Sabato 15 giugno salirà sul palco del Festival Cartoon Club in Piazzale Fellini (ore 20.30) il seguitissimo Andrea Lorenzon per presentare il suo ultimo lavoro, un ironico mini-documentario dedicato alla città di Rimini che sta facendo il giro del Web (qui i link alla versione estesa e alla versione breve) – Il content creator, da più di tre milioni di follower tra Facebook, YouTube, Instagram e TikTok, ideatore del progetto Cartoni Morti, ha da qualche tempo iniziato a produrre divertenti e irriverenti guide di viaggio attraverso il nuovo canale @Andrea Lorenzon, in cui gioca con la narrazione combinando divulgazione e intrattenimento.
VERSIONE BREVE
“Noi tutti conosciamo Rimini per la località marittima, il sole, il mare, la movida, la piadina romagnola fina… ma quanti di voi sanno che cos’era veramente Rimini?” inizia così il mini-documentario dedicato alla città di Rimini.
Il progetto creativo, voluto dall’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna (Apt Servizi) e che in autunno vedrà coinvolta anche Parma, punta a raccontare la millenaria storia di Rimini con ironia e leggerezza, e al contempo dovizia di particolari e informazioni.
Partendo dalla fondazione romana, il mini documentario di quasi 24 minuti ripercorre con sarcasmo e ironia le più salienti vicende della città, ponendo al centro della narrazione gli edifici, i monumenti, i siti archeologici, oltre ovviamente la spiaggia e la buona cucina. Senza dubbio un racconto corale e fuori dagli schemi che, in fase di programmazione, ha visto la collaborazione di diversi enti presenti sul territorio, tra cui la Destinazione Romagna, la Rete dei Musei Civici della Città, la Diocesi di Rimini e, infine, la Biblioteca Civica Gambalunga.
Il video, pubblicato sui social lunedì 26 giugno, è riuscito a superare in pochi giorni le 75 mila visualizzazioni e promette nelle prossime settimane una diffusione ancora maggiore, grazie alla sua capacità di intercettare in maniera diretta un pubblico trasversale sia in termini d’età che d’interessi.
Nato nell’89 e originario di Portogruaro (Venezia), Andrea Lorenzon sfrutta le sue competenze di recitazione e animazione per creare il canale YouTube di @CartoniMorti, un progetto in cui, seguendo il filo stilistico dell’animazione crudele e divertente, tratta situazioni tipiche della società italiana.
I suoi cartoni spaziano dalla cultura pop alla satira sociale e politica (per la quale è stato premiato ai Macchianera awards nel 2019 e col premio satira Forte dei Marmi nel 2022) fino a video di stampo divulgativo che lo hanno portato a collaborare con il Parlamento Europeo, l’Aido, il CSI e la Casa del Consumatore.
Recentemente il creator ha anche aperto un nuovo canale YouTube @Andrea Lorenzon attraverso il quale racconta con sarcasmo e ironia i borghi e le città italiane in un viaggio a ritroso nella storia.
VERSIONE ESTESA