Antica Fiera di Santa Lucia a San Giovanni in Marignano l’8-9-10 e 13 dicembre; alla 958^ edizione.
L’antica fiera da sempre segna l’inizio degli eventi natalizi del Granaio dei Malatesta. Anche quest’anno fervono i preparativi dell’evento dedicato alla Santa patrona della vista con tante proposte a cura delle realtà del territorio.
Nei giorni della fiera sarà possibile trovare, oltre all’oggettistica, al mercato ed agli articoli da regalo, anche le attività di autofinanziamento della Biblioteca Comunale e volontari, Cà Santino Coop. Soc., Centro Studi Naturalistici Valconca, Davide Pacassoni, Scout Agesci e volontari Parrocchia San Pietro Apostolo.
Non manca anche in questa edizione il Villaggio degli Elfi a cura di Aps Pro Loco che, con la collaborazione di Regnodifuori, Biblioteca e tanti volontari, proporrà ogni pomeriggio dalle ore 14.30 animazioni, storie e laboratori per bambini e ragazzi: dalla letterina, all’addobbo dell’albero, ai laboratori creativi di decorazioni natalizie. L’addobbo dell’albero è quest’anno ispirato a “Come te lo spiego un bambino”, il libro di Antonio Ferrara che sarà ospitato presso l’Istituto Comprensivo Statale il 18 Dicembre per uno speciale incontro con l’autore a cura di Scuolinfesta e RegnodiFuori.
Le due realtà hanno anche pensato, con la collaborazione del territorio, di realizzare uno speciale addobbo sul tema dei diritti, nell’ambito dell’iniziativa “Prendiamoci per ramo”.
Torna anche Il villaggio del gusto a cura di Cna nell’ambito del progetto “rete delle qualità locali”: sabato 9 e domenica 10 sono infatti in programma due degustazioni; di vino a cura di Bruno Piccioni e di olio a cura di Maurizio Saggion (su prenotazione a cultura@marignano.net). Nel pomeriggio di domenica panettone offerto a tutti.
Venerdì 8 alle 17 va in scena, per immergersi al massimo nell’atmosfera natalizia, uno speciale spettacolo dedicato al Grinch a cura di Nata Teatro.
Sabato 9 dicembre alle 17.00 inaugura la mostra di Davide Clementi che verrà inaugurata alla presenza del critico d’arte e curatrice Maria Palladino. La mostra, ospitata presso la Casa della Cultura, sarà visitabile fino al 23/12.
Domenica 10 alle 17.00 presso la Chiesa di San Pietro torna il tradizionale concerto del Corpo Bandistico e, alle ore 18.30 presso il Teatro A. Massari, Teatro Cinquequattrini aps propone la prima fase di restituzione del progetto “Perfettamente imperfette”, nell’ambito di un progetto promosso e sostenuto dalle Pari Opportunità della Provincia di Rimini.
Mercoledì 13 la tradizionale Santa Messa dedicata a Santa Lucia e alle ore 21.00 presso la Sala del Consiglio una serata, promossa dalla Consulta per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità che vedrà i presenti dialogare sull’esperienza della disabilità in famiglia e nella società.
Terminata la fiera continuano eventi, attività, spettacoli e concerti per tutto il periodo di Natale, fino al 6 gennaio!
“Invitiamo tutti a San Giovanni per vivere insieme esperienze che emozionano ed uniscono nel valore più profondo e umano che questo periodo rappresenta. Tutte le proposte nascono da un forte senso di appartenenza ed entusiasmo di collaborare per promuovere bellezza e vicinanza “.