prevede eventi nei giardini, nei parchi e nelle aree verdi dell’Emilia-Romagna, e che quest’anno è contrassegnata dal titolo “Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni”. Per l’occasione i Musei comunali di Rimini mettono in campo due nuove proposte, focalizzandosi sulla valorizzazione del giardino storico e in generale dei giardini e delle aree verdi presenti sul territorio. Due visite guidate al Giardino delle Sculture del Part (sabato 24 settembre e domenica 2 ottobre alle ore 17.30) e due le visite guidate al Bosco dei nomi, nella nuova Piazza Malatesta, che ricorda le scene rurali del film Amarcord con opere di Tonino Guerra, dal titolo Il Bosco dei nomi del Fellini Museum: l’arte vive nel verde. L’appuntamento è previsto domenica 25 settembre e sabato 1° ottobre alle ore 17.30.

Passeggiare nel verde in mezzo agli scorci visuali che ospitato opere di Alberto Garutti, Paul Kneale, Giuseppe Penone, Arnaldo Pomodoro, Kiki Smith o Chen Zhen. Oppure sedersi e farsi ispirare dai colori autunnali della campagna che arriva in città, fra i fiori di pietra e le lanterne magiche di Tonino Guerra.

Le visite sono gratuite, per un massimo di 25 partecipanti, per info e iscrizioni: Part – 0541/793879. Le visite comprendono una parte a cura delle guide dei Musei della città e una parte relativa alla progettazione e alle scelte botaniche a cura di chi ha seguito i lavori nei due spazi verdi recuperati.

Il “Giardino delle Sculture del Part” che si trova sul retro dei due importanti palazzi medievali dell’Arengo e del Podestà che ospitano il museo della collezione di arte contemporanea della Fondazione San Patrignano. Un giardino che è aperto liberamente al passaggio del pubblico – durante gli orari di apertura del Museo Part – e che si può vivere sia come autentico spazio museale che come semplice e rigoglioso giardino all’italiana dove prendere il fresco e rilassarsi. Progettato partendo dalle rovine di strutture antiche rilevate negli scavi archeologici, ripropone un’interpretazione del giardino all’italiana. L’impianto favorisce l’apertura e la chiusura di scorci visuali; la suddivisione geometrica in stanze e spazi di varia dimensione, ospita opere di Alberto Garutti, Paul Kneale, Giuseppe Penone, Arnaldo Pomodoro, Kiki Smith, Piotr Uklanski e Chen Zhen: l’esempio di come il verde possa conferire nuovo senso a luoghi, che da semplici aree di giardino pubblico possono diventare spazi di arte e cultura.

Il “Bosco dei nomi” in piazza Malatesta fa parte del progetto dell’outdoor del Fellini Museum: un triangolo di campagna nel cuore della città che unisce idealmente Rimini alla Valmarecchia e che è un omaggio a Tonino Guerra e al suo imprescindibile contributo ad Amarcord. In ogni stagione il “Bosco dei nomi” assume colori diversi che danno una luce sempre nuova ai fiori di pietra su cui sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema, tra cui Federico Fellini e Giulietta Masina e alle lanterne magiche dedicate allo scrittore russo Lev Tolstoj: artisti e creatori di bellezza che ispirano il passaggio dei viandanti. Il verde scelto aggiunge racconto al luogo, la disposizione degli aceri con il platano storico, la vegetazione spontanea nei percorsi sterrati e nei sentieri bianchi conferisce all’insieme poesia e movimento.

Articolo precedente

Con UICI Rimini in visita guidata audio-descritta della Tenuta Mara

Articolo seguente

Gradara Ludens, il ritorno dopo 30 anni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Regione Emilia Romagna, partono i bandi europei per 130 milioni per imprese e famiglie

18 Giugno 2025
Screenshot
Economia

Regione Emili Romagna, oltre 2 milioni di euro alle imprese danneggiate

18 Giugno 2025
Focus

Regione Emilia Romagna: ristrutturare i 3.500 alloggi pubblici sfitti con 300 milioni

18 Giugno 2025
Elena Sofia Ricci
Eventi

Rimini – Riccione. Italian Global Series festival, la rassegna internazionale che dal 21 al 28 giugno con i grandi protagonisti del mondo della serialità

18 Giugno 2025
Attualità

Rimini, nel 2026 sede del summit mondiale della ciclabilità

18 Giugno 2025
Mario De Caro
Eventi

Rimini. Mario De Caro in conferenza il 20 giugno alle 20.45

17 Giugno 2025
Michela Vecchi
Focus

Rimini. A Michela Vecchi il premio “Le Fonti Awards” come “Avvocato Dell’Anno Diritto Penale D’Impresa“.

17 Giugno 2025
Rimini, Ospedale Infermi
Focus

Rimini. Sanità, presentazione dei nodi territoriali

17 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gradara Ludens, il ritorno dopo 30 anni

Questa alluvione non è colpa di nessuno

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 90 nuovi positivi (il totale 173.841). Terapia intensiva: 3. Decessi: 0

Italia campione del mondo di Subbuteo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Colombo: “Rischio idro-geologico la Regione ha speso solo il 25 per cento delle risorse” 18 Giugno 2025
  • Regione Emilia Romagna, partono i bandi europei per 130 milioni per imprese e famiglie 18 Giugno 2025
  • Regione Emili Romagna, oltre 2 milioni di euro alle imprese danneggiate 18 Giugno 2025
  • Regione Emilia Romagna: ristrutturare i 3.500 alloggi pubblici sfitti con 300 milioni 18 Giugno 2025
  • Rimini – Riccione. Italian Global Series festival, la rassegna internazionale che dal 21 al 28 giugno con i grandi protagonisti del mondo della serialità 18 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-